Caldaia JUNKERS ..morta? - Dopo accesa si spegne e non riparte più

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Caldaia JUNKERS ..morta? - Dopo accesa si spegne e non riparte più

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

ho quesya famosa caldaia JUNKERS,che ha iniziato a fare i capricci.Ho smontato il bruciatore e pulito al suo interno con aria compressa,ho carteggiato le candelette scintilla e sensore fiamma,sembrava andasse bene,ma dopo un paio di giorni ha fatto di nuovo i capricci.Praticamente parte tutto il ciclo,si accende la caldaia,dopo un 1minuto di spegne la fiamma,continua a girare la ventola,sembra che riparte con la candeletta ,ma niente da fare,dopo una decina di volte riparte e poi sempre lo stesso procedimento.Ho provato ad aprire la scheda(vedi foto qui sotto)ma non ho visto/intravisto condensatori gonfi o parti bruciate.La rimonto e adesso è peggio di prima,cioè appena attacco la spina,parte la ventola,rimane la spia rossa accesa e non si ferma più.Non parte nessuna sequenza e rimane la spia rossa accesa.Cosa è successo? :cry: :cry: aiutatemi,nemmeno la doccia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
giovanni

Re: Caldaia JUNKERS ..morta? - Dopo accesa si spegne e non riparte più

Messaggio da giovanni »

Prova a ruotare la spina sulla presa. In quasi tutte le caldaie c'è scritto che non va invertito il neutro con la fase... altrimenti il sensore di fiamma non funziona bene. Se dopo ruotata la spina la caldaia va bene ricordati di segnare la posizione, per non sbagliare più in futuro. : Wink :
Scusa, ho visto adesso che la tua spina non è reversibile e quindi scorda tutto quello che ho scritto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Prova a ruotare la spina sulla presa.
era messa sempre nella stessa posizione,anche prima quando funzionava :cry: .
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

controlla che l'aspiratore fumi funzioni correttamente, che il tubo sia
libero da ostruzioni e che il pressostato montato sulla ventola di aspirazione
dia il consenso alla scheda
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Visto che mi sembra di capire che la spia rossa prima di smontare la scheda non ti si è mai accesa, io rismonterei nuovamente la scheda per verificare che hai rimontato correttamente tutti i connettori e non c'è qualcosa che ti sei dimenticato di collegare.
;)
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

controlla che l'aspiratore fumi funzioni correttamente, che il tubo sia
libero da ostruzioni e che il pressostato montato sulla ventola di aspirazione
dia il consenso alla scheda
mi sembra che funzioni l'aspiratore,forse qualche problema di rumore al cuscinetto(vedi video),i tubi sono liberi(ho soffiato dentro),per il pressostato sulla ventola,quale sarebbe?cioè escono due tubi di gomma dal condotto che vanno al pressostato di plastica bianca dove si vede che tolgo i tubi(che sono liberi)
Visto che mi sembra di capire che la spia rossa prima di smontare la scheda non ti si è mai accesa, io rismonterei nuovamente la scheda per verificare che hai rimontato correttamente tutti i connettori e non c'è qualcosa che ti sei dimenticato di collegare.
no no,la spia rossa mi si è accesa prima di smontare la scheda e rimaneva tutto bloccato,anche se resettavo,ritornava la spia rossa dopo un pò di funzionamento.Appena ho aperto la scheda fà esattamente ciò che vedi nel video qui sotto

Guardate il video:

https://www.flickr.com/photos/192355701 ... es-Grs9X7/
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il pressostato è quello dove sono collegati i due tubicini, sono uno per
la pressione ed uno di depressione, controlla che diano il consenso alla scheda,
dovrebbe chiudere il contatto se la ventola fumi gira correttamente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non mi pare di aver sentito le scintille degli elettrodi di accensione, quindi è normale che la caldaia vada in blocco. Se non fa le scintille significa che non arriva corrente e può dipendere dalla scheda. Se invece dici che le scintille ci sono state, allora possono essere gli ugelli sporchi del bruciatore.
Poi mi pare che il tubo trasparente che va al pressostato sguazzi un po' troppo sul suo portagomma. Chiaramente se non fa tenuta è come se fosse staccato. Visto che sembra un po' slabbrato, magari può bastare scorciarlo di un paio di cm... oppure anche metterci una fascettina, o anche dare qualche giro di teflon al portagomma; l'importante è che i tubi entrino a pressione. Così, giusto per capire se dipendesse da questo... poi magari a cambiarlo/i sei sempre in tempo. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

il pressostato è quello dove sono collegati i due tubicini, sono uno per
la pressione ed uno di depressione, controlla che diano il consenso alla scheda,
dovrebbe chiudere il contatto se la ventola fumi gira correttamente
come controllo che diano il consenso alla scheda?cioè stacco i due contatti sul pressostato e appena inizia la sequenza vedo sè cè tensione?
Non mi pare di aver sentito le scintille degli elettrodi di accensione, quindi è normale che la caldaia vada in blocco. Se non fa le scintille significa che non arriva corrente e può dipendere dalla scheda
prima di aprire la scheda faceva la scintilla e la sequenza normale,solo che dopo pochi secondi si spegneva la fiammae rimaneva la ventola attaccata,poi ripartiva la seuqenza dopo un pò pochi secondi di fiamma e poi niente più.L'acqua era a tratti calda a tratti fredda.Appena ho aperto la scheda per vedere dentro e dargli una soffiata ,l'ho richiusa e adesso fà esattamente come nel video che ho postato.
Se invece dici che le scintille ci sono state, allora possono essere gli ugelli sporchi del bruciatore.
bruciatore già smontato e pulito con aria compressa,candelette e candeletta ''pilota'' sono state carteggiate con grana 1000.
Poi mi pare che il tubo trasparente che va al pressostato sguazzi un po' troppo sul suo portagomma. Chiaramente se non fa tenuta è come se fosse staccato. Visto che sembra un po' slabbrato, magari può bastare scorciarlo di un paio di cm... oppure anche metterci una fascettina, o anche dare qualche giro di teflon al portagomma; l'importante è che i tubi entrino a pressione
ho appena accorciato il tubo trasparente,ora entra ad incastro,ho provato ad accenderla,ma fà esattamente come prima(cioè come nel video)
:cry: :cry: :roll:
Capitan Farloc
Site Admin

La caldaia va in blocco di sicurezza subito, prima di tentare l'accensione del gas.
Il manuale dice "Collegamento di una delle 2 sonde NTC (acqua calda o fredda) eseguito in modo scorretto", proverei a verificare prima che queste siano collegate correttamente e poi che non ce ne sia una in corto o interrotta.
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

La caldaia va in blocco di sicurezza subito, prima di tentare l'accensione del gas.
Il manuale dice "Collegamento di una delle 2 sonde NTC (acqua calda o fredda) eseguito in modo scorretto", proverei a verificare prima che queste siano collegate correttamente e poi che non ce ne sia una in corto o interrotta.
ho provato a muovere le sonde(sopratutto quella sul tubo acqua fredda)e ho visto che si sotto c'era un pò di sporco.Vedendo la sonda,la piastrina interna non sembra messa bene.Comunque muovendo entrambe e pulendo il tutbo :o subito è partita normale.Ho fatto finora 6prove da 5 minuti ciascuna con rubinetto acqua calda aperto,sembra che stà funzionando perfettamente.E' il caso di cambiare queste due sonde per sicurezza? :roll: perchè non sò se carteggiarle abbia senso

Immagine Immagine Immagine Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Togli i faston, pulisci bene i contatti e usa uno spray specifico per pulire e disossidare i contatti elettrici.
Sulla sonda non userei carta vetrata a meno che non ci siano incrostazioni che non vanno via in altro modo, altrimenti cerca di pulirle bene con prodotti detergenti e disossidanti.
Se le sonde funzionano magari non è necessario sostituirle, se invece ricominciano a dare problemi allora il discorso cambia.
Hai provato a vedere quanto costano?
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Togli i faston, pulisci bene i contatti e usa uno spray specifico per pulire e disossidare i contatti elettrici.
Sulla sonda non userei carta vetrata a meno che non ci siano incrostazioni che non vanno via in altro modo, altrimenti cerca di pulirle bene con prodotti detergenti e disossidanti.
ok ;)
Hai provato a vedere quanto costano?
ho preso il codice che si vede anche in foto (T7335)ma ce ne sono tanti e con altri numeri di sotto(cioè ci sono tre file di codice su ogni sonda,la prima fila coincide con molti,ma appena inserisco le altre due non ne trovo più.Come prezzo,di quelle con altri codici,sembra oscillare tra i 7 e i 10euro a sonda :roll:
Capitan Farloc
Site Admin

Ah, beh, se il prezzo è quello allora forse ti conviene cambiarle e non pensarci più.
E' però meglio andare da un centro autorizzato del marchio della tua caldaia per essere certo che siano quelli giusti
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vengo con delle novità:
Ah, beh, se il prezzo è quello allora forse ti conviene cambiarle e non pensarci più.
ehhh...pensavo fosse quello,dalle mie ricerche,ma appena ho chiamato il centro autorizzato ,cè stata un'amara sorpresa:32euro cadauna

Ho provato a pulirle con pulitore contatti,ma niente,ho provato a carteggiarle con carta vetratta 1000,ma niente...alla fine ne ho comprate due(sono arrivate ieri)e le ho montate(sono diverse esteticamente,ma dal codice caldaia dava queste mi ha detto il rivenditore che fà anche da assistenza autorizzata bosch).Ora funziona perfettamente senza nessun intoppo o ritardo o false accensioni/spegnimenti. :oops:

vi ringrazio tutti per l'aiuto ;)

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi