Pagina 1 di 1

Ciabatta Multipresa antifulmine

Inviato: sab 11 dic 2021 3:41 pm
da smania
Recentemete il cattivo tempo sta causando guasti ai modem e i PC, stavo guardando gli UPS ma costicchiano e ho letto che esistono le Ciabatte Multipresa Antifulmin. Credo che contro i fulmini ci sia poco che possa fermarli anche se recentemente ho intallato uno scaricatore, lo so per esperienza personale quando un fulmine ha colpito la mia abitazione. La mia domanda è un'altra queste ciabatte funzionano per gli sbalzi di tensione opure non sevono a nulla. Ciao

Re: Ciabatta Multipresa antifulmine

Inviato: sab 11 dic 2021 6:36 pm
da Red Max
Penso che il principio sia lo stesso una protezione da sovracorrente che fa saltare un fusibile.
L'ups serve più che altro a mantenere il funzionamento quando manca la corrente.
Esistono anche moduli da inserire nelle scatole a muro tipo vimar Scudo
Immagine

Re: Ciabatta Multipresa antifulmine

Inviato: sab 11 dic 2021 9:52 pm
da roby
smania ha scritto:Recentemete il cattivo tempo sta causando guasti ai modem e i PC, stavo guardando gli UPS ma costicchiano e ho letto che esistono le Ciabatte Multipresa Antifulmin. Credo che contro i fulmini ci sia poco che possa fermarli anche se recentemente ho intallato uno scaricatore, lo so per esperienza personale quando un fulmine ha colpito la mia abitazione. La mia domanda è un'altra queste ciabatte funzionano per gli sbalzi di tensione opure non sevono a nulla. Ciao
Se hai uno scaricatore di sovratensione sei protetto dagli sbalzi di tensione, fulmini compresi. Se non ti ha funzionato c'è qualcosa che non va.

Re: Ciabatta Multipresa antifulmine

Inviato: dom 12 dic 2021 9:04 am
da smania
Quello che ho io e un merlin gerin quick pf 10 di tipo 2 che entra in funzione in presenza di forti sovrattensioni sulla rete e dovrebbe essere integrato su ogni presa con uno di tipo 3 per limitare le sovrattensioni che riescono a passare e aumentano in base alla lunghezza dei cavi elettrici e fanno comunque danni. Invece di mettere uno scaricatore di tipo 3 volevo sapere se queste ciabatte multi prese hanno lo stesso scopo e se realmente funzionano. Grazie

Re: Ciabatta Multipresa antifulmine

Inviato: dom 12 dic 2021 9:58 am
da giovanni
La velocità del fulmine va da 30.000 a 100.000km al secondo. Qualcuno mi può spiegare come fa un fusibile a bloccarlo? :o :shock: :?

Re: Ciabatta Multipresa antifulmine

Inviato: dom 12 dic 2021 10:16 am
da smania
Allora dobbiamo sperare nella fortuna perchè per esperienza personale se un fulmine ti colpisce casa ne fà di danni e sperare di fare in tempo a staccare tutti gli utilizzatori, comunque io mi riferivo alle sovrattensioni che si possono generare sulla rete quando ci sono i temporali. Grazie e Buona Domenica.

Re: Ciabatta Multipresa antifulmine

Inviato: dom 12 dic 2021 12:29 pm
da Red Max
giovanni ha scritto:La velocità del fulmine va da 30.000 a 100.000km al secondo. Qualcuno mi può spiegare come fa un fusibile a bloccarlo? :o :shock: :?
Il fusibile viene messo prima di una resistenza variabile, quando la tensione inizia a salire la resistenza variabile provoca un corto circuito che fa saltare il fusibile.
Mentre si brucia il fusibile sta già riducendo la corrente perché scaldandosi oppone resistenza.
Ovvio se cade un fulmine sopra non ti salva ma ti protegge dalle sovratensioni che il fulmine provoca anche a distanza.
Questo tipo di protezione comunque c'è già in ingresso ai classici alimentatori.

Re: Ciabatta Multipresa antifulmine

Inviato: lun 13 dic 2021 9:35 am
da giovanni
E' come immaginavo: lo scaricatore protegge dalle sovratensioni generate a distanza dai fulmini. Quindi parlare di protezione dai fulmini è troppo generico, improprio e, per i profani, fuorviante. :)