Pagina 1 di 1

Pulsante Catis scarico WC che non "scatta", è necessario un colpo forte e deciso

Inviato: dom 24 apr 2022 1:15 pm
da Marconew
Ragazzi buongiorno,

come da oggetto avrei bisogno di un consiglio per quanto concerne il vecchio metodo di scarico con pulsante Catis.
Il pulsante ha circa 14 anni e da qualche giorno non fa il solito "scatto" ed è necessario dare un colpo più forte e deciso per far partire la discesa di acqua in maniera netta, altrimenti inizia a scendere pian piano come il ruscello di montagna per poi concludersi con la discesa netta : Chessygrin :
Ho letto che potrebbe semplicemente dipendere dal grasso che si è seccato all'interno e ho visto qualche video su come metterlo. Ieri ho aperto e stupidamente dopo aver pulito ho messo l'olio per ingranaggi spray ma non credo sia il prodotto giusto dato che il grasso presente era nero...
Mi potete dire quale grasso richiedere dal ferramenta? Grasso universale...grasso tecnico di vaselina...ma soprattutto esistono stucchetti piccolini dato che è un lavoro minimo.
Mi confermate che va inserito all'interno dell'alloggio...sulla circonferenza del pezzo estraibile e anche sulla molla? (qualche video tutorial dice di inserire il grasso anche sul pistoncino in alto nello scarico ma non so se è realmente necessario dato che l'ultima volta per cambiare il tappo di gomma stavo per spaccare tutto data la corrosione : Chessygrin : )
Ho anche letto che nel caso col grasso non bastasse hanno creato queste "Cartuccia pneumatica sostituzione pulsante Catis ICR24" che si occupa di tutto in autonomia senza alcuna molla, ma attendo un consiglio da voi esperti.

Grazie come sempre

Marco

Re: Pulsante Catis scarico WC che non "scatta", è necessario un colpo forte e deciso

Inviato: dom 24 apr 2022 2:50 pm
da Capitan Farloc
Ciao,
l'operazione di manutenzione che hai fatto sul pulsante dello scarico di tipo "Catis" è corretta, puoi controllare anche la descrizione che ho fatto in questo articolo del sito:
https://www.ilsitodelfaidate.it/idrauli ... occato.htm
Ciò che devi usare è un grasso piuttosto denso che aiuti al pistone (la parte interna attaccata al pulsante) a fare tenuta all'interno del cilindro (quello incassato nel muro), quindi un olio spray non è probabilmente la soluzione ideale.
I vari grassi si differenziano per il fatto di poter mantenere le proprie caratteristiche alle alte temperature o in presenza di acqua o poter lavorare su meccanismi che lavorano ad alte velocità... ovviamente tutto questo per il pulsante del Catis non serve e quindi puoi utilizzare un qualsiasi grasso che sia abbastanza denso, uno universale o per cuscinetti può andare bene ma non spenderei cifre da capogiro ;)
Io ho un barattolo di grasso da 1/2 Kg comprato al brico definito al PTFE (o meglio al Teflon) si tratta comunque di un grasso al Litio con aggiunta di Teflon che ha buone proprietà lubrificanti, resiste bene all'acqua, costa sotto i 10 Euro e lo uso anche per lubrificare i cuscinetti della bici :D
Se con il grasso sul pulsante risolvi il problema io non starei a mettere le mani nel meccanismo dentro la cassetta ;)

Re: Pulsante Catis scarico WC che non "scatta", è necessario un colpo forte e deciso

Inviato: mer 27 apr 2022 12:03 am
da dalmos
Va estratto il pulsante e va messa una buona quantità di grasso vasellina sulla circonferenza della sede fissa . Non sul pulsante e non sulla molla non serve a niente.
Se non funziona bene lo stesso , bisogna mettere sempre della vasellina sulla parete del pistone sulla batteria varie.
Se hai usato olio ,pulisci bene bene prima di fare il lavoro.