Come comunicare tra due PC?

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Micione
Messaggi: 521
Iscritto il: sab 19 lug 2008 2:52 pm

Come comunicare tra due PC?

Messaggio da Micione »

Buongiorno,
volevo chiedere se c'è modo-programma per comunicare tra due PC, collegati a uno stesso router, tipo intercomunicante.
Mi spiego. Ho due PC: uno in appartamento e uno due piani sotto. A volte mi devo fare due piani semplicemente per dire "il pranzo è pronto" : Lol : . So che i PC si possono collegare da remoto, ma io non sono interessata a collegarmi per lavorare con l'altro PC. Intendo qualcosa che faccia arrivare un messaggio a video (o un suono) all'altro PC.
Grazie.
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15532
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Come comunicare tra due PC?

Messaggio da mariobrossh »

il modo più semplice è quello di lasciare aperta una sessione di WhatsApp web
sul PC remoto ed inviargli un messaggio anche da cellulare tramite WhatsApp
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Micione
Messaggi: 521
Iscritto il: sab 19 lug 2008 2:52 pm

Re: Come comunicare tra due PC?

Messaggio da Micione »

Potrebbe essere una buona idea. Grazie!
francesco7105
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 24 apr 2020 12:58 am

Re: Come comunicare tra due PC?

Messaggio da francesco7105 »

buongiorno
il modo semplice installare AnyDesk su i due PC e seguire istruzioni.
DNA
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 07 apr 2023 3:16 pm

Re: Come comunicare tra due PC?

Messaggio da DNA »

Salve, i programmi come Anydesk (ce ne sono parecchi altri: Ultraviewer, TeamVierer, Ammyy, Hamachi…) sono programmi per l’accesso remoto ovvero: se colleghi il PC2 e il PC1 ad internet (non importa siano connessi allo stesso modem router) e installi sul PC2 il programma di accesso remoto in modo rimanga residente (si carica con l’avvio del S.O.) il PC1 usando lo stesso software prenderà “possesso” del PC2 e potrà usarlo come ci si trovasse davanti con interferenza della privacy dell’utente del PC1.
Se vuoi inviare dei messaggi come “il pranzo è pronto” forse è più semplice e meno invasivo per la privacy usare dei SW come Teams di microsoft: sono gratuiti. Per uno più capace non è difficile usare dei comandi DOS per inviare del messaggi tra PC nella stessa rete locale; potresti usare il comando MSG.
Saluti
Rispondi