Consiglio Nido Vespe - Sezione adatta?

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
Marconew
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 30 gen 2021 9:19 am

Consiglio Nido Vespe - Sezione adatta?

Messaggio da Marconew »

Ragazzi buongiorno,

non so se è la sezione adatta ma sicuramente quella che più si avvicina alla problematica quindi magari qualcuno di voi è esperto o sono capitati casi simili a livello di giardinaggio

Un paio di anni fa sono state fatte diverse spicconature al palazzo del mio condominio e come potrete immaginare si sono create insenature delle più variegate : Chessygrin :

E' già da un mese che noto un via vai di alcune vespe (cerco di postare delle foto ma è distante) nel muro spicconato del mio vicino, si infilano in questa insenatura (ne ho contate circa una ventina) entrano...escono...ritornano...secondo voi è lavoro da pompiere o basta spruzzare tanto tanto vape? Sinceramente non ho idea di quanto quella cavità sia profonda...sta di fatto che ne entrano e ne escono un bel pò (non so se hanno creato nidi) e i miei vicini fanno finta di nulla, perchè non è possibile non vederle volare data anche la grandezza (non so vespe normali) e stanno inziando a dar fastidio anche a me quando stendo i panni.

Per quanto concerne la specie di vespe posso solo dirvi che sono belle grandicelle...abbastanza allungate e punta del sedere gialla
Vi posto qualche foto..

https://ibb.co/b1JvvWD
https://ibb.co/B6FbQLC

Aspetto un vostro consiglio
Grazie Mille
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Consiglio Nido Vespe - Sezione adatta?

Messaggio da giovanni »

Spero non siano calabroni... comunque esistono degli spray ad alta pressione che puoi spruzzare anche da diversi metri e te le stecchiscono tutte.
Dopo fatto il lavoro "sporco", non sarebbe male darci una mestolata da cemento; quantomeno per chiudere l'anfratto interno. ;)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Marconew
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 30 gen 2021 9:19 am

Re: Consiglio Nido Vespe - Sezione adatta?

Messaggio da Marconew »

Ciao Giovanni,

prima di tutto grazie della risposta...mi hai aperto la mente...mi sa che hai ragione. Secondo me sono calabroni data anche la grandezza...e girando su internet questa punta del sedere giallo assomiglia tantissimo a questi calabroni orientali.

Bisogna trattarli come le vespe corretto?

Io davvero rimango senza parole per l'indifferenza della gente che le tiene praticamente in casa e fa finta di niente....L'Italia....

Grazie a tutti per l'assistenza....
Rispondi