Come tenere le olive prima della spremitura 5 giorni nelle cassette?

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Come tenere le olive prima della spremitura 5 giorni nelle cassette?

Messaggio da giovanni »

Con i giorni di festa tutti stanno raccogliendo le olive e, quindi, i tempi di attesa al frantoio si stanno allungando a dismisura. Nel mio caso c'è da aspettare 5 giorni e mi sto chiedendo come fare a impedire che le olive stipate nelle cassette possano rovinarsi.
Del resto, l'opzione di stenderle con un telo sul pavimento di una stanza è esclusa, perché non ho stanze vuote. In un negozio di prodotti per agraria mi avrebbero consigliato di travasare spesso le olive, per far sì che quelle sotto vadano sopra... ma la domanda è "quanto" spesso. Non è che lo posso fare tutti i giorni... perché alla fine mi sa che il rimedio diventa peggiore del male. Un altra idea potrebbe essere quella di usare un deumidificatore nella stanza di stoccaggio... oppure sarebbe controproducente?
C'è qualche raccoglitore che c'è passato e mi sa dire come ha risolto il problema dello stoccaggio?
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15557
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Come tenere le olive prima della spremitura 5 giorni nelle cassette?

Messaggio da mariobrossh »

non so se hai già letto questo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come tenere le olive prima della spremitura 5 giorni nelle cassette?

Messaggio da giovanni »

Si, mario, ormai ho letto già tutto sull'argomento. Comunque, per non sbagliare, stamani ho telefonato al frantoio e mi hanno confermato che l'ideale è tenerle stese con uno spessore massimo di 10cm e con un lenzuolo sotto. Se è impossibile, allora dividere la quantità in più cassette per non superare lo strato di 10cm. Poi naturalmente è sottinteso lo stoccaggio in un luogo fresco, asciutto e aerato.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi