consiglio sbancamento fai da te manuale nel mio podere

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
basianelli
Messaggi: 833
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

consiglio sbancamento fai da te manuale nel mio podere

Messaggio da basianelli »

salve dovrei effettuare un piccolo lavoro di sterro nel mio terreno senza chiamare un mini escavatore o una mini pala vorrei effettuare questo lavoro in economia manualmente qualche consiglio? devo abbassare un gradone di un terrazzamento di circa 30 cm e con la terra di riporto colmare un canale che si è generato durante un temporale nel quale si sono convogliate le acque meteoriche. se dovessi fare intervenire un mezzo meccanico dovrei prima fare tracciare un sentiero una rampa di accesso, mentre credo che con piccone e pala anche se impiegherò piu tempo potrei riuscire nell'intento, cosa ne pensate? con le pietre di risulta dovrei realizzare un piccolo muro a secco di contenimento, qualche idea per realizzarlo a costo 0 € grazie. : Question :
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: consiglio sbancamento fai da te manuale nel mio podere

Messaggio da giovanni »

Se hai la forza, la motivazione e molto tempo a disposizione, certo che ce la puoi fare... perché no? Magari cerca di fare il lavoro quando la terra non è ne troppo secca ne troppo bagnata.
Se avessi 30/40 anni di meno e se tu fossi delle mie parti, ti darei volentieri anche una mano. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli
Messaggi: 833
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: consiglio sbancamento fai da te manuale nel mio podere

Messaggio da basianelli »

grazie basta pala e piccone o mi serve altro oltre fatica sudore e olio di gomito '? grazie ancora x la collaborazione.

[imghttps://s3.eu-central-1.amazonaws.com/essediguspini.it/images/article/QJ9qk3Vul50Cma4qjt7v2W9DP1Y1s9JODIL9s6UE.png][/img]
Immagine : Question :
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: consiglio sbancamento fai da te manuale nel mio podere

Messaggio da giovanni »

Oltre a pala e piccone, ti serve una carriola robusta.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli
Messaggi: 833
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: consiglio sbancamento fai da te manuale nel mio podere

Messaggio da basianelli »

volevo spalare la terra smossa nella scarpata , nella macchina non ci vala carriola, potrei gettare il terriccio con la pala a 3 metri di distanza o ad un'altezza di 150 cm
per cacciare 1 metro cubo dovrei portare via circa 18 carriolate con una carriola da 47 litri.1,50 metri
per ragioni logistiche gli attrezzi li porto via non ho un ripostiglio, in auto ci vanno abbassando il sedile del passeggero, la carriola sarebbe ideale
altre opzioni??
dovrei prendere o un robusto rastrello o un attrezzo che si chiama raspa fango per livellare il terreno di riporto che verso nella scarpata. ci vorrebbe il nonno a darmi un consiglio, a quei tempi facevano tutto manualmente a mani nude altro che mini escavatore, quanta fatica e olio di gomito quanto sudore, per quanto riguarda il muretto a secco contro terra qualche suggerimento? grazie, : Idea :

Immagine
ps devo fare un picchettamento con una funicella per perimetrare la zona definire il contorno della zona da abbassare e avere un riferimento.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Rispondi