Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da plcet »

ciao.....solitamente, almeno per le solite maniglie ci sono i grani da avvitare per stringere il perno quadro...ma qui da quanto ho capito non esiste vero??? E se provi ad utilizzare acciaio liquido nel foro del chiavistello in modo da fissare il perno quadro??
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da Lupo83 »

Scusa, ma in questa foto mi sembra di vedere una scanalatura
si,la scanalatura cè ma si è assottigliata,quindi la vecchia molletta scavalla e non tiene.Quella che ho messo io,tiene ma mi fà troppo spessore per far ruotare il pomello che rimane fermo,bloccato,oltre che duro.
ciao.....solitamente, almeno per le solite maniglie ci sono i grani da avvitare per stringere il perno quadro...ma qui da quanto ho capito non esiste vero??? E se provi ad utilizzare acciaio liquido nel foro del chiavistello in modo da fissare il perno quadro??
si esatto,di solito ci sono i grani.Di più,in quelle nuove ho visto che hanno la rosetta grande rotonda e si può aprire e chiudere da entrambi i lati,mentre in questa si può aprire e chiudere solo da un lato e l'altro lato lo chiamano ''di sicurezza'' che in caso di blocco maniglia dall'altro lato,usando un cacciavite piatto o una moneta si può aprire(la trovo una cosa strana propio).

L'acciaio liquido non sò fino a quanto possa tenere,non l'ho mai utilizzato per giunta quindi non sò come reagisse.Volevo provare con una punta di trapano piccola,forare e mettere la spina,ma anche come per il discorso grano,poi esci il pomello.Ci vuole per forza una rondella elastica come quella che ho messo,in modo che il pomello stia in posizione...oppure non sò propio : Rolleyes : :cry:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8829
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da Capitan Farloc »

Prendi un pezzo di carta vetrata (da ferro), armati di tanta pazienza e sfregando la rondella sulla carta vetrata la fai assottigliare fino allo spessore voluti.
Altrimenti se hai un maschio per filettare, puoi fare tu il foro, filettarlo e metterci un grano.
Luciano
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da Lupo83 »

Ho provato per un pò,ma mi si è rotta due volte la rondella....quindi caso chiuso,se la vuole comprare nuova ,la monto(anche se ho chiamato tanti negozi fisici e on line,ma niente.Uno solo mi aveva detto che forse ce l'aveva a 80euro compresa spedizione) :thumbdown: :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da plcet »

Ma dal lato dove si vede la testa per vite a taglio ha un grano o qualcosa che blocca??? No perchè sennò mi sta venendo in mente di ricomprare un perno quadro da ritagliare e metterci una maniglietta nuova di qualsiasi genere....al massimo, la porta non rientra tutta e rimane quei 7-8 cm fuori dallo scrigno :D
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da Lupo83 »

Ma dal lato dove si vede la testa per vite a taglio ha un grano o qualcosa che blocca??? No perchè sennò mi sta venendo in mente di ricomprare un perno quadro da ritagliare e metterci una maniglietta nuova di qualsiasi genere....al massimo, la porta non rientra tutta e rimane quei 7-8 cm fuori dallo scrigno :D
ha una testa con taglio per cacciavite piatto che con moneta o cacciavite,si può aprire.Avevo anche pensato alla maniglia,ma è poco lo spazio,cioè la porta è piccola :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da plcet »

No aspetta.....dal lato della "vite" il perno quadro viene bloccato o no??? Ha un grano o qualcosa del genere?? Perchè se lo ha, allora seriamente l' unica soluzione è quella di incollare il perno con acciaio liquido, ne inserisci abbondante nel foro e lo lasci incollare per bene, in modo che una volta inserito nella "vite" opposta lo puoi fermare col grano e tutto torna alla normalità, altrimenti non vedo altra soluzione, salvo appunto quella di fare il foro filettare e inserire un grano
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da Lupo83 »

Quando ho inserito l'argomento,vedi che le prime due foto,sono fronte e retro delle piastre ed hanno entrambe lo stesso sistema di fissaggio del pomello e della "vite".
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8829
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da Capitan Farloc »

plcet ha scritto: mer 08 feb 2023 7:53 am ...non vedo altra soluzione, salvo appunto quella di fare il foro filettare e inserire un grano
Una soluzione poco pulita, ma sbrigativa, potrebbe essere quella di incollare il quadrello ad uno dei due pomellini ed inserire uno spessore nell'altro in modo che si vada ad incastrare.
In questo modo forzando con un cacciavite sotto a quello incastrato si riuscirebbe comunque a toglierlo rendendo possibile lo smontaggio della serratura.
Luciano
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da Lupo83 »

Una soluzione poco pulita, ma sbrigativa, potrebbe essere quella di incollare il quadrello ad uno dei due pomellini ed inserire uno spessore nell'altro in modo che si vada ad incastrare.
In questo modo forzando con un cacciavite sotto a quello incastrato si riuscirebbe comunque a toglierlo rendendo possibile lo smontaggio della serratura.
non ho capito bene :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da plcet »

eh intende dire "mettici una zeppa" :D
Comunque ora che il capitano ha dato l' idea.....che ne pensi invece di procedere in questo modo anche se "brutto"???
Solitamente i perni quadri hanno un taglio con una sorta di scanalatura che consente al grano di stringere..... e se realizzi 2 tagli sulle teste del perno quadro e sui 2 pomelli fai un foro e inserisci una vite in modo che il perno funga tipo da "fisher"???
So che esteticamente non è il massimo, però a questo punto credo sia l' unica soluzione....non ne vedo altre oltre alle precedenti dette :D
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da Lupo83 »

quindi dovrò rismontare tutto appena posso e porto in garage a fare le ''prove''' :oops: vi aggiorno
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

la serratura è rimasta in quel modo,apre la porta senza bisogno di chiuderla : Rolleyes : : Rolleyes : va bene cosi... :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8829
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Se va bene a loro va bene a tutti :lol:
Luciano
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Serratura AGB per porta scorrevole a scomparsa, aiuto!!

Messaggio da ENRICO51 »

Penso che ci vuole un fermo di questo tipo: https://campaign.aliexpress.com/wow/gcp ... 1085100208

Si trovano nei ferramenta o fornitori per meccanici. La rondella zigrinata che hai messo non va bene,serve per non far svitare i dadi perciò blocca la rotazione del pomello.
Rispondi