come si registrano queste cerniere porta?

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

volevo chiedervi come si dovrebbero registrare queste cerniere di una porta.Praticamente strofina a terra in alcuni punti fino a battuta.

p.s.
Possibile che scenda da sola anche dopo essere registrata?


Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15539
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da mariobrossh »

in altezza non hanno un granché di regolazione, prova ad avvitare
quella in basso altrimenti devi ricorrere alle rondelle a meno che
non si sia abbassato il telaio
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da Lupo83 »

le rondelle dove le dovrei mettere,in quella in basso?e come mi accorgo del telaio abbassato,con livella sul telaio se ha inclinazione? : Rolleyes :
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da giovanni »

In ogni anuba devi mettere una rondella, se vuoi utilizzare le rondelle. Altrimenti avviti di un giro quella superiore e allenti di un giro quella inferiore.
Però prima guarda quanta aria c'è sopra la porta e davanti: perché regolando le anuba la porta non ti si alza uniformemente ma ti ruota e ci sta che poi ti tocca sopra (nella parte della serratura) e non ti si chiuda perché batte davanti nel telaio nella parte bassa.
Comunque se vuoi che ti ruoti di meno, basta che tu allenti di un giro la anuba sotto. Ma solo nel caso che i cardini siano due... se sono tre devi per forza allentare sotto e stringere sopra. Così facendo la porta ruota facendo perno nel cardine centrale e ti si alza davanti.
Naturalmente devi agire solo sulle anuba della porta, non su quelle del telaio. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da Lupo83 »

In ogni anuba devi mettere una rondella, se vuoi utilizzare le rondelle. Altrimenti avviti di un giro quella superiore e allenti di un giro quella inferiore.
Però prima guarda quanta aria c'è sopra la porta e davanti: perché regolando le anuba la porta non ti si alza uniformemente ma ti ruota e ci sta che poi ti tocca sopra (nella parte della serratura) e non ti si chiuda perché batte davanti nel telaio nella parte bassa.
Comunque se vuoi che ti ruoti di meno, basta che tu allenti di un giro la anuba sotto. Ma solo nel caso che i cardini siano due... se sono tre devi per forza allentare sotto e stringere sopra. Così facendo la porta ruota facendo perno nel cardine centrale e ti si alza davanti.
Naturalmente devi agire solo sulle anuba della porta, non su quelle del telaio. : Wink :

le cerniere sono tre.Quindi devo agire solo sulle anube(non sapevo si chiamassero cosi :oops: )della porta e solo su quella di sopra e di sotto.Se avvito la porta va verso il telaio o verso sotto o verso sopra o esternamente?però,queste anube,sono sono attaccate con una vite al telaio e una vita sulla porta?

p.s.quindi rondelle no a quanto ho capito
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vi aggiorno:ho tolto la porta e ho messo tre rondelle come in foto e sembrava andasse,ma mi sono accorto quasi subito che la anuba di sopra,si toglieva facilmente dal foro nella porta,praticamente il problema principale è che sopra non fa tenuta la porta.Ora,come mi cnsigliate di risolvere?io avevo pensato a questi metodi in foto,anche se non sono convinto:incastrare nel foro un tassello e poi avvitare la anuba,oppure mettere uno di quei rifetti filettati,oppure quel dado lungo,oppure(la soluzione forse un pelino migliore)allargare il foro con una punta da 10,mettere una spina di faccio e fare un foro centrale da 7 o 8 e avvitare la anuba...ma il problema è la centratura che ,con il trapano,penso che possa sbagliare il foro,avvitando poi la anuba storta : Rolleyes : ..che idee veloci mi consigliate?

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15539
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da mariobrossh »

la soluzione migliore sarebbe quella di mettere la spina in faggio ma lo spazio sulla porta
è poco così come quello tra il perno della anuba e il tassello una volta
forato, 1,5 mm sono davvero pochi, la soluzione ideale per me sarebbe
quella di spostare l'anuba
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da Lupo83 »

quindi fare il foto nuovo su telaio e porta,tappando i buchi con stucco o altro? : Rolleyes : i dubbi sulla buona riuscita è sul fatto di fare il foro perpendicolare su porta e telaio,basterebbe poco per avere le anube storte

p.s.
ma quell'impasto che mi avevi detto(segatura+colla vinilica)reggerebbe?ho visto anche dei video con collavinilica+stuzzicadenti(mi avevano consigliato anche di riempire di colla vinilica e stuzzicadenti e poi forare : Rolleyes : : Rolleyes : boh
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15539
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da mariobrossh »

stiamo parlando di una porta non di una antina e se si è allargato
su legno pieno figuriamoci quanto può tenere su quegli impasti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da Lupo83 »

ho preparato queste spine,sono tre,di cui una con foro 6(quella in piedi)che è integra mentre le altre due(foro 6.5 e 7)sono aperte lateralemnete.Quella foro 6 sembra che la anuba si avvita,le altre solo se tengo stretto il tutto... : Rolleyes : che dici?

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da giovanni »

Se vai avanti così sarai costretto davvero a rifare i fori e spostare le anuba. Intanto come ti è venuto in mente di usare delle rondelle di acciaio dentate? Lì si usano solo in ottone. Comunque se vuoi conservare i soliti fori, io farei così: pulisci bene il foro, lo riempi di colla poliuteranica e ci avviti le anuba. Quando la colla tira gonfia e ti blocca perfettamente l'anuba.
La colla che viene sputata fuori la pulisci subito e quella che indurirà la leverai con il taglierino alla fine. Però attento perché dopo non avrai modo di regolarle più... quindi prendi bene le misure e avvitale fino al punto giusto. Considera che finché la colla non ha tirato hai ancora un paio di minuti per fare qualche aggiustamento... dopo 5 minuti sarà troppo tardi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15539
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da mariobrossh »

oltre a quotare Giovanni aggiungo che, quando si mettono le
spine per riparare i fori allargati queste non si forano prima
ma si inseriscono così come sono con abbondante colla e poi
si forano a colla asciutta, inoltre, se proprio vuoi usare questo
metodo metti una spina più grossa possibile anche 10 o 12 se ti
ci va
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da Lupo83 »

Intanto come ti è venuto in mente di usare delle rondelle di acciaio dentate?
allora,inizialmente si era detto di mettere le rondelle per fare in modo di alzare la porta,cosi,quelle più sottili che avevo in quel momento con il foro giusto erano quelle(ma non avrei messo quelle erano solo per provare).Quando ho messo le rondelle,nel rimettere la porta,ho visto che la anuba superiore stava uscendo dalla sede della porta,cosi ho capito che li era il problema e facendo varie prove,cioè mettendo la anuba difettosa bene e spindendo la porta contro il telaio,tenendola spinta,la porta non strofinava per niente e si chiudeva perfettamente.
. Però attento perché dopo non avrai modo di regolarle più... quindi prendi bene le misure e avvitale fino al punto giusto
la colla non cè l'ho e dovrei comprarla(non so quale marca o modello),inoltre il fatto che non si possa togliere più la anuba o meglio non si possa regolare in futuro non mi piace molto come idea : Sad : : Sad : : Rolleyes :
oltre a quotare Giovanni aggiungo che, quando si mettono le
spine per riparare i fori allargati queste non si forano prima
ma si inseriscono così come sono con abbondante colla e poi
si forano a colla asciutta, inoltre, se proprio vuoi usare questo
metodo metti una spina più grossa possibile anche 10 o 12 se ti
ci va
si,sapevo che vanno messe intere,ma volevo farvi vedere l'idea che mi era venuta e se era fattibile,quella di forrare preventivamente la spina.Le spine i foto sono tutte da 10 e il foro nella porta è da 8. : Rolleyes : sono combattutto da quale possa essere l'idea migliore,ma soprattutto la più sbrigativa.Con la spina dentro(forata o meno)vedo che non la vedete una buona soluzione,con la colla poliuretanica mi sembra che non possa reggere bene essendo due materiali differenti(legno e ottone/metallo)... : Rolleyes : sono confuso e perplesso.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15539
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da mariobrossh »

se non vuoi spostare le anuba l'unica è la spina in legno ma da 10
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: come si registrano queste cerniere porta?

Messaggio da Lupo83 »

se non vuoi spostare le anuba l'unica è la spina in legno ma da 10
allora,vorrei fare le tre soluzioni proposte da tutti voi,ma con questa sequenza:

1)provo ad allargare il foro,spina da 10 e faccio foro con punta da 7(la anuba è diametro 8)e vedo se viene bene
2)se fallisce la prima,provo a spostare le due anube,quella sul telaio e quella sulla porta:come prendere le misure corrette per traslarle più sopra?
3)se non riesco nemmeno con lo spostamento(esempio faccio fori o prendo misure sbagliate),sul vecchio foro,metto la colla poliuretanica e avvito

: Rolleyes : potrebbe andare?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Rispondi