sistema per fissare al muro cubo in legno

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

basianelli
Messaggi: 831
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da basianelli »

ciao, ho acquistato presso un supermercato un cubo in legno misura circa 40 cm. lo stesso vorrei appenderlo a muro( per motivi di spazio) per farci una scansia una libreria, ma non è provvisto di staffe a gancio, come dovrei fare per fissarlo alla parete in modo sicuro ? : Question :

Immagine
[https://m.media-amazon.com/images/I/71Q ... SX679_.jpg][/img]
https://www.amazon.it/Iris-Ohyama-stocc ... 0406372161
Immagine

'
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da giovanni »

Le staffe a gancio anche se ci fossero non reggerebbero il cubo... questo è fatto per essere appoggiato solo a terra. Quindi ti servono delle staffe modificate che avvitino in alto ma che sostengono il cubo dal sotto. Ora pretendere che tali staffe siano completamente a scomparsa e non si veda niente, è una cosa impossibile. Quindi la soluzione è quella di mettere al muro due ganci robusti a L e fare (o farsi fare) due piastre con due asole i alto, subito sotto una orecchietta che entra dentro il cubo con un foro a cui avvitarcelo. Nella parte bassa, poi, ci sarà un piede dove appoggerà il cubo. Quindi per il montaggio converrà prima fissare le due piastre all'interno e poi segnare le due asole al muro. Per compensare l'errore di foratura nel muro, nelle due orecchiette basterà farci due asole invece dei fori.
Ti ho fatto uno scarabocchio, tanto per rendere meglio l'idea:
Immagine
Pere gli spessori delle piastre decidi te, ma non andrei sotto i 2 mm. Al brico trovi dei piatti che poi dovrai saldare. Volendo le orecchiette interne potrebbero anche non esserci, ma io ce le metterei comunque... ti servono anche per segnare le asole nel muro.
Poi volendo strafare, fai due fori anche nei piedi e ci metti de viti dal sotto. Prima le monti il tutto a terra e poi segni i due fori di 8 nel muro.
Prendilo come concetto e punto di partenza... poi ci puoi fare tutte le migliorie che vuoi. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15538
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da mariobrossh »

io lo appenderei al contrario, con due viti da 70 x 5 e due tasselli da 8,
se ti da fastidio vedere la testa della vite la puoi coprire con gli appositi copri foro

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
basianelli
Messaggi: 831
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da basianelli »

ho comprato 2staffe a L e le metto sotto come appoggio , poi ho pensato dietro di metterci 2 piastrine come gancio tipo gancio quadro cosa ne dite?

Immagine
Immagine
bastano viti e tasselli da 8 per il fissaggio a muro? che tipo di tassello è un tramezzo? grazie. :thankyouyellow:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
plcet
Messaggi: 4092
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da plcet »

Fisher da 8 vanno più che bene....il modello dipende dal tipo di muro...io una domanda però la avrei, ovvero, che profondità hanno i cubi??? :D
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da giovanni »

Come detto prima questi cubi sono fatti per stare appoggiati a terra, quindi questa potrebbe essere un altra soluzione che taglia la testa al toro, anche da un punto di vista estetico e di facilità di costruzione. L'importante è avere l'appoggio totale sotto la base:
Immagine
Poi qui ho previsto di fissare il cubo lateralmente, ma a bene anche sotto... dipende da dove si vedono meno le viti.
A titolo di cronaca con questo sistema in cucina ci ho fissato un pensile profondo 60x60 alto 120cm (in truciolato) che pieno non sarà meno di 60/70kg. Va bene che lì ho usato un ferro a squadra... ma il concetto è quello.;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basianelli
Messaggi: 831
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da basianelli »

40x40x40 cm, 15 mm di spessore, grazie. :thankyouyellow:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
plcet
Messaggi: 4092
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da plcet »

Beh allora 40 di profondità mi preoccupa molto meno....più che altro te l' ho chiesto perchè ho notato 2 particolari...il primo che parliamo (come sempre) di truciolato, il secondo che non sono i fianchi a schiacciare base e cappello, quindi mettendoci del peso, rischi che il tutto possa cedere....però, considerando che sono dei cubi e considerando la possibilità di sostituire la posizione di quel listello che ti ha indicato "Mario", potresti fissarli al "contrario" ovvero base e cappello attuali diventerebbero i tuoi fianchi garantendoti sicuramente una maggior resistenza nel tempo!!! : Wink :
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15538
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da mariobrossh »

non voglio convincere nessuno ma solo mostrarvi la tenuta di questo metodo
e vi assicuro che quella roba pesa davvero tanto :-D

Immagine

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
basianelli
Messaggi: 831
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da basianelli »

esattamente una cosa del genere dovrebbe venire fuori, devo metterci dei libri e deve auto sostenersi pertanto il carico è relativamente eccessivo a mio avviso
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15538
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da mariobrossh »

un'alternativa potrebbe essere quella dei tasselli a scomparsa ma in questo
caso bisogna essere molto precisi

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4092
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da plcet »

mario io non metto in dubbio la tenuta del tuo sistema di fissaggio....anzi!!! Mi sono focalizzato sul fatto che il suo sistema di giunzione è di base/cappello che stringono i fianchi, mentre a te è il contrario...è il criterio che si utilizza per appendere i pensili, tutto qua, per il resto, si, anche i reggimensola a scomparsa vanno benissimo ma come dici tu, ci vuole una precisione ottima altrimenti in un secondo vedi o la punta che esce verso centro mobile oppure il rigonfiamento del truciolato hihihhiihihih
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15538
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da mariobrossh »

Nulla vieta di girarlo il cubo, in ogni caso con pensili spessore 18 uso tasselli da
8 mm di diametro lunghi 70 mm, la precisione deve esserci tra i fori nel pensile
e foro nel muro ma per quello ci sono i segnaforo ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
basianelli
Messaggi: 831
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da basianelli »

li conosco anche io i perni a scomparsa solo che lo spessore dei pannelli è inferiore a 2 cm, se foro la tavola richio di indebolirlo c'è poca carne al fuoco capisci bene, poi giustamente non è una tavola in legno massello ma truciolato, al limite dovrei modificarli o tagliarne un pezzo e farli tornire da un metalmeccanico o ridurre la sezione con la smerigliatrice, 10 mm sono un pò troppi li dovrei ridurre di sezione sbaglio? la tavola inferiore credo dovrebbe essere appoggiata ad una mensola per scaricare meglio il peso alla parete appendendola non adeguatamente e caricando il peso dei libri magari si sfascia sbaglio?
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15538
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: sistema per fissare al muro cubo in legno

Messaggio da mariobrossh »

basianelli ha scritto: ven 17 mar 2023 9:55 am li conosco anche io i perni a scomparsa solo che lo spessore dei pannelli è inferiore a 2 cm, se foro la tavola richio di indebolirlo c'è poca carne al fuoco capisci bene, poi giustamente non è una tavola in legno massello ma truciolato, al limite dovrei modificarli o tagliarne un pezzo e farli tornire da un metalmeccanico o ridurre la sezione con la smerigliatrice, 10 mm sono un pò troppi li dovrei ridurre di sezione sbaglio?
il perno dei tasselli è da 8 mm e non 10
la tavola inferiore credo dovrebbe essere appoggiata ad una mensola per scaricare meglio il peso alla parete appendendola non adeguatamente e caricando il peso dei libri magari si sfascia sbaglio?
l'ideale sarebbe girare il cubo ma se non si può fare allora una staffa ad elle risolve il problema
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi