Pedana rovinata

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

SalvoDiMa91
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 02 apr 2023 9:11 am

Pedana rovinata

Messaggio da SalvoDiMa91 »

Ciao Ragazzi,

vi scrivo per metter a posto una pedana, sempre rovinata dalla simpatica cagnolina.
Credo che si tratti di una pedana in legno scuro che è tutta completamente (poco) graffiata, ma un angolino è stato proiprio mangiucchiato.
Il mio dubbio è: secondo voi posso precedere a carteggiare, stuccare e pitturare solo quel pezzettino (sempre con bomboletta spray) o la differenza si vedrebbe troppo?

Di seguito alcune immagini della pedana:
https://flic.kr/p/2oriYgt
https://flic.kr/p/2oriYgy
https://flic.kr/p/2ore5U5

Grazie in anticipo!
Salvo
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Pedana rovinata

Messaggio da mariobrossh »

ma dopo aver carteggiato e stuccato se la vernici con una
bomboletta spray non perdi le venature del legno ?
in ogni caso la differenza si noterebbe comunque
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
SalvoDiMa91
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 02 apr 2023 9:11 am

Re: Pedana rovinata

Messaggio da SalvoDiMa91 »

Ciao Mariobrossh,

si in effetti si noterebbe.... come posso fare eventualmente, secondo te, per far si che il restauro sia meno visibile possibile?

Grazie in anticipo
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Pedana rovinata

Messaggio da mariobrossh »

l'unico modo per fare un buon lavoro, visto che la pedana è un po'
tutta rovinata, è quello di carteggiare tutto fino a legno e poi dargli
una mano di mordente del colore che vuoi, poi due mani di fondo ed
una di finitura, se non vuoi fare così puoi utilizzare, dopo aver carteggiato,
direttamente l'impregnante colorato, se poi vuoi coprire le venature
allora dai direttamente una o due mani di smalto e buonanotte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
SalvoDiMa91
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 02 apr 2023 9:11 am

Re: Pedana rovinata

Messaggio da SalvoDiMa91 »

No, mi piacerebbe fare (sopratutto imparare a fare) un buon lavoro.. quindi:
1. Carteggio prima con la 80 e poi con la 120 tutta la parte di sopra (non mi metterei a toccare il profilo, tranne il pezzettino dove è rovinato);
2. Stucco il pezzettino rovinato;
3. Carteggio con la 120;
3. Passo una mano di mordente (ne ho trovato uno noce scuro su Amazon);
4. Do 3 mani di colore, sempre noce scuro (aspettando un paio d'ore almeno tra una mano e l'altra)

E' corretto o ho capito male?

Grazie!
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Pedana rovinata

Messaggio da mariobrossh »

SalvoDiMa91 ha scritto: mer 05 apr 2023 1:28 pm No, mi piacerebbe fare (sopratutto imparare a fare) un buon lavoro.. quindi:
1. Carteggio prima con la 80 e poi con la 120 tutta la parte di sopra (non mi metterei a toccare il profilo, tranne il pezzettino dove è rovinato);
e invece il bordo lo devi fare eccome altrimenti si nota la differenza
2. Stucco il pezzettino rovinato;
3. Carteggio con la 120;
ok ma non stuccare con stucco bianco perché non prende la tinta, cerca uno stucco colorato
3. Passo una mano di mordente (ne ho trovato uno noce scuro su Amazon);
4. Do 3 mani di colore, sempre noce scuro (aspettando un paio d'ore almeno tra una mano e l'altra)
il mordente è il colore, se dai il mordente devi usare fondo e finitura trasparente
se invece vuoi usare l'impregnante colorato non devi usare il mordente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Pedana rovinata

Messaggio da plcet »

Il tuo cane è un macello ahhhahaahha scherzi a parte come già detto è normalissimo!!!
Io ti consiglio di carteggiare bene il tutto riportando a legno vivo o quasi, anche i bordi come dice Mario.....cerca di modanare anche il bordo piano piano sempre con la carta vetro, se hai necessità di stuccare ti consiglio di procedere mordente (nella tinta che vuoi) dai 2 mani di fondo, anzichè stuccare, ti direi di comprare le stecche di cera per restauro che trovi anche di noce scuro, una volta messa la cera (si scalda con l' accendino e si stucca con una spatolina, puoi anche strofinare la bacchetta direttamente sui segni) ci passi un panno sfregando con forza, in modo di scaldare la cera e ripulirne l' eccesso, una volta fatto ciò, puoi tranquillamente procedere con la finitura (opaca, lucida o satinata) ti consiglierei acrilica (bomboletta, magari di buona marca)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Pedana rovinata

Messaggio da giovanni »

Se la cagnolina l'ha ridotta in quel modo è prevedibile che anche dopo restaurata, la superficie farà la stessa fine in poco tempo. Quindi non sarebbe il caso di dare 2/3 mani di un trasparente poliuretanico bicomponente? Questo è calpestabile e molto più resistente alle unghie del cane. L'unico problema è che questa vernice la vendono in barattoli di 1kg e ha un costo non indifferente.
Io ci penserei. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Pedana rovinata

Messaggio da mariobrossh »

@Giovanni per quello che ne so io la poliuretanica bicomponente va data a spruzzo
perché asciuga molto velocemente :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Pedana rovinata

Messaggio da giovanni »

@mario
L'ho usata sempre a pennello e per asciugare ci mette diverse ore. Io l'ho data alcune volte sia nel legno che nelle piastrelle della doccia e ti assicuro che tra la prima mano e l'altra deve passare almeno un giorno. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Pedana rovinata

Messaggio da mariobrossh »

allora vuol dire che non era bicomponente perché il secondo componente
è proprio il catalizzatore che accelera il processo di asciugatura
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Pedana rovinata

Messaggio da giovanni »

Mario, era bicomponente. Come detto la conosco bene... però libero di non crederci. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Pedana rovinata

Messaggio da plcet »

Io ho sempre passato vernice poliuretanica bicomponente a spruzzo ed effettivamente i tempi di asciugatura sono molto rapidi.....anzi durante il periodo estivo, mi è capitato di diluirlo con diluente "rapido" e la vernice usciva a spruzzo già polvere....dopo quella esperienza sto usando un diluente ritardante e comunque i tempi rispetto a prima si sono allungati un bel pò, ma parliamo di alcune ore, non di più!!
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Pedana rovinata

Messaggio da giovanni »

Che a spruzzo secchi molto prima è normale... difatti la vernice si mescola subito con l'aria. Mente a pennello l'aria la prende solo in superficie e quindi
i tempi allungano. Poi dipende anche parecchio dalla temperatura esterna e dal luogo dove si vernicia. Mi sono ritrovato a verniciare il fornino della cucina con bomboletta spray di agosto in terrazza... e li davvero quella che si depositava sulle superfici era pura polvere. Quindi, già di loro le bombolette asciugano in pochi minuti, poi se ci mettiamo anche il vento e la temperatura esterna di 30 gradi e più abbiamo già fatto l"arrosto". :lol:
Poi anche la quantità depositata è importante ai fini dei tempi di essiccazione: se lo strato è alto, è normale che ci voglia tanto a seccare; come il luogo della verniciatura e la temperatura esterna. Se poi, come nel mio caso, uno vernicia le piastrelle del pavimento di un bagno cieco dove l'unica ventilazione è quella data dall'aspiratore e, magari, a porta chiusa per non far uscire la puzza e col freddo, lì i tempi si dilatano a non finire... però riconosco che quella è una situazione limite che non deve far testo. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Pedana rovinata

Messaggio da mariobrossh »

ma la vernice delle bombolette spray non è acrilica ? :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi