Seghetto elettrico Bosch pst700e come migliorare il taglio

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
Andrea00
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 16 mag 2023 7:23 am

Seghetto elettrico Bosch pst700e come migliorare il taglio

Messaggio da Andrea00 »

Buongiorno,
Possiede un seghetto elettrico che mi sta dando tante soddisfazioni. Tuttavia ho notato che quando taglio, il taglio sulla pagina superiore (quella a contatto con il segetto) è un po' frastagliata, leggermente scheggiata. Il taglio sulla pagina inferiore è perfetta, pare tagliata con un laser.
Il problema è ovviamente fastidioso se taglio una parte di un mobile. Sarebbe bello capire se si potesse ridurre il problema. Probabilmente non mi sarei posto il problema se non ci fosse tua questa differenza tra il taglio sopra e il corrispondente taglio sottostante, ma così mi viene da pensare che un miglioramento è possibile.

Qualche info in più:
1) seghetto bosch pst700e
2) lama HCS T111C basic bosch
3) in genere taglio pannelli in truciolato
4) applico scotch di parta prima di effettuare il taglio (credo riduca l'effetto sbavatura
5) se serve posto delle foto

Grazie
plcet
Messaggi: 4092
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Seghetto elettrico Bosch pst700e come migliorare il taglio

Messaggio da plcet »

Ciao.....purtroppo qualsiasi tipo di lama se non ben affilata crea quel tipo di problema.....il discorso però riguarda anche i denti della lama, anche qui altro problema....più denti meno sbavature, però lama più sottile, quindi tagli storti e facilità che si spezza su pezzi spessi....esiste una lama con denti alternati che sembra risolvere di molto il problema (mettere la carta gommata è sempre cosa buona) e sarebbe questa, costa un pochettino ma aiuta tantissimo (io non l' ho mai provata ma penso se metti il modello sul tubo, qualcosa trovi) ;)

Immagine
Andrea00
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 16 mag 2023 7:23 am

Re: Seghetto elettrico Bosch pst700e come migliorare il taglio

Messaggio da Andrea00 »

Grazie mille, ho fatto una ricerca sulle lame e mi si è aperto un mondo. Credo che mi procurerò le lame e le proverò alla prima occasione.
Se non mi dimentico tornerò qui e posterò i risultati.
:thankyouyellow:
Andrea00
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 16 mag 2023 7:23 am

Re: Seghetto elettrico Bosch pst700e come migliorare il taglio

Messaggio da Andrea00 »

Vorrei aggiungere una domanda:
Avendo il segetto velocità regolabile, meglio alta o bassa velocità per ridurre le sbavature?

P.s. io il segreto lo spingo in avanti con dolcezza e a metà mi fermo per fare raffreddare un po'. Immagino che tagliando lentamente la qualità migliori. Ma la velocità della lama non so qual è la migliore
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15541
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Seghetto elettrico Bosch pst700e come migliorare il taglio

Messaggio da mariobrossh »

quelle lame le uso anche io è sono buone, ma, sul truciolare nobilitato,
si ottengono ottimi risultati anche con le lame da ferro, ovviamente
parliamo di spessori non superiori ai 18 mm, per quanto riguarda la
velocità è meglio quella alta, quella più bassa serve per fare le curve
strette
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi