Questo e' inizio di oidio?

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
abarone300
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 06 feb 2021 11:37 am

Questo e' inizio di oidio?

Messaggio da abarone300 »

E' questo inizio di oidio? [https://ibb.co/qJZcwfM]
Di solito si presenta alla fine di Giugno inizio di Luglio, quando gli acini sono piu' grandi (5-10mm) Mi colto alla sprovvista...
dovevo spolverare le viti prima della fioritura? Grazie
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1185
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Questo e' inizio di oidio?

Messaggio da ENRICO51 »

Non è un inizio di oidio ma oidio galoppante. Zolfo subito, attento a non eccedere con le dosi.
abarone300
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 06 feb 2021 11:37 am

Re: Questo e' inizio di oidio?

Messaggio da abarone300 »

Che significa, che e' molto piu' debilitante per la vite in minor tempo? Perche' ha attaccato cosi presto, di solito lascia i fiori formare gli acini (di solito raggiungono almeno i 5-10mm di diametro) Questa volta ha distrutto piu' del 90 per cento dei fiori; vale la pena spolverare il resto delle viti?
plcet
Messaggi: 4097
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Questo e' inizio di oidio?

Messaggio da plcet »

diciamo che quel grappolo ormai.... se la vedi sul 90% dei raspi io ti direi di lasciar perdere proprio....purtroppo questo tempo di pioggia e sole, pioggia e caldo, pioggia e freddo non ha dato molto scampo all' uva :(
Provaci a dare il ramato ma la vedo dura!!
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1185
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Questo e' inizio di oidio?

Messaggio da ENRICO51 »

abarone300 ha scritto: gio 15 giu 2023 8:41 pm Che significa, che e' molto piu' debilitante per la vite in minor tempo? Perche' ha attaccato cosi presto, di solito lascia i fiori formare gli acini (di solito raggiungono almeno i 5-10mm di diametro) Questa volta ha distrutto piu' del 90 per cento dei fiori; vale la pena spolverare il resto delle viti?
Era solo un modo per dire che è in fase avanzata. Spero che non sia così per tutti i grappoli, comunque devi fare dei trattamenti. Puoi anche usare lo zolfo bagnabile da sciogliere nel verderame in modo da combattere oidio e peronospera contemporaneamente, in alternativa zolfo ventilato da spolverare la mattina presto. Se hai della cenere mischiane 30/40% allo zolfo in polvere ma devi agire prima possibile.
abarone300
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 06 feb 2021 11:37 am

Re: Questo e' inizio di oidio?

Messaggio da abarone300 »

Si, di fatto mi ha distrutto l'intero raccolto; meno male che non ci campo o abbia particolare interesse nel risultato. Io, una cosa di questa portata non l'avevo mai vista, ameno nel mio piccolo. In dieci anni che coltivo queste viti (un centinaio) come detto prima non avevo dovuto spolverare lo zolfo prima della fioritura. Di solito aspetto la fine della fioritura, aspetto che l'acino cresca quanto un pisello massimo una decina di mm e poi spolvero lo zolfo, alternato ugni due tre settimane con un misto di ramato (di solito lo oidio attacca quando l'uva e gia' grandicella e ha quasi raggiunto il massimo diametro). Posso assicuravi che nella mia zona non ho mai dovuto farlo prima della fioritura e il raccolto piccolo quanto sia non e' mai andato distrutto cosi! Solo il 5 al 10 per cento degli acini (non posso neanche affermare di interi grappoli) sembra siano sopravissuti...
plcet
Messaggi: 4097
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Questo e' inizio di oidio?

Messaggio da plcet »

Purtroppo quest anno sono stati distrutti parecchi vigneti....e pure gli anni dispari di solito sono produttivi :-D :-D :-D
Rispondi