Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da giovanni »

Trattasi di un mobiletto circolare portalavandino di 50cm che nella parte bassa è tutto rovinato/gonfiato. Purtroppo ci gocciola l'acqua e nella parte bassa è ridotto proprio male.
Lo scopo sarebbe levare tutti i rigonfiamenti, darci un impregnante consolidante e poi metterci una fascia esterna anti gocciola, in modo che non se la faccia sotto.
Consigli?
Poi metto le foto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15537
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da mariobrossh »

si può fare ma prima di pronunciarmi aspetto le foto ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da giovanni »

Ecco le foto. C'è pochissimo spazio intorno e già fare le foto è stata una impresa. Poi le dolenti note sono che il lavoro va fatto sul posto.
Preciso che è per un amico vicino di casa... quindi peggio ancora che se fosse per me. :cry:
https://postimg.cc/gallery/pXXGtgt
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da plcet »

ciao.....sarebbe utile capire se puoi o meno spostare il mobiletto dal muro (suppongo di si.....come ci è stato messo così si può togliere no??) :D

considerando che la curva non è molto accentuata io procederei carteggiando una fascia di un paio di centimetri e poi o ci incollerei un listello di legno da 4-5 mm di spessore (volendo anche verniciato bianco) bagnandolo (per favorirne la piegatura....puoi anche pre-incurvarlo prima con una sagoma) e usando una fascia a crick per stringerlo oppure silicone e striscetta di alluminio, tanto da come si vede non è uno antina o un cassetto, quindi non deve avere funzioni "mobili"
Naturalmente, nella parte dietro che non si vede, puoi anche mettere 2 vitine a supporto, ma anche metterle lungo tutta la striscia, se svasi per bene il foro con un trapano a colonna, ti viene un lavoro pulitissimo
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15537
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da mariobrossh »

premesso che qualsiasi cosa ci farai si vedrà, a meno che non lo rivernici tutto........ :-?
come dice il mio amico falegname "quando un difetto non lo puoi coprire, esaltalo" : Smile :
quindi o fai come ha detto plcet oppure gli fai una striscia di un paio di cm di un colore diverso,
dopo avere carteggiato e stuccato, carteggi perfettamente, metti il nastro carta a 2/3 cm,
incarti tutto il necessario e gli fai una bella striscia con la bomboletta ed il gioco è fatto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 1980
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Re: Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da livio@ »

E..... mariobrossh...... ne sa sempre una più del diavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:bravo: :bravo: :bravo:
ciao, livio
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da giovanni »

Il mobile non si può spostare assolutamente. Se lo potevo fare lo portavo in garage e ci lavoravo giro giro con tranquillità. E la cosa più dura sarà, quindi, lavorarci intorno potendo contare di circa 20cm per parte... escluso davanti naturalmente. Poi la parte più gonfiata è quella dietro, che quasi batte al muro. Vedrò cosa posso fare. Sicuramente dopo levata la parte marcia mi ci verrà una tana profonda almeno 2cm... e li bisogna che prima ci dia un consolidante e poi riempia di stucco bicomponente. Poi sarà dura lisciarlo a riportarlo in tondo... comunque stasera inizio.
Vi terrò informati.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15537
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da mariobrossh »

io un lavoro del genere sul posto non lo farei mai :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da giovanni »

Difatti neanche io... ma al mio vicino bastava sistemare meglio possibile la parte a vista, e così ho accettato la sfida.
Come si può notare dall'immagine del mobiletto terminato, lo spazio laterale era praticamente nullo:
Immagine
Immagine
Alla fine ho utilizzato lo stucco solo in una piccola zona a sx sotto lo sportello circolare. Nel sotto ho risolto semplicemente facendoci uno smusso con la raspa e la carta vetrata. Naturalmente sul dx lo smusso è venuto più accentuato... ma alla fine sempre meglio che stuccare, che avrebbe dato più nell'occhio... e dubito che lo stucco nel tempo avrebbe retto.
Dopo asportato e lisciate le parti friabili ci ho dato due mani di consolidante Paraloid B72 diluito in acetone al 10° e poi due mani di bomboletta RAL 9010. La differenza di colore praticamente non si nota. Nelle parti dietro non raggiungibili, conto sul potere impermeabilizzante della resina, che dovrebbe proteggere il manufatto da futuri gocciolamenti indesiderati.
Visto le condizioni di lavoro dubito che avremmo potuto fare di più. :-)
Ultima modifica di giovanni il gio 03 ago 2023 7:38 am, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da plcet »

beh dai....il fatto che sia stato fatto sul posto, senza possibilità di movimento direi che è venuto un buon lavoro, anche perchè come dico sempre "la perfezione viaggia a 2 metri" ovvio che se ci vai a 1 cm vedi tutte le modifiche fatte....ma così a occhio sembra ben fatto.
Penso sia rimasto contento il tuo vicino (se fosse stata la vicina sarebbe stato meglio) :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15537
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da giovanni »

Confido che il committente abbia la stessa vostra tolleranza... :-D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8829
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Riparazione mobiletto portalavandino bagno in MDF

Messaggio da Capitan Farloc »

Direi che, viste le premesse, il committente difficilmente poteva aspettarsi qualcosa di meglio della buona riuscita che hai ottenuto. : Thumbup :
Luciano
Rispondi