Cerniere anuba per finestre a vetrocamera?

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
gattu_marudu
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 02 ago 2023 2:40 am

Cerniere anuba per finestre a vetrocamera?

Messaggio da gattu_marudu »

Salve,
Vivo negli USA e sto rifacendo delle finestre a una casa d'epoca. Non mi piace il meccanismo che si usa qua ("hung window", a ghigliottina) e vorrei costruire delle finestre in legno ad ante come in Europa.

So che le cerniere anuba sono le più diffuse per finestre d'epoca, ma mi domando se reggono il peso di un'anta in legno con vetrocamera (singola). Le ante sono piuttosto grandi, circa 50x170 cm.

Quale diametro dovrei usare, se sono adatte, o altrimenti che altro sistema di cerniere consigliate? Vorrei ordinarle in Italia e farmele portare da un familiare che sta venendo a trovarmi, quindi non ho occasione di sperimentare diversi sistemi.

Grazie mille
gm
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15541
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Cerniere anuba per finestre a vetrocamera?

Messaggio da mariobrossh »

nei miei infissi di castagno con vetro camera da 210 x 50 cm
ci sono tre anube da 10 x 50 mm
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gattu_marudu
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 02 ago 2023 2:40 am

Re: Cerniere anuba per finestre a vetrocamera?

Messaggio da gattu_marudu »

Grazie mille per il consiglio. Stavo pensando alle 14mm, pensi che per sicurezza possa andare sulla 12,13mm o non è necessario?

Per tre cerniere, consigli di mettere la terza esattamente in mezzo o a 2/3 dell'altezza come consigliato per le porte? https://webshop.schachermayer.com/cdn/m ... Tueren.pdf

Sono le prime finestre che faccio. Inizierò con delle fisse (solo telaio e vetro) e se va bene passerò a quelle ad ante. Hai consigli particolari?

gm
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15541
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Cerniere anuba per finestre a vetrocamera?

Messaggio da mariobrossh »

se sono fisse perché metti le anube ?
in ogni caso sugli infissi dei mie balconi che persano una cinquantina
di chili ce ne sono tre da 10 e quella di mezzo è esattamente al centro,
per quanto riguarda la costruzione degli infissi in generale, serve un profilo
con taglio termico, guarnizioni e vetro camera se poi vanno in una baracca
allora va bene tutto :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gattu_marudu
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 02 ago 2023 2:40 am

Re: Cerniere anuba per finestre a vetrocamera?

Messaggio da gattu_marudu »

Le anube sono per le finestre ad ante, non per quelle fisse. Le sto ordinando in anticipo ma prima realizzerò quelle fisse che sono più facili da costruire e isolare.

Guarderò esempi di profili in legno per taglio termico. Immagino che il legno necessiti di un profilo meno elaborato dell'alluminio perché più isolante.

Grazie ancora,
gm
Rispondi