Erbacce che crescono in ogni dove: come eliminarla definitivamente?

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
omaha_beach
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 04 ago 2023 7:51 pm

Erbacce che crescono in ogni dove: come eliminarla definitivamente?

Messaggio da omaha_beach »

Devo togliere delle erbacce da un piazzale asfaltato, a mano non serve a nulla...poi ricrescerebbe.
Avevo pensato con uno spruzzatore con acqua ragia...
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15557
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Erbacce che crescono in ogni dove: come eliminarla definitivamente?

Messaggio da mariobrossh »

puoi usare un diserbante ma l'anno dopo ricresceranno sempre
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 1983
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Re: Erbacce che crescono in ogni dove: come eliminarla definitivamente?

Messaggio da livio@ »

Io elimino le infestanti spruzzandole con candeggina.
ciao, livio
abarone300
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 06 feb 2021 11:37 am

Re: Erbacce che crescono in ogni dove: come eliminarla definitivamente?

Messaggio da abarone300 »

Dato che si tratta di un piazzale dove non vuoi che cresca nulla, devi rendere la terra sotto l'asfalto INERTE/barren. Ci sara' un'agente in commercio che rende la terra non coltivabile per un paio di anni (o dieci). Io mi assicurerei che una volta trovato il prodotto sia circoscritto e che sia isolato dalle terre che vuoi coltivare o far crescere un manto d'erba. Io proverei a cercare un prodotto che si chiama "ATTILA".
Per intenderci sto fantasticando sul nome; non credo che un prodotto con questo nome esista (se dovessi creare un prodotto simile, di certo lo chiamerei cosi!)
Pero' in passato ho provato a sperimentare su questo soggetto, e usato fogli plastica antiradicanti; che sono risultati inutili! Anche se i raggi solari sembra che non penetrino lo strato di plastica, l'erba cresce ugualmente sotto e poi lo fora, dopo un paio di mesi mi sono ritrovato con tanta erbaccia (avrei dovuto ricoprire il tutto con il cemento, ma non ho avuto i necessari fondi).
Poi ho provato qualcosa che funziona, che pero' e' risulta troppo costoso se l'area da coprire e vasta; rotoli di asfalto (quella che si usa per i tetti) l'importante e' assicurarsi che le estremita' siano bene sigillate. No, non con del silicone; ma cemento!
Quanto descritto qui sopra non vale per te che hai gia' l'area asfaltata, ma puo' essere un buon suggerimento per gente che vuole asfaltare o cementificare in futuro, optando per rotoli di asfalto sotto la rete metallica (la membrana di gomma usata nei tetti sarebbe ancora piu' costosa).

ps - potresti provare dove possibile (se si tratta di piccole fessure) di usare gomma isolante in astucci da 300, che permetterebbe
le espansioni del cemento e asfalto. Good luck!
Rispondi