Come bruciare nel camino il legno di abete?

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Come bruciare nel camino il legno di abete?

Messaggio da giovanni »

L'altro giorno a causa del forte vento sono caduti dei grossi rami dai nostri pini e alcuni sono rimasti attaccati solo per la buccia. Quindi è venuto il giardiniere con la piattaforma e quelli in bilico li ha tirati giù. Però ce l'ha lasciati li accatastati da una parte senza portarli via, dicendoci che anche l'abete quando è bello secco si può bruciare nel camino come tutti gli altri tipi di legno non resinoso.
Io questa non l'avevo mai sentita dire... voi che ne dite?
Inutile dire che io non ci credo: la resina anche se il legno è secco ci rimane sempre e per le canne fumarie è deleteria. :shock: :-o : Eeek :
Ultima modifica di giovanni il ven 15 set 2023 8:26 am, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1185
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Come bruciare nel camino il legno di abete?

Messaggio da ENRICO51 »

Qui da noi (Lazio) quasi tutti i rivenditori di legna da ardere vendono, principalmente tre essenze, quercia, eucalipto e pino, per camini o stufe. io compro sempre quercia ma mi è capitato di bruciare anche Pino e problemi non ne ho avuto.
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15557
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Come bruciare nel camino il legno di abete?

Messaggio da mariobrossh »

in effetti oltre a fare molto fumo è resinoso anche se secco,
però tagliato a listarelle e ottimo per accendere il fuoco
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come bruciare nel camino il legno di abete?

Messaggio da giovanni »

Bene... vedo che siamo 2 contro 1. Vediamo come va a finire il sondaggio. :-D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Francy
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 27 apr 2023 8:40 am

Re: Come bruciare nel camino il legno di abete?

Messaggio da Francy »

c'e chi dice che vanno assolutamente fatti essicare in verticale per 3/4 anni per poterli usare come legna da ardere. Io ho sempre preferito non usarla
nitro 52
Messaggi: 536
Iscritto il: dom 29 giu 2014 7:01 pm
Località: 20 Km da varese

Re: Come bruciare nel camino il legno di abete?

Messaggio da nitro 52 »

Il legno di abete deve essere fatto essiccare per 3-4anni fino a che si bello secco e deve prendere molta pioggia per lavare il tannino presente poi si può usare la resa calorica è inferiore ad altre essenze tipo faggio , robinia .
Nei paesi del nord d'italia do hanno in particolare abeti li usano con tranquillità poi le canne fumarie vanno pulite almeno 1 volta l'anno
nitro52
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1185
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Come bruciare nel camino il legno di abete?

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.stufefocolari.com/legnadaardere.htm
Le resinose vengono comunque bruciate, sulle montagne si trova solo quel legno. Può succedere che si sporchi un po di più il tubo ma nel costo minore può rientrare qualche pulizia in più dello scarico. Eviterei questi legni nei forni a fuoco diretto per pane o pizza. Questi anche se stagionati restano aromatici e l'aroma resta nei prodotti. Ricordo quando facevamo il pane in casa, l'essenza bruciata dava un aroma più o meno apprezzato al pane. Il legno preferito era l'ulivo, un gusto particolare era dato dal legno di fico, sgradito quello di noce.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come bruciare nel camino il legno di abete?

Messaggio da giovanni »

ENRICO51 ha scritto: sab 16 set 2023 11:59 am ... Ricordo quando facevamo il pane in casa, l'essenza bruciata dava un aroma più o meno apprezzato al pane. Il legno preferito era l'ulivo, un gusto particolare era dato dal legno di fico, sgradito quello di noce.
Mah... io leggevo proprio ieri che il legno di fico e quello più tossico di tutti... :-o
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1185
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Come bruciare nel camino il legno di abete?

Messaggio da ENRICO51 »

giovanni ha scritto: sab 16 set 2023 3:16 pm
ENRICO51 ha scritto: sab 16 set 2023 11:59 am ... Ricordo quando facevamo il pane in casa, l'essenza bruciata dava un aroma più o meno apprezzato al pane. Il legno preferito era l'ulivo, un gusto particolare era dato dal legno di fico, sgradito quello di noce.
Mah... io leggevo proprio ieri che il legno di fico e quello più tossico di tutti... :-o
Parlavo di aromi, sulla tossicità non mi pronuncio. Ti dico che anche l'alloro, da alcuni considerato tossico, lo usavamo per fare l'arrosto di fegato, anzi era indispensabile. Se a 72 anni sono ancora qua, tanto tossici non saranno. : Chessygrin :
nisalfe
Messaggi: 685
Iscritto il: dom 07 nov 2010 7:41 pm
Contatta:

Re: Come bruciare nel camino il legno di abete?

Messaggio da nisalfe »

In montagna. da me in Aspromonte, mi hanno sempre detto che l'abete non si brucia e se lo si mette nel camino 'spara'. Qualche volta che ne ho mesos qualche pezzo mi sembrava di stare a godermi i gicochi di artifico della festa patronale. redo che non ci siano motivi che giusitifichino l'uso dell'abete per il camino. Io non uso nemmeno l'olivo che pure è forte.Ma sporca molto il camino. Quercia, faccio, euclapto e robinia costitutiscono un bea bella legnaia.
Francesco
Avatar utente
Decoratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lun 14 set 2009 7:54 am

Re: Come bruciare nel camino il legno di abete?

Messaggio da Decoratore »

ENRICO51 ha scritto: sab 16 set 2023 11:59 am
Parlavo di aromi, sulla tossicità non mi pronuncio. Ti dico che anche l'alloro, da alcuni considerato tossico, lo usavamo per fare l'arrosto di fegato, anzi era indispensabile. Se a 72 anni sono ancora qua, tanto tossici non saranno. : Chessygrin :
:-D :-D
Se le cose le sai , sembrano facili
Rispondi