Consiglio prodotti per verniciare il ferro.

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
marck120
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 25 set 2023 4:20 am

Consiglio prodotti per verniciare il ferro.

Messaggio da marck120 »

Salve, devo verniciare delle gambe in ferro di un tavolo e un supporto tv da parete, quali prodotti mi consigliate di utilizzare ?

Riguardo la procedura in genere si elimina la ruggine con flex, carta abrasiva o spazzole in acciaio, poi si passa un convertitore di ruggine tipo il ferox, un fondo antiruggine e infine la vernice.

Non voglio spendere troppo dunque non posso acquistare molti prodotti, stavo per ordinare una bomboletta spray poliuretanica bicomponente 2k (circa 28€) e un fondo spray antiruggine monocomponente 1k (5€) che ho trovato dove abito, sperando non ci siano problemi di compatibilità tra fondo e vernice.

Immagine

I prodotti sono tanti e ho diverse opzioni, scelgo le bombolette oppure mi conviene fare tutto a pennello ? Certo a pennello viene un pò grezzo.

Le vernici spray monocomponenti le ho utilizzate molte volte ma non servono a niente, sono troppo delicate, la vernice si graffia subito, ho visto delle bombolette spray (vernice e fondo) arexons speciale per metalli, con 20€ me la cavavo ma sono sempre monocomponenti.

Immagine

Immagine

Immagine

Avrei trovato anche uno spray bicomponente senza che sia necessario attivarlo perforando la bomboletta di indurente, ma non sono sicuro che sia una vera vernice 2k.

Immagine

Valutavo anche il fernovus in gel della saratoga da dare a pennello.

Immagine

Comunque consigliatemi voi quali prodotti fanno al caso mio.

Intanto ho cominciato a pulire il supporto tv, la vernice delle gambe invece si sta sfogliando nella parte vicino al pavimento dove ha preso più umidità, le gambe non voglio verniciarle per intero ma solo la parte inferiore visto che la parte superiore è sana.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi