BIOS

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15531
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: BIOS

Messaggio da mariobrossh »

windows 7 con 1 giga di ram gira appena
per le versioni successive ce ne vogliono minimo 2
se ti serve solo per internet meglio linux
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1173
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: BIOS

Messaggio da ENRICO51 »

Secondo me non si può fare quello che vuoi fare. La procedura funziona solo su windows 10 e 11 non su 7. Poi, con 2 Gb di ram per installarlo lo installi ma riesci a farci ben poco. Se vuoi installare un S.O. aggiuntivo, su partizione dell'HD o sul SSD, mi orienterei su una Linux( Lubuntu-Mint o Zorin) che su 2 Gb funzionano molto bene .Scusate, non ho visto che mariobrossh aveva scritto più o meno la stessa cosa.
Avatar utente
Decoratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lun 14 set 2009 7:54 am

Re: BIOS

Messaggio da Decoratore »

Temevo una simile risposta , ma almeno ho avuto conferma per mettermi l'anima in pace .
Con Linux non saprei neppure da dove cominciare .
VI RINGRAZIO ANCORA MOLTISSIMO
Se le cose le sai , sembrano facili
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1173
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: BIOS

Messaggio da ENRICO51 »

Linux non è difficile da usare e ha dei lati positivi. Intanto è gratis perciò non devi comprare licenze come per Windows. La maggior parte delle distribuzioni sono live cioè non richiedono installazione per provarle. Una volta trovata una che ti piace scarichi la iso la masterizzi e la usi. Se poi vuoi installarlo su partizione, su chiavetta o SSD esterno puoi farlo senza problemi. Io su tutti i vecchi PC recuperati ho quasi sempre installato una Linux.
Avatar utente
Decoratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lun 14 set 2009 7:54 am

Re: BIOS

Messaggio da Decoratore »

Ti ringrazio Enrico51 , dimmi se sbaglio ( sicuramente ) ma io sono rimasto che Linux si usava solo da linea di comando , tipo dos .
E' cambiato ora per caso ha una interfaccia frafica ?
E' paragonabile a Windows 7 ? ormai le " potenzialità " del mio portatile le hai lette .-
Se le cose le sai , sembrano facili
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8828
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: BIOS

Messaggio da Capitan Farloc »

Decoratore ha scritto: lun 13 nov 2023 7:06 pm ...io sono rimasto che Linux si usava solo da linea di comando , tipo dos .
E' cambiato ora per caso ha una interfaccia frafica ?
E' paragonabile a Windows 7 ? ...
Direi che non è cambiato qualcosa... è cambiato mooooolto di più :lol: :lol: :lol:
Io l'ultima volta che ho provato linux sarà stato 6 o 7 anni fa e aveva una ottima interfaccia grafica e programmi per gestire documenti e, ovviamente, browser per andare su internet, ma anche tanto di più
Luciano
Avatar utente
Decoratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lun 14 set 2009 7:54 am

Re: BIOS

Messaggio da Decoratore »

ENRICO51 ha scritto: lun 13 nov 2023 11:37 am Una volta trovata una che ti piace scarichi la iso la masterizzi e la usi. Se poi vuoi installarlo su partizione, su chiavetta o SSD esterno puoi farlo senza problemi. Io su tutti i vecchi PC recuperati ho quasi sempre installato una Linux.
Vediamo se ho capito , la masterizzo e la uso inserendo il DVD e basta ??
Se lo metto su SSD poi torno al problema che il mio PC non parte da SSD ricordi ?
Chiedo anche a te ( sempre che sia possibile ) quale è a tuo giudizio il più simile a Windows 7 ?

GRAZIE per la pazienza

P.s.
questo potrebbe andare ?
https://linuxmint-installation-guide.re ... hoose.html ( non credo sia 32 bit per giunta in inglese )
Se le cose le sai , sembrano facili
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15531
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: BIOS

Messaggio da mariobrossh »

Meglio xubuntu molto leggera e più adatta a PC datati
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1173
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: BIOS

Messaggio da ENRICO51 »

Proprio così. Magari ne provi più di una, poi per installarla scegli quella che gira meglio sul tuo PC e che ti piace di pù. Lo puoi provare anche su un PC senza HD perché si carica tutto in RAM . Per la lingua non ti preoccupare, durante la fase di caricamento o di installazione potrai scegliere fuso orario e lingua. Non ricordo se Mint è live, di sicuro lo è LUBUNTU. Per la maggior parte delle distro non serve nemmeno il DVD, basta un CD-Rom. Chiaramente, quando il cd parte devi selezionare la prima opzione "prova......... senza installare"
Avatar utente
Decoratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lun 14 set 2009 7:54 am

Re: BIOS

Messaggio da Decoratore »

Immagine

Immagine

Ciao " ragazzi " ecco le novità , come potete vedere ho scaricato Mint 32bit che non è stato facilissimo trovare ,ma credo di aver scelto in modo giusto in base al PC . Seguendo i vostri preziosi consigli ho scaricato la ISO per poi masterizzarla sul DVD selezionando l'avvio da DVD ( ricorderete che non ho la possibilità per USB/SSD ) mi sono apparse le due schermate che vedete ( ne ho aperte solo due per esempio ) .
Ora però arrivano le domande :lol: :
Linux è installato ? dalle cartelle che vedo sembrerebbe di si ma ho i miei dubbi , come fà un SO a girare solo su un DVD( per questo lo volevo mettere su SSD ) e poi come vedete e sapete si legge chiaramente INSTALL LINUX MINT quindi delle due una o è installato o non è installato .

Per la lingua non mi è apparsa nessuna richiesta ( presumo perchè non c'è stata una " VERA " installazione giusto ? quindi è in inglese .
Adesso se io lanciassi INSTALL LINUX dove cavolo si installerebbe :lol: ?
Spero non sul mio HD !! magari mi chiederebbe un supporto SSD ????????????????????????????

Ho cercato di informarmi per rendervi meno tedioso ( e mi scuso ancora ) l'argomento e da quanto ho appreso è vero che ci sono molti programmi
per Linux , ma a confronto con Windows siamo lontani , non sò se con WINE hq si possono installare tutti ; al momento ho scaricato Firefox ovviamente specifico per Linux
Ubuntu senza offesa non l'ho scaricato perchè non l'ho trovato 32 bit ,ma c'è anche da dire che in rete se digiti Linux per vecchi PC all'80 %
esce Mint .
Con riferimento alle versioni live non sarei molto propenso collegando in rete il notebook molto poco .
Forse mi stò dilungando un pochino troppo ............a Voi la parola
Se le cose le sai , sembrano facili
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15531
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: BIOS

Messaggio da mariobrossh »

certo che lo installa sul tuo HD e dove sennò ?
ma come ce l'ho colleghi un supporto SSD al tuo pc ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Decoratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lun 14 set 2009 7:54 am

Re: BIOS

Messaggio da Decoratore »

e già allora è tutto inutile .......SSD o non SSD questo è il dilemma .

Nel frattempo ho trovato anche il tuo suggerimento xubuntu

https://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/rele ... 4/release/

vedrò la differenza
Grazie
Se le cose le sai , sembrano facili
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15531
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: BIOS

Messaggio da mariobrossh »

l'alternativa sarebbe quella di creare una partizione sul tuo hd
dove installare linux
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Decoratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lun 14 set 2009 7:54 am

Re: BIOS

Messaggio da Decoratore »

beh mariobrossh , chissà tu hai letto da quanto è l' HD , pensi sarebbe sufficiente crearla da 15-20 GB ? oppure dimmi tu

ci sono già due partizioni 27 e 50 GB
Se le cose le sai , sembrano facili
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15531
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: BIOS

Messaggio da mariobrossh »

effettivamente hai un hd troppo piccolo l'unica è di lasciarlo sul CD o DVD
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi