Riparare/restaurare il piano di un tavolo

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
abarone300
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 06 feb 2021 11:37 am

Riparare/restaurare il piano di un tavolo

Messaggio da abarone300 »

Salve, sono in procinto di mettere a posto un tavolo di legno che mi e' stato regalato circa quarant'anni fa da mia madre e che adesso non c'e' piu', Ci terrei poterlo restaurare se possibile o almeno ripararlo. Purtroppo non sono un professionista, non so neanche se ho scelto l' "argomento o sezione appropriata, pero' spero che potrete darmi un consiglio ugualmente.
Il tavolo ha un'inserto di piastrelle da 11cm e molte di queste sono andate in frantumi, in quanto il piano dove erano state incollate si e' gonfiato (probabilmente a causa di una penetrazione di acqua). Ho intenzione di rimpiazzare il piano con del compenzato nuovo, ma non ho ancora appurato quale sia lo spessore in quanto non ho ancora rimosso le piastrelle, pensavo di rimuovere almeno tutte quelle rotte per ora e tagliare parte del piano e stabilire lo spessore e poi acquistare il pezzo nuovo.
La mia domanda e'; se rimpiazzare il piano con lo stesso materiale per mantenere l'originalita', magari trattandolo con del sigillante, oppure rimpiazzare il piano con del materiale piu adatto e resistente ad eventuali infiltrazioni, il materiale del piano adesso e' di truciolato. Il piano non e' per niente visibile dall'esterno
Grazie
Ultima modifica di abarone300 il ven 15 dic 2023 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1174
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Riparare/restaurare il piano di un tavolo

Messaggio da ENRICO51 »

Delle foto possono aiutare.
Rispondi