Valutazione banco sega per novizio

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

piggone
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 15 dic 2023 11:19 pm

Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da piggone »

Ciao a tutti. Mi sto appassionando di falegnameria ed ho deciso che voglio attrezzarmi.
Vi chiedo la vostra opinione relativamente al banco sega. Non sto cercando un consiglio su marca e modello, ma mi interessa capire se sono io troppo pretensioso o se l'impostazione che sto avendo e' quella giusta.

Vengo al punto: ho ordinato e ricevuto un banco sega DeWalt 7485 QS. Appena sballato mi rendo conto che ha il pianale storto. Nei pressi della lama andrebbe anche bene, ma lateralmente ad essa ed esternamente ai solchi a T e' ingobbato e convesso. Appoggiando una riga di metallo di taglio sia al margine sinistro che destro, vedo che la riga si appoggia solo al centro, mentre posteriormente resta una luce per oltre 3 millimetri.
Non la accendo neanche e contatto Amazon per il reso.

Ne prendo una seconda (sempre DeWalt 7485) e come prima cosa vado a controllare il pianale. Questa volta a destra e' ok, ma a sinistra resta comunque luce anche se meno che nell'altro. Poi mi accorgo che il banco sega non appoggia bene e balla come un tavolino appoggiato su un pavimento sconnesso. Da spento la cosa si sistemerebbe con uno spessore messo nel punto giusto, ma pago 500 euro per un marchio importante per poi mettere una tacchia dal primo giorno?!?
A quel punto mi vengono le varie paranoie e mi metto a controllare le varie meccaniche e mi accorgo che anche la cremagliera posteriore (quella che tiene la riga) gioca verticalmente.
Questi sono i difetti notati nei primi minuti senza neanche attaccare la spina e l'elenco non può che aumentare quando lo userò ...
Mi convinco anche che l'offerta era allettante perché sapevano che si trattava di una partita difettosa che cercano di sbolognare in qualche modo.... alla faccia della serietà. Mi pare impossibile che 2 banchi sega su 2 presi nel giro di pochi giorni hanno problemi. O DeWalt e' diventata famosa vendendo macchine storte e che ballano?
E poi... staro' tranquillo la accendo con le forze in gioco e le vibrazioni? E' uno strumento pericoloso già di suo...

Come devo considerare tutto questo? Sono io a pensare male o forse non mi rendo conto che tutte queste sono imperfezioni che ci possono stare e che vanno accettate? Poi, quando acquisto qualcosa penso sempre che i miei soldi non hanno difetti. Perché devo comprare merci che ne hanno?

Dopo aver notato i difetti, molto deluso, sono tornato in appartamento ad accendere il PC per per chiedere il secondo reso.
Poi mi viene il dubbio che sono io ad essere troppo pretensioso. Mi dite la vostra?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da mariobrossh »

io ho la versione precedente e cioè il 745 da 4 anni e non ho riscontrato nessun
difetto e non lo cambierei per nulla al mondo, imposto e taglio.
Al posto tuo prima di fare il reso chiamerei la Dewalt fornendo modello e nr. di
matricola nonché il venditore per verificare se si tratta di una partita farlocca :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
piggone
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 15 dic 2023 11:19 pm

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da piggone »

Grazie! E' una possibilità a cui non avevo pensato, faro' questo tentativo.
Forse non ci avevo pensato anche perché ormai ho il tarlo che sapevano che si trattava di una partita difettosa e quindi non lo ammetterebbero con me. Pero' sara' comunque interessante sentire cosa dicono.
piggone
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 15 dic 2023 11:19 pm

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da piggone »

Scrivo per chi fosse interessato.
Ho contattato telefonicamente il servizio clienti italiano DeWalt. Mi ha risposto uno straniero che aveva qualche difficoltà con la nostra lingua.
Prima mi ha chiesto di fare foto e video da mandare al loro ufficio tecnico. Io sono rimasto basito. Ho ricordato che era già il secondo banco sega che ordinavo in pochi giorni, che non chiamavo tanto per perdere tempo e che mi seccava anche che le mie lagnanze dovessero anche essere supportate da immagini e video. Anzi come prima cosa mi aspettavo di ricevere scuse per il disagio recato, anche se questo dipendesse unicamente dalle modalità
di consegna del prodotto. Anche fosse, dovrebbero comunque correggere la logistica.

Poi mi ha suggerito di recarmi da un centro assistenza a 50 km da casa per far vedere il banco sega, verificare che non fossero difettosità standard e farmi dire se c'erano modi per sistemarlo a quel ho ricordato che non mi lamentavo solo di qualche gioco risolvibile stringendo o registrando qualche vite, ma sopratutto il problema consisteva in pianale e struttura storti.

In altri termini la persona non aveva per niente presente il prodotto, non ha affatto indagato per capire bene sui problemi riferiti e dava risposte standard, da copione. Non era neanche possibile parlare con qualcun altro che avesse dimestichezza con il prodotto.
Ho dovuto poi proporre io di fare un controllo sul numero di matricola per fare le verifiche sulla partita (e anche in questo caso mi e' stato chiesto di mandare una foto della targhetta come se l'informazione dovesse essere confermata dalle immagini, cosa fastidiosa data la situazione).

Ho chiamato anche il centro assistenza di zona di cui mi ha fornito il numero e quest'ultimo si e' dimostrato molto più attento, professionale e cortese del servizio clienti. La persona faceva parte di una ditta terza, non di DeWalt. Mi ha fatto capire chiaramente che i difetti lamentati erano gravi ma che il loro intervento poteva avvenire solo per sostituzione di parti difettose.

In sintesi, forse i prodotti di DeWalt riusciti bene saranno anche dei bei prodotti, ma tutto il resto mi pare faccia acqua.

Dopodiché Amazon mi ha convinto ad accettare la sostituzione a costo zero del prodotto che arriverà dopodomani. Manterrò anche la possibilità di fare un nuovo reso (il terzo) se dovesse servire.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da giovanni »

Queste macchine bisogna vederle sul posto prima di comperarle. Almeno te se saresti accorto subito che i piani non erano a posto. Però tu, dopo averci battuto il capo due volte, sei già pronto a batterci la terza testata? Non potevi fare i reso a farti ridare i soldi? :shock: :-o : Eeek :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
piggone
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 15 dic 2023 11:19 pm

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da piggone »

giovanni ha scritto: lun 18 dic 2023 1:20 pm Queste macchine bisogna vederle sul posto prima di comperarle. Almeno te se saresti accorto subito che i piani non erano a posto. Però tu, dopo averci battuto il capo due volte, sei già pronto a batterci la terza testata? Non potevi fare i reso a farti ridare i soldi? :shock: :-o : Eeek :
A parità di prezzo con il rivenditore vicino sicuramente! Se invece le devo pagare 100 o 200 euro in più ed andarle a prendere facendo un minimo di 300 km di autostrada, direi proprio di no. In quello a 30 km da casa non ne hanno e non gli arriva prima di un mese.

Se avessi cambiato articolo (o venditore) mi sarei comunque rivolto alla vendita on-line.
In ogni caso se le vendi on-line (e credo il 90% dei pezzi siano venduti in quel modo), devi anche essere in grado di assicurarti che non si rovinino durante il trasporto, ad esempio con differenti accordi con il commerciante o imballando meglio.
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da mariobrossh »

certo che sei stato proprio sfortunato, conosco molta gente che ha quel banco
e ne sono tutti entusiasti, se pure il terzo ti arriva difettoso ti consiglio di
cambiare fornitore anche se lo vendono più caro, non vorrei che Amazon si
sia accaparrata una partita difettosa :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da plcet »

Ciao...noto con dispiacere che anche tu hai avuto "noie" con il famoso marchio straniero :D
Anche io acquistai un banco, precisamente il 7492 da un ferramenta specializzato, comunque on line, il banco sembrava perfetto, unico problema, la lama aveva un gioco e quindi i tagli venivano leggermente ondulati....con un disco da sgrosso, poco male, perchè poi si pialla, ma con uno per rifilare un pò di da noie. Sono andato in un centro assistenza, ha contattato la società e mi hanno inviato un nuovo banco, che il difetto lo mostra ancora, però molto meno. Ora, c'è chi dice che sono i dischi del nostro marchio "arancione" troppo sottili e quindi tendono a fare quel lavoro, il problema appunto è che lo fa anche con il disco originale (sempre da sgrosso).
Purtroppo sono banchi realizzati per la carpenteria e questo porta ad una mancata precisione, poi siamo noi che , vuoi per comodità, vuoi per poco spazio in lab, cerchiamo la perfezione dove non può esserci :(

Mario, tu che lame usi e soprattutto che diametro hanno??
piggone
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 15 dic 2023 11:19 pm

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da piggone »

plcet ha scritto: mar 19 dic 2023 8:15 am Purtroppo sono banchi realizzati per la carpenteria e questo porta ad una mancata precisione, poi siamo noi che , vuoi per comodità, vuoi per poco spazio in lab, cerchiamo la perfezione dove non può esserci :(
Ciao, piacere.
In realtà nel mio caso hanno contribuito anche fattori economici e di reperibilità. Sono alle prime armi e partendo da zero sto spendendo tantissimo nei vari attrezzi, elettro-utensili e consumabili. Lo spazio in realtà non mi manca ed inizialmente mi ero orientato su una piccola combinata/squadratrice di seconda mano. Solo che in zona, funzionate con monofase ed a prezzi ragionevoli non ho trovato cose che non fossero del dopo-guerra. Anzi se qualcuno potesse segnalare posti/siti in cui trovare, faccio ancora in tempo a mandare indietro il banco sega.

Avevo già in mente di costruire un bancone per contenere il banco sega ed avere piani di appoggio sia lateralmente che nel senso della profondità, ma i difetti trovati compromettevano tutto, oltre alla precisione e velocità nei tagli ovviamente.
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da mariobrossh »

il mio monta lame da 250 denti e per i tagli lungo vena uso la sua originale
ancora perfetta, per tagliare i laminati e per troncare uso una Saxton da
80 denti che costa 25 € e taglia come un rasoio senza scheggiare,
probabilmente questa seconda generazione di banchi, fatti per l'hobbista,
sono meno curati rispetto ai precedenti :-?

p.s. un altro banco molto valido è il Metabo 254
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
piggone
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 15 dic 2023 11:19 pm

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da piggone »

mariobrossh ha scritto: mar 19 dic 2023 1:53 pm p.s. un altro banco molto valido è il Metabo 254
Si, infatti ero molto indeciso tra quello ed il DeWalt 7485. Ho scelto per il secondo solo perché vedevo tutti usare quello e quindi mi immaginavo minori problemi per i pezzi di ricambio e supporto tecnico. Ma al momento DeWalt mi ha perso un botto di punti
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto: mar 19 dic 2023 1:53 pm probabilmente questa seconda generazione di banchi, fatti per l'hobbista,
sono meno curati rispetto ai precedenti :-?
purtroppo devo darti ragione e la riprova l' ho avuto andando ad aggiustare un trapano makita di oltre 10 anni fa, quando l' ho portato in assistenza il tecnico mi ha fatto capire palesemente che a differenza di 60€ dal comprarlo nuovo, mi sarebbe convenuto aggiustare il vecchio, perchè quelli di oggi non sono affatto con quelle caratteristiche e stiamo parlando dello stesso trapano :cry: :cry: :cry:
purtroppo ora si pensa al guadagno e di conseguenza si usano materiali a "risparmio"....comunque non mi lamento, alla fine riesco ad ottenere buoni risultati anche così, terrò conto della marca della lama (anzi vado subito a dare un occhiata) ma di solito per tagli di fino, faccio un incisione e poi il taglio definitivo : Smile :
piggone
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 15 dic 2023 11:19 pm

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da piggone »

plcet ha scritto: mar 19 dic 2023 10:12 pm purtroppo ora si pensa al guadagno e di conseguenza si usano materiali a "risparmio"....
Mi sa che hai ragione. Mi sono straconvinto che i difetti da me rilevati non fossero imputabili al trasporto, ma alla partita/linea di produzione che ha troppi problemi.
E' arrivato il terzo banco sega DeWalt, gli ho dato un'occhiata velocissima e solo da spento perché ho lavoro da fare.
Questo sembra avere il pianale abbastanza dritto (si imbarca anche questo agli estremi SX e DX anche se la luce che vedo nel caso peggiore e' attorno al millimetro), non balla, ma ballano verticalmente le 2 cremagliere su cui scorre la riga (quella anteriore specialmente). Orizzontalmente le cremagliere non hanno gioco quindi credo che questo non sia un problema.
La cosa a mio avviso preoccupante e' il gioco della lama. Premendo con un dito vedo che si sposta orizzontalmente anche se di molto poco. Non ho un micrometro, per quello che sono riuscito a misurare direi che si sposta di circa un decimo di millimetro, forse meno. Negli altri questa cosa non l'avevo notata.

Devo fare il terzo reso e passare al Metabo o sono imprecisioni accettabili ? Voi che dite?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da mariobrossh »

bè un decimo di mm credo che sia accettabile ma la prova decisiva la puoi
avere solo effettuando qualche taglio di prova e misurando i risultati
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Valutazione banco sega per novizio

Messaggio da plcet »

beh si questo si...non puoi pretendere una precisione estrema da quei tipi di banco, bisogna accontentarsi e riuscire ad ottenere comunque dei buoni risultati. In questo caso, potresti compensare quel mm sui bordi, realizzando il banco di cui parlavi mettendolo in piano con il centro del piano.
A me la cosa che ha dato fastidio prima di cambiare il primo banco è stato il fatto che ho avuto modo di tagliare con un banchetto che costa 1/3 e fare un taglio pulito....li mi sono girati i cosiddetti :-D
Considera anche che ho iniziato con un banco sega fatto da me dove sotto ci girava una sega circolare da appena 120 €....solo che necessitavo di una lama più grande e dopo anni mi sono deciso : Thumbup :
Rispondi