Pagina 1 di 2
Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: mar 26 dic 2023 9:19 pm
da giovanni
Trattasi di un forno che è stato un paio di anni fermo e ora che serviva è inutilizzabile perché fa saltare il differenziale.
Chiaramente le resistenze, a causa dell'umidità, sono in dispersione, quindi ho staccato la terra e ho acceso il forno per eliminare l'umidità e eliminare la dispersione a terra.Purtroppo anche con la terra staccata il forno fa saltare lo stesso il differenziale. Fra l'altro la cucina ha i piedini di plastica, e quindi, non si può neanche pensare che scarichi a terra... visto che è isolata. Quindi, perché salta sempre il differenziale?

Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: mar 26 dic 2023 9:33 pm
da Capitan Farloc
L'interruttore differenziale si attiva quando la corrente che scorre sulla fase è diversa da quella che scorre sul neutro (tanta corrente deve uscire e tanta ne deve rientrare dall'altra parte), e questo può accadere solo se c'è una dispersione (la corrente non può sparire, da qualche parte deve andare)... quindi secondo me due sono le ipotesi:
1) Benché il forno sia montato su piedini di plastica, c'è comunque un punto di contatto con la terra su cui avviene la dispersione
2) Il differenziale non funziona correttamente e scatta semplicemente perché c'è un assorbimento più elevato di corrente (mi sembra difficile, non so neanche se è possibile ma è da prendere in considerazione).
Comunque giovanni, so che sei una persona competente e prudente, ma vorrei comunque sconsigliare a chiunque di scollegare il collegamento di terra perché è un'operazione pericolosa e potenzialmente letale se non fatta con tutti gli accorgimenti che solo una persona esperta può conoscere.
Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: mar 26 dic 2023 11:45 pm
da Red Max
Ma è un forno a incasso o una cucina? Se c'è una dispersione la trovi facilmente con il tester a forno spento e spina staccata.
Vanno scollegate le resistenze e misurato l'isolamento verso la massa del forno.
Il salvavita può saltare anche per un falso contatto sulla presa/spina/morsettiera/selettore del forno
Oppure il cavo stesso può essere stato danneggiato durante il montaggio/smontaggio ecc.
Se tutto ciò ti risulta incomprensibile fallo fare ad un tecnico qualificato
buona fortuna
Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: mer 27 dic 2023 10:07 am
da ENRICO51
Non è che è potuto entrarci un topolino a rosicare i fili?
Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: mer 27 dic 2023 11:39 pm
da giovanni
Aggiornamento e prime conclusioni.
Dopo due giorni di ricerche, è venuto fuori che le resistenze sono tutte perfette e il differenziale (puro) salta per superamento del carico ammissibile cioè 25A. Quindi il mistero si infittisce: difatti accanto al differenziale c'è un magnetotermico da 16A che non è mai saltato.
Che il differenziale salti per sovraccarico è dimostrato dal fatto che stacca solo quando si attacca il grill. Difatti ho provato a portare la corrente (senza passare da commutatore) direttamente con un cavo esterno alla resistenza del gril e anche questa è perfetta: diventa rossa in pochissimo tempo e non salta niente.
Purtroppo è impossibile testare il grill dal commutatore, perché tale resistenza attacca insieme alle due resistenze, sopra e sotto: non è possibile attaccarlo da solo. Praticamente funziona così: al primo scatto del commutatore si accende la lampadina del forno, poi continuando a girare iniziano a scaldare ambedue le resistenze, sopra e sotto, comandate dal termostato. Subito dopo la rotazione della manopola fino alla temperatura massima, scatta i grill e continuando a girare il forno si spegne.
Per adesso ho tamponato scollegando i faston dalla resistenza del grill... almeno posso usare il forno, tanto il grill per adesso non ci è indispensabile.
Rimane da capire perché scatta per sovraccarico il differenziale da 25A e non il magnetotermico separato da 16A. A questo punto mi pare che l'unico indiziato sia il differenziale... oppure anche il magnetotermico. Oppure sono stati collegati male... ma come potrebbero essere stati collegati per produrre dei fenomeni del genere?
Comunque, ci credo che anche staccando la terra il differenziale saltava lo stesso... difatti non saltava per dispersione ma per sovraccarico... poi come questo sia possibile è tutta materia di indagini ulteriori.
Ecco una foto del differenziale + magnetotermico da 16A.

Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: gio 28 dic 2023 1:47 pm
da roby
Come hai dedotto questa cosa?
Il differenziale puro non è un magnetotermico.
Se fosse come dici tu, ti avrebbe staccato prima il contatore (a meno che tu non abbia una fornitura da 6 Kw).
Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: gio 28 dic 2023 5:35 pm
da Red Max
strano di solito il grill funziona separatamente perché è più potente, la resistenza superiore può essere doppia quindi 4 contatti + messa a terra che corrispondono ad una resistenza normale e l'altra al grill, (non mi ricordo se quest'ultima è comandata dal termostato) oppure i nuovi forni elettronici hanno solo grill ma viene attivato da un relè che lo accende e lo spegne per simulare una potenza inferiore.
In ogni caso consiglio sempre di estrarre la resistenza inferiore per un controllo visivo (a volte si arrugginisce e si rompe durante l'estrazione) in quel caso va ovviamente sostituita.
Sulle resistenze trovi scritta la potenza, in ogni caso trattandosi di carico puramente resistivo puoi fare tutti i calcoli con la legge di ohm
R=V:I dove I = P:V così ti calcoli anche la corrente, tieni anche presente che una corrente di 25A corrisponderebbe ad una potenza molto maggiore a quella del forno. A meno che non sia un cortocircuito da qualche parte.
Occhio
Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: gio 28 dic 2023 7:23 pm
da Capitan Farloc
Scusa, ma se è un "differenziale puro" non può comportarsi come un magnetotermico e scattare per raggiungimento di una soglia di assorbimento che non ha.
I 25 Ampere di Corrente Nominale che sono indicati sopra servono ad indicare la corrente massima con cui può lavorare e non la soglia di intervento.
Ribadisco la domanda che ti ha fatto anche Roby... cosa ti ha fatto pensare questa cosa?
Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: ven 29 dic 2023 12:12 am
da Red Max
Non vedo nessuna indicazione di 25A comunque di solito un impianto domestico dopo il contatore ha un differenziale ed un magnetotermico, poi c'è la linea che entra all'appartamento dove c'è un altro differenziale dal quale partono due linee una per le luci e una per le prese entrambe con il loro magnetotermico
Parlo di impianto base
Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: ven 29 dic 2023 1:16 am
da giovanni
Contrordine:
finalmente ho trovato il codice dell'interruttore, DS 642 Elettrostop, da cui si deduce inequivocabilmente che trattasi di combinato magnetotermico/differenziale.
Qui si vede chiaramente. A parte l'amperaggio poi è identico.
Ora almeno abbiamo un dato certo da cui partire. Quindi come già ipotizzato è un problema di sovraccarico. Difatti, se il grill si aggiunge, come pare, alle due resistenze (sopra e sotto), si dovrebbe raggiungere un carico sopra i 3KW. La potenza impegnata è di 4,5KW... però se al forno ci i aggiunge: la caldaia, l'autoclave e le luci di casa, i 25A si raggiungono di sicuro. Poi non è neanche da escludere che il magnetotermico si sia sensibilizzato e stacchi prima.
Comunque per me l'arcano adesso è spiegato. Ed è bastato escludere il grill e la corrente non è saltata più.
Ora però la domanda sorge spontanea: possibile che una ditta come la ABB non abbia trovato il modo di segnalare in questo interruttore se è saltato per sovraccarico o per dispersione? Abbiamo già visto che qui trattasi di sovraccarico... però era solo per capire. Ho visto che per esempio la Bticino negli interruttori combinati ha messo una finestrella da cui si capisce se è saltato il differenziale. Qui non c'è niente di niente. Domani sento direttamente la ABB per sentire che mi dicono. Oppure anche un rivenditore della ABB.
Vi aggiorno.
Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: ven 29 dic 2023 6:17 am
da mariobrossh
se scatta solo quello di sinistra, quindi il magnetotermico, il mistero è svelato

Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: ven 29 dic 2023 9:49 am
da giovanni
Svelato fino ad un certo punto, mario. Perché visto che è un combinato diff/magnet. che sia saltato per un sovraccarico ci siamo arrivati per deduzione. Però, siccome la leva è unica, non si può escludere al 100% che non ci siano anche dispersioni a terra. La domanda era come è possibile che la ABB non abbi messo un segnalazione per far capire quele delle due sezioni è saltata. Se c'era, io non ero stato due giorni a sbattermi per capire se il forno era in dispersione.

Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: ven 29 dic 2023 11:40 am
da mariobrossh
scusa ma allora a cosa serve avere due leve ?
se quello di sinistra è un differenziale non dovrebbe scattare
per sovraccarico a meno che non è guasto, a questo punto io
farei una prova, con molta attenzione
collegherei un filo tra fase e terra per vedere quale dei due scatta
Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: ven 29 dic 2023 3:47 pm
da giovanni
mariobrossh ha scritto: ven 29 dic 2023 6:17 am
se scatta solo quello di sinistra, quindi il magnetotermico, il mistero è svelato
Mi sono spiegato male: qui non esiste nessun differenziale puro (come avevo erroneamente ipotizzato all'inizio), ma quello a cui hai fatto riferimento, quello di sinistra, è in realtà il DS 642, un combinato diff.+magnetermico. Quello, invece di dx è solo magnetotermico da 16A.

Da considerare che in questo quadretto mancherebbe il magnetotermico da 10A per le luci.... e, difatti, più ancora a dx c'è appunto un altro magnetotermico da 10A. Quindi sarebbe logico pensare che quello a sx a doppia leva fosse un diff. puro, come avevo ipotizzato all'inizio... ma invece trattasi di combinato diff./magnetot. Rivedi il
link di prima.
Re: Forno che fa saltare il differenziale
Inviato: ven 29 dic 2023 4:19 pm
da mariobrossh
ok ho capito, ricordo che ad alcuni interruttori salvavita quando
scatta il differenziale la leva si abbassa a metà e per riarmalo
bisognava abbassarla del tutto e rialzarla, prova a premere il
tasto di Test e vedi cosa succede