Pagina 1 di 1
Gorgoglio dal lavandino dovuto alla lavastoviglie
Inviato: mer 03 gen 2024 11:15 am
da nightswimmer
Buongiorno a tutti,
ho cambiato casa, e la lavatrice ha cominciato a fare un forte rumore tipo gorgoglio che proviene dal lavandino ogni volta che lo scarico e' in funzione.
Qui sotto vedete come e' l'impianto: lo scarico della lavatrice (il tubo grigio) si collega direttamente allo scarico del lavandino prima del sifone.
La mia idea e' che se tale collegamente fosse fatto DOPO il sifone il problema sarebbe risolto, ma non avendo esperienza in materia non vorrei che cosi' facendo si creassero altri problemi.
Avete qualche consiglio su come fare per eliminare questo fastidioso rumore?
Grazie mille a tutti e buon anno!

Re: Gorgoglio dal lavandino dovuto alla lavastoviglie
Inviato: mer 03 gen 2024 11:51 am
da nightswimmer
Un amico mi ha consigliato di installare una valvola anti svuotamente dopo il sifone....
Potrebbe funzionare?

Re: Gorgoglio dal lavandino dovuto alla lavastoviglie
Inviato: mer 03 gen 2024 12:10 pm
da ENRICO51
Sì un raccordo dopo il sifone risolve il problema del rumore.
Re: Gorgoglio dal lavandino dovuto alla lavastoviglie
Inviato: mer 03 gen 2024 1:06 pm
da nightswimmer
Grazie. Non c'e' rischio di sentire cattivi odori?
Re: Gorgoglio dal lavandino dovuto alla lavastoviglie
Inviato: mer 03 gen 2024 5:05 pm
da Capitan Farloc
Per quanto ne so il collettore dove attaccare lo scarico della lavatrice è posizionato sempre a monte del sifone e sinceramente non mi è mai capitato di metterlo a valle come vorresti fare tu, quindi non so se facendolo si possono creare problemi di qualche tipo, ci puoi provare però e vedere se così risolvi.
La valvola consigliata dal tuo amico serve appunto ad evitare che il sifone si svuoti a causa di depressioni che possono avvenire all'interno di un impianto di scarico, è una valvola automatica e quindi si apre in automatico per far entrare aria se si crea una depressione ma si chiude subito dopo per non far uscire nulla, quindi no... non dovrebbe creare problemi di cattivi odori ma dubito possa risolverti il problema che hai.
Una cosa che ho notato è che il tubo di scarico della lavatrice, prima di essere collegato al collettore, non fa la "gobba", il tubo dovrebbe nell'ultimo tratto salire di 20 o 30 cm e poi scendere verso il collettore, generalmente insieme alla lavatrice consegnano anche un accessorio come questo che aiuta a tenere piegato il tubo stesso... prova intanto a mettere il tubo in posizione corretta e facci sapere se è migliorato qualcosa.

- AccessorioLavatrice.jpg (21.64 KiB) Visto 3574 volte
Re: Gorgoglio dal lavandino dovuto alla lavastoviglie
Inviato: lun 18 mar 2024 6:38 am
da mdel69
Ciao io ho lo stesso identico problema ed in effetti quel pezzo che alza il tubo di 20 cm non c'è....
Provo e vi faccio sapere
Re: Gorgoglio dal lavandino dovuto alla lavastoviglie
Inviato: lun 18 mar 2024 10:43 am
da Bananajoe
Condominio o casa singola?
Io ho avuto un problema simile (nel mio caso era la lavatrice) e cerca e ricerca ho visto che era causato dalla vasca condensa grassi intasata, l'unica soluzione è stata ripulirla: 5 Secchi di crostoni di detersivo e grasso alimentare (sì, la lavatrice mi scarica nella stessa vasca della cucina)...