Per quanto ne so il collettore dove attaccare lo scarico della lavatrice è posizionato sempre a monte del sifone e sinceramente non mi è mai capitato di metterlo a valle come vorresti fare tu, quindi non so se facendolo si possono creare problemi di qualche tipo, ci puoi provare però e vedere se così risolvi.
La valvola consigliata dal tuo amico serve appunto ad evitare che il sifone si svuoti a causa di depressioni che possono avvenire all'interno di un impianto di scarico, è una valvola automatica e quindi si apre in automatico per far entrare aria se si crea una depressione ma si chiude subito dopo per non far uscire nulla, quindi no... non dovrebbe creare problemi di cattivi odori ma dubito possa risolverti il problema che hai.
Una cosa che ho notato è che il tubo di scarico della lavatrice, prima di essere collegato al collettore, non fa la "gobba", il tubo dovrebbe nell'ultimo tratto salire di 20 o 30 cm e poi scendere verso il collettore, generalmente insieme alla lavatrice consegnano anche un accessorio come questo che aiuta a tenere piegato il tubo stesso... prova intanto a mettere il tubo in posizione corretta e facci sapere se è migliorato qualcosa.

- AccessorioLavatrice.jpg (21.64 KiB) Visto 3577 volte