Chiusura vano con parete piastrellata

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Chiusura vano con parete piastrellata

Messaggio da plcet »

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio sulla realizzazione di una sorta di "mezza" parete a scomparsa...... forse più che consiglio, direi esperienze con la piastrellatura del legno :D
In pratica sto restaurando un bagnetto e da un lato ha una parete aperta orizzontalmente per metà (diciamo un grosso gradino, quindi chiusa fino ad 1.50 mt di altezza, per poi creare una nicchia di 60 cm in profondità e poi risalire per un altro metro), il tutto quindi forma una nicchia dove c' era e dovrei rimetterci un boiler scalda acqua.
Ora il "problema" è che prima c' era la vasca da bagno invece io vorrei metterci la doccia, quindi gli schizzi d' acqua ecc ecc potrebbero con il tempo dare fastidio, pertanto stavo pensando di chiudere il vano nicchia con una parete apribile (se devo cambiare il boiler poi come faccio??) il tutto rivestito con le stesse mattonelle che rivestono la doccia, in modo da far sembrare che ci sia realmente una parete, magari spezzando con un mosaico (forse più leggero) o qualche pannello sottile, non saprei...aiuto :D
Mi date qualche consiglio???
Appena riesco posto una foto :D
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Chiusura vano con parete piastrellata

Messaggio da plcet »

Ecco la foto 8) 8)
Allegati
PXL_20230903_072253681.jpg
PXL_20230903_072253681.jpg (124.95 KiB) Visto 241 volte
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Chiusura vano con parete piastrellata

Messaggio da mariobrossh »

mah sinceramente la vedo una cosa un po' complicata perché
un anta unica è improponibile in termini di ingombro, due ante
sarebbero comunque troppo pesanti da movimentare, forse l'unica
soluzione potrebbe essere quella di una parete agganciata a dei
cardini fissati ai lati della nicchia ma per fare questo dovrebbe avere
lo spazio necessario per essere agganciata ........ :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Chiusura vano con parete piastrellata

Messaggio da plcet »

Ciao Mario...intanto grazie per la risposta.
Diciamo che all' inizio si era pensato di mettere il boiler giù in cantina, poi però ci siamo rifatti 2 conti ed effettivamente la linea sarebbe diventata troppo lunga, doveva fare il giro di tutta la casa, quindi l' acqua calda ci avrebbe messo troppo tempo e quindi con questa idea, io avrei chiuso per metà la parete a forati e quindi rivestita lato soffione/doccino e dall' altra parte avrei messo un antina in modo da poter sfruttare quel vano.
Ora come ora, se metto il boiler li, non posso assolutamente chiudere perche non avrei modo di poter agire in caso di eventuali problemi (purtroppo ci può stare : Cry : : Cry : )

Come utile di un eventuale telaio interno lo ho perchè la nicchia è più profonda del volume del boiler, sennò devo valutare una porta a soffietto o addirittura una sorta di box doccia con ante scorrevoli però diventerebbe quel famoso cazzotto in un occhio :D

Non saprei, qualcosa devo inventarmelo, almeno ho un pò di spazio da usare come ripostiglio.
plcet
Messaggi: 4091
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Chiusura vano con parete piastrellata

Messaggio da plcet »

Buongiorno a tutti,
così, a titolo informativo, volevo dirvi che forse ho trovato la soluzione, o meglio, rivedendo il tutto, siamo rimasti dell' idea che metà nicchia verrà chiusa a prescindere e l' altra metà sarà sfruttata come vano per il boiler.....ora, sfogliando su internet, ho visto che esistono delle carte da parati in fibra di vetro che vengono utilizzate proprio per i rivestimenti di bagni, interni doccia ecc ecc, hanno delle loro trame e suppongo siano leggere, quindi ho contattato l' azienda, la quale mi ha indicato il fornitore più vicino a me, andrò a vedere e naturalmente fare un bel preventivo per realizzare tutto il bagnetto : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Chiusura vano con parete piastrellata

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi