seghetto alternativo

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
gianluca61
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 26 feb 2024 8:28 pm

seghetto alternativo

Messaggio da gianluca61 »

ciao, vorrei capire con voi come risolvere un problema che mi perseguita circa l'uso del seghetto alternativo.
mi spiego.
quando uso il seghetto la lama ovviamente affonda nel legno da tagliare ma non rimane verticale e quindi il taglio non è perfetto ma ci sono diverse "gobbe" come dire che se io metto una squadra per verificare l'ortogonalità non la riscontro praticamente mai.
capirete che non viene un lavoro ben fatto, se voglio mettere il legno tagliato con un altro pezzo con viti o colla le due parti non saranno mai perfettamente coincidenti.
cosa mi consigliate?
grazie
plcet
Messaggi: 4092
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: seghetto alternativo

Messaggio da plcet »

Ciao....io credo che nessun seghetto alternativo possa essere in grado di realizzare un taglio preciso....ci sono alcune tecniche per evitare che ci sia tutto questo gioco della lama, ad esempio mettere una contro base in legno con un taglio che consente alla lama di scorrere tra le 2 parti in legno rendendola un pò più perpendicolare, oppure aggiungendo dei cuscinetti (ma questo andrebbe fatto montandolo sotto un banchetto)....
per quanto riguarda invece le scheggiature, potresti usare della carta gommata, oppure esistono delle lame che hanno il verso dei denti "opposti".

Dipende da cosa devi fare....dacci ulteriori dettagli
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: seghetto alternativo

Messaggio da giovanni »

Per prima cosa metti bene a squadro la lama con il piano e poi stringi forte la vite di bloccaggio dell'angolazione. Questo è tutto quello che puoi fare... oltre naturalmente ad avere una lama in perfetta efficienza e con i denti specifici per il materiale che devi tagliare. E anche il pendolamento deve essere quello giusto per il materiale e allo spessore da tagliare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15539
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: seghetto alternativo

Messaggio da mariobrossh »

di che seghetto stiamo parlando ?
di che marca sono le lame ?
che materiale e spessore ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gianluca61
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 26 feb 2024 8:28 pm

Re: seghetto alternativo

Messaggio da gianluca61 »

ciao, allora intanto vi ringrazio e mi scuso per il ritardo di questa risposta
il seghetto è un TACKLIFE da poveri con lame anonime ma devo dire che il solito difetto lo avevo riscontrato anche con l'altro seghetto ormai in disuso da anni che era un BOSCH con lame bosch.
pertanto ho pensato che dipendesse da me o dal legno.
in ogni caso non saprei come impedire alla lama di ingobbirsi;
ora sto lavorando tanganica lamellare 3 cm per l'arredamento del mio ufficio
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15539
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: seghetto alternativo

Messaggio da mariobrossh »

lamellare o listellare ?
comunque la lama del seghetto alternativo si piega per i seguenti motivi,
qualità della lama, qualità del seghetto o velocità di spinta troppo elevata,
sul massello poi bisogna andarci ancora più piano lasciando al seghetto il taglio
e orientando solamente la direzione, in ogni caso il seghetto alternativo non
nasce per fare tagli precisi ma di sgrosso, se non hai altri metodi più precisi
per tagliare puoi sgrossare con l'alternativo e poi rifilare il taglio con una fresa
con cuscinetto a copiare contro una sagoma
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gianluca61
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 26 feb 2024 8:28 pm

Re: seghetto alternativo

Messaggio da gianluca61 »

ah bene sfrutterò l'idea della fresa con cuscinetto a copiare per rendere il taglio un po più preciso
grazie
Rispondi