Impermealizzare terrazza

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Baldo
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 02 mar 2024 11:51 am

Impermealizzare terrazza

Messaggio da Baldo »

Buongiorno, vi espongo il mio problema, ho fatto rifare la pavimentazione del terrazzo, piastrelle per esterno e colla Kerakoll H40, il piastrellista ha rimosso tutta la vecchia pavimentazione, "spennellato" un prodotto nero (guaina liquida?) e poi incollato le piastrelle. Tutto questo quasi due anni fa.
Il primo inverno passato si erano formate delle macchie sul soffitto sotto il terrazzo, le avevo imputate all'umidità, il locale sottostante non è riscaldato e prima dei lavori di ristrutturazione era aperto, girava molta più aria.
Ad oggi, dopo quasi dieci giorni di pioggia, ci sono gocce di acqua che cadono dal soffitto, in due punti specifici.
Il terrazzo potete immaginarlo come un rettangolo di 3.5m per 7m di cui metà è mio e l'altra metà è dei vicini di casa, la mia parte di terrazzo è coperta da un tetto, ma la loro no, quindi la pioggia che cade sulla loro parte cola anche dalla mia, a dividere i due terrazzi c'è una semplice ringhiera.
Nella mia parte è stato rifatto il pavimento dalla loro parte no, e le piastrelle sono messe male, la parte vicino alla mia, dove ho potuto "bussare" sulle piastrelle suona vuoto.
Chiedo consigli e vi espongo delle mie idee per poter ragionare con voi (se ragiono fra me e me, non so perché, ma mi do sempre ragione)
Questa estate ho passato 4 mani di salvaterrazza, se esistono prodotti migliori ditemi, non mi faccio problemi ad allagare il terrazzo con impregnanti.
La mia paura è che l'acqua si infiltri nelle piastrelle del vicino, lungo il bordo fra le due diverse pavimentazioni e poi filtri fino a me, anche se le macchie sono a circa due metri rispetto alla separazione. Se fosse così è possibile fare un taglio con un flessibile lungo tutta la pavimentazione e inserire un impermealizzante? ( se si consigliatemi profondità di taglio e cosa mettere)
Può essere davvero solo tanta umidità, il soffitto sotto il terrazzo è freddo, nei locali vicino c'è una doccia e una cucina, per controllare questo pensavo di aspettare l'estate e annaffiare il terrazzo per qualche giorno e vedere se si formano macchie o altro.

Grazie per la pazienza, ho scritto molto, ma non sapevo come fare per spigarmi il meglio possibile.
Rispondi