Lampada led nuova, ma lampeggia e non si chiude

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Lamkirads

Lampada led nuova, ma lampeggia e non si chiude

Messaggio da Lamkirads »

Su un impianto esistente e funzionante, ho sostituito una lampada led della stessa marca, ma quella nuova lampeggia continuamente e non si riesce a chiudere tramite pulsante on/off a muro.

La lampada è collegata a un dimmer ( https://store.relcogroup.com/prodotto/d ... od-rm0545/ )

Con questa scheda tecnica: https://relcogroup.com/wp-content/uploa ... ecnica.pdf

E foglio istruzioni dimmer: https://relcogroup.com/wp-content/uploa ... uzione.pdf

Non capisco come mai, però ho visto che sul dimmer è impostabile un MIN 10% e MIN 20% tramite bottoncino fisico.

Secondo voi potrebbe essere quella la soluzione?
ENRICO51

Re: Lampada led nuova, ma lampeggia e non si chiude

Messaggio da ENRICO51 »

Hai controllato la funzionalità del/dei pulsanti? Se stacchi il filo del pulsante il comportamento cambia o è uguale?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai detto che la lampada è della stessa marca... ma sei sicuro che sia dimmerabile? : Rolleyes :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

ENRICO51 ha scritto: mer 27 mar 2024 7:17 pm Hai controllato la funzionalità del/dei pulsanti? Se stacchi il filo del pulsante il comportamento cambia o è uguale?
Scusa non capsico, intendi se tolgo elettricità proprio? Sò che se uso una lampadina identica a quella fulminata (quindi vecchio modello osram 9W) funziona bene.

Se metto nuova lampada led, stessa marca, ma poco più potente 11W (o anche con una da 7W)... fà quelle cose strane.

giovanni ha scritto: mer 27 mar 2024 8:01 pm Hai detto che la lampada è della stessa marca... ma sei sicuro che sia dimmerabile? : Rolleyes :
Si si, ovviamente dimmerabili.
Sono OSRAM, ma quelle che funzionano sono il vecchio modello metà vetro e metà plastica da 9W.
Invece quelle stò provando nuove, sono tutte in vetro.. e ne ho provate sia una da 11W che una da 7W... ma entrambe lampeggiano e restano accese fisse
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma le vecchie erano a led o alogene ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

Led, sia le vecchie che nuove sono tutte led.
L'unica differenza sarebbe:
- le vecchie 9W colore caldo
- le nuove 11W e 7W con colore freddo

Ma non penso che il colore influisca su funzionamento
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Penso che il problema sia nella compatibilità della lampada col dimmer. Quando ho detto di staccareil filo del pulsante mi riferivo al filo che dal pulsante va all'enrata P del dimmer. Un'altra prova che farei è di invertire i fili sul portalampada. Essendo le lampade diverse potrebbero avere circuiti interni diversi.
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

ENRICO51 ha scritto: gio 28 mar 2024 10:09 am Penso che il problema sia nella compatibilità della lampada col dimmer. Quando ho detto di staccareil filo del pulsante mi riferivo al filo che dal pulsante va all'enrata P del dimmer. Un'altra prova che farei è di invertire i fili sul portalampada. Essendo le lampade diverse potrebbero avere circuiti interni diversi.
Strano che Osram sia incompatibile però.. calcolando che anche le vecchie funzionanti sono Osram

Escludi di spostare i tastini e mettere su 10% e 20% ?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Lamkirads ha scritto: gio 28 mar 2024 10:51 am
ENRICO51 ha scritto: gio 28 mar 2024 10:09 am Penso che il problema sia nella compatibilità della lampada col dimmer. Quando ho detto di staccareil filo del pulsante mi riferivo al filo che dal pulsante va all'enrata P del dimmer. Un'altra prova che farei è di invertire i fili sul portalampada. Essendo le lampade diverse potrebbero avere circuiti interni diversi.
Strano che Osram sia incompatibile però.. calcolando che anche le vecchie funzionanti sono Osram

Escludi di spostare i tastini e mettere su 10% e 20% ?
E' una prova da fare essendo le nuove lampade di potenza maggiore. La potenza delle lampade non deve essere troppo bassa né troppo alta.
https://service.any-lamp.com/hc/it/arti ... rettamente
Vai su "clicca qui".
Per chiarire, avevi una lampadina come questa: www.trovaprezzi.it/lampadine/prezzi-sch ... hiEALw_wcB
e l'hai cambiata con una così: https://www.lampadadiretta.it/philips-m ... ZxEALw_wcB
Lamkirads

Messaggio da Lamkirads »

Si esatto hai ragione.
Secondo te per provare, devo scollegare proprio la corrente oppure basta tenere il pulsante su OFF?

Il manuale del dimmer dice:
Impostazione del minimo: Tramite il DIP 2 è possibile impostare il livello minimo di funzionamento ad un livello
del 10% oppure del 20%. La selezione deve essere effettuata in assenza di tensione di rete
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Stacca la corrente e sei sicuro al 100%.
Rispondi