scarico condensa caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
FFrancoF
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 30 gen 2024 9:52 pm

scarico condensa caldaia

Messaggio da FFrancoF »

Ho fatto installare una caldaia a condensazione e nell'impossibilità di scaricare all'interno, il tubo condensa esce dal muro e scarica nel pluviale (che poi va in fogna). Il problema e' che temo che in inverno possa gelare e chiudersi. Mi hanno consigliato di far scaricare la caldaia all'interno in un bicchiere con 2 uscite o una braga in modo che se si chiude il tubo esterno , una volta pieno scarica dalla seconda uscita del bicchiere o della braga ( e poi in una tanica). Secondo voi e' fattibile? dove posso trovare i materiali? avete suggerimenti? grazie
Allegati
scarco caldaia.JPG
scarco caldaia.JPG (9.68 KiB) Visto 23 volte
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8910
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: scarico condensa caldaia

Messaggio da giovanni »

Anche io ho messo da poco la caldaia a condensazione e anche in questa hanno fatto andare lo scarico della condensa dentro un pluviale, ma non mi hanno neanche accennato al problema che la condensa potesse ghiacciarsi. Per cui deduco che hanno giudicato impossibile che tale evento potesse accadere. Poi dipende dalla zona: è chiaro che in alta montagna dove si va a -15/20 l'evento non è da escludersi e allora predisporre un altra uscita di sicurezza all'interno dell'abitazione è senz'altro una cosa da prendere in considerazione.
Per come fare, fai una foto del tubo con le misure e vai in un negozio di idraulica. Vedrai che li ti daranno tutto ciò che ti serve per fare lo sdoppiamento. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
FFrancoF
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 30 gen 2024 9:52 pm

Re: scarico condensa caldaia

Messaggio da FFrancoF »

Grazie,
in effetti se l'installatore non ha detto nulla in merito e' perche' il prolema non esiste. Da me invece in inverno e' successo che le temperature scendano parecchio e il tubo scorre per parecchio tratto a nord e in un angolo ventoso e soprattutto ha un diametro molto piccolo ( se fosse almeno 2 centimetri il pericolo non ci sarebbe). Faro' come dici rivolgendomi a un negozio di idraulica.
Rispondi