Come aggiustare OR valvola termosifone

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8983
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Come aggiustare OR valvola termosifone

Messaggio da giovanni »

Trattasi di valvole vecchie di 35 anni e finché non le ho toccate tenevano perfettamente. Sono quelle a vitone di una volta e prima ho provato con un giro di teflon all'esterno, ma niente, poi ne ho messo un giro all'interno e ancora niente.
Sono andato in negozio e ne ho preso uno identico, ma anche questo perdeva... anzi di più.
A questo punto sono ricorso ad un sistema che già in passato mi aveva dato ottimi risultati... ma è un metodo non troppo ortodosso e mi vergogno quasi a raccontarlo. Magari se prima l'OR ha durato 35 anni, adesso ne durerà 10... ma per tamponare adesso sono più che sufficienti.
Qualcuno già conoscerà questo metodo e magari sfondo una porta aperta: ho stretto l'OR sulle ganasce di una pinza, e la gomma ha ripreso la sua forma circolare. Quindi l'ho rimontato sul vitone e questo l'ho avvitato sulla valvola. Già nell'inserimento ho notato che ci andava più forzato, mentre prima ci girava libero. Adesso sono già passate due ore e non c'è più nessuna traccia di gocciolamento.
Anche questa volta possiamo dire: missione compiuta. : Yahooo :

Ah, già che ci sono, spiego anche dove ho sperimentato la prima volta il sistema: avevo ordinato 6 filtri per l'addolcitore e me l'avevano mandati senza OR di tenuta sui bicchieri. Allora ero a casa (ora sono al mare) e potei stringere gli OR (D.80 x 3,5 di filo) sulla morsa e poi anche questi ripresero a tenere perfettamente. E lì c'è da dire che dovevano reggere fino a 7bar... mentre adesso la pressione nei termosifoni supera di poco 1bar.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15671
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Come aggiustare OR valvola termosifone

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi