Pagina 1 di 1

Pellicola adesiva su sportelli mobili cucina

Inviato: ven 25 ott 2024 8:07 pm
da giovanni
Lavoro per una mia vicina di casa.
Trattasi di riparare/rinnovare la superfice esterna di due sportelli della cucina, di cui uno è il pannello della lavastoviglie.
Ora i problemi sono due:
- trovare un colore che non ci staia male, anche se sarà impossibile che sia uguale al vecchio
- trovare il modo di fare i 4 angoli stondati degli sportelli.
Riguardo al primo punto, dopo aver valutato tutte le possibilità sono arrivato alla conclusione che è meglio un colore simile tendente al più chiaro.
All'inizio pensavo che fosse meglio, invece di un colore leggermente diverso, di scegliere un colore che facesse contrasto con il resto. La committente difatti avrebbe preferito un marroncino chiaro, ma siccome la tonalità di marrone che potesse starci bene non era nel catalogo della ditta fornitrice, alla fine ho preferito optare per un colore simile ma più chiaro.
Adesso ho ordinato 10 campioni alla ditta per poterli valutare sul posto... ma al 90% andrò su un colore avorio. Che, appunto, è quello che più ci si avvicina e nello stesso tempo è più chiaro. Difatti entrare dentro e trovarsi davanti 2 sportelli marrone sarebbe stato un pugno nello stomaco, mentre un colore simile ma più chiaro penso che sia meno impattante.
Ma veniamo al secondo punto, come applicare questa pellicola. La ditta fornitrice ha diversi video tutorial, ma non ce n'è nessuno che indichi come risolvere la problematica degli angoli con questo tipo di stondature. Ce n'è uno dove viene applicata la pellicola in un tavolo con tutti gli angoli retti, e li la posa è intuitiva ed è difficile sbagliare. Poi c'è un video con un tavolo con gli angoli stondati, ma nel perimetro esterno, e li viene usata la pistola termica. Ma anche qui siamo di fronte ad una difficolta di stesura relativamente facile, mentre gli angoli stondati su tre dimensioni presentano degli ostacoli che anche loro non hanno saputo spiegarmi come superare. Però, insieme ai campioni, hanno detto che mi manderanno un pezzo di scarto con il quale posso fare delle prove.
Chiaramente, anche prima di fare le prove, occorre già avere in mente il procedimento da usare. Il loro tecnico pensa che basti usare la pistola termica
senza bisogno di fare tagli, come difatti accade con gli angoli squadrati. Io però non ne sono convinto... e credo che almeno un taglio a 45° ci andrà fatto.
Purtroppo non è facile arrivarci solo con l'immaginazione e la cosa andrà analizzata e studiata appena mi arriva il pezzo di prova. E non posso permettermi di sbagliare, visto che è un lavoro che faccio per altri.
Poi c'era anche un altro problema: è meglio andare sul lucido o sull'opaco? Gli sportelli tendono più al lucido che all'opaco... però il fornitore mi ha sconsigliato di andare sul lucido, perché è una superficie tipo "smaltata" su cui ci si può specchiare. Quindi, forse l'impatto nel vedere la differenza di colore è inferiore se la superficie è opaca.
Comunque, in attesa che arrivino i campioni, mi costruirò una dima che simula uno spigolo con quelle stondature e almeno farò le prove sul banco,
senza dover andare direttamente sul posto.
Se poi qualcuno avesse qualche esperienza sul campo e la volesse condividere sarebbe il massimo.
Qui il link alla ditta fornitrice delle pellicole, dove alla sezione tutorial ci sono vari video, fra i quali quelli a cui ho accennato prima.
:thankyouyellow:

Re: Pellicola adesiva su sportelli mobili cucina

Inviato: sab 26 ott 2024 8:26 am
da giovanni
Mi ero scordato le foto:
Immagine
Immagine

Re: Pellicola adesiva su sportelli mobili cucina

Inviato: sab 26 ott 2024 6:58 pm
da mariobrossh
secondo me gli spigoli arrotondati sono più semplici di quelli vivi,
sempre usando il phon

Re: Pellicola adesiva su sportelli mobili cucina

Inviato: sab 26 ott 2024 11:52 pm
da giovanni
Speriamo che sia così. Comunque appena arrivano i campioni faccio le prove e si guarda che viene fuori. :-)

Re: Pellicola adesiva su sportelli mobili cucina

Inviato: sab 02 nov 2024 8:56 am
da giovanni
Aggiornamento e nuovi problemi.
Allora c'è stato un cambio di programma: i campioni sono arrivati ma non mi hanno mandato un ritaglio di pellicola come mi avevano promesso.
In più, di tutti i campione scelti, quello che pensavo andasse bene in realtà era differente. Quindi alla fine ho deciso di optare per la verniciatura a spruzzo. Però, usando la vernice alla nitro, che asciuga prima e mi avrebbe dovuto consentire di finire il lavoro in una giornata.
Poi, anche come spesa sarebbe stata inferiore. Difatti mezzo kg di vernice mi sarebbe dovuta bastare... e con 15€ me la sarei cavata.

Il piano era ben congegnato ma l'imprevisto era dietro l'angolo. Difatti vado in negozio con lo sportello e gli chiedo di farmi la vernice alla nitro di quel colore. E in effetti, vado a ritirare il mezzo barattolo e devo dire che il colore era davvero perfetto. Mi dico: si incomincia bene: 15€ e colore perfetto. Praticamente meno della metà del costo della pellicola. E fin qui tutto ok. Ma si vede che il destino aveva altri programmi per me. Difatti, levo la vecchia vernice dagli sportelli, gli do la levigata di rito, una passata col cencio per levargli la polvere e mi accingo a verniciare.
Metto il compressore a 3bar, metto un pò di diluente alla nitro dentro il serbatoio della pistola e lo faccio uscire perché questa sia in perfette condizioni. Ora passo alla diluizione delle vernice: ne verso la quantità nel serbatoio giusta per dare una prima mano ai due sportelli e ci verso il 30% di diluente, come indicato dal negozio. Quindi inizio a spruzzare su una superficie di prova e vedo che la vernice non passa bene, come se non passasse.
Però, visto che per il lavaggio della pistola il diluente passava bene, voleva dire che la vernice era ancora troppo densa. Quindi ne aggiungo dell'altro ad occhio per arrivare al 40%. Riprovo, ma ancora non passava bene e lo strato risultava come polvere che non si stendeva e al tatto sembrava carta vetrata. Allora riprovo aumentando al massimo la pressione, ma senza risultato.

In effetti devo dire che era la prima volta che usavo la vernice alla nitro a spruzzo e, sicuramente, alcuni parametri non erano giusti.
Però il tempo stringeva e dovevo partire con la verniciatura. Allora ho aggiunto ancora del diluente, ho mescolato bene la vernice e poi ho iniziato a spruzzare. Così a vederla uscire dall'ugello sembrava ok, ma non era così: dopo asciugata, al tatto era sempre come carta vetrata.
Intanto, il barattolo stava finendo rapidamente. Quindi alla fine mi son detto che questa verniciatura a spruzzo non era da fare e ho deciso di passare al pennello.

Per cui ho dovuto levigare daccapo in due pannelli fino a rendere la superficie pronta pe la verniciatura a pennello.
A questo punto ho versato direttamente il diluente nel barattolo, prevedendo una diluizione inferiore a prima e cioè al 15-20% e ho iniziato a verniciare.
E qui, altro errore: essendo grande la superficie, ho preso un pennello più grande per fare prima, ma però non entrava nel barattolo. Ormai i negozi erano chiusi e dovevo per forza usare quello. Quindi ho preso le forbici e ho tagliato un pezzo di setole. Poi l'ho soffiato bene e ho iniziato la verniciatura. Anche col pennello la vernice non si stendeva bene e ho aggiunto altro diluente. Ora doveva andare bene per forza. Difatti, ora, anche se con fatica la vernice si stendeva e copriva bene.

Ma, come detto prima, non era destino che questa verniciatura andasse a buon fine: difatti nella parte iniziale la verniciatura presentava molti pezzettini di setole. Però non me la sentivo di rilevare tutto nuovamente e sono arrivato fino in fondo, dicendomi che poi quella parte in qualche modo l'avrei ripresa. Magari dopo 3-4 mani queste setoline si sarebbero inglobate e sarebbe passare inosservate.
La cosa peggiore è che intanto il barattolo finiva e non ce l'avrei fatta a darci 3 mani... e mi sarei dovuto contentare di due.
Il risultato finale è stato che al tatto la verniciatura non è risultata non liscia come avrei voluto... ma col pennello non potevo pretendere di più.
Ora mi ritrovo con il barattolo finito e la necessità di dover dare un ultima mano alla superficie per renderla più liscia.

Qual'è stato l'insegnamento? Che per questa vernice a spruzzo avrei dovuto diluirla almeno al 50%... ma anche al 100% come ho scoperto dopo, facendo una ricerca in rete. Però se in negozio mi dicono al 30%, quella doveva essere... ma invece era sbagliata.
Ora ho un fondaccino nel barattolo e mi sarebbe venuta questa idea malsana: versarci dentro del diluente a fare almeno il 100% di diluizione e provare con quella a dare un ultima "spolverata" agli sportelli. La speranza è che in questo modo la maggiore quantità di solvente faccia si che la pistola inizi a funzionare come deve e la superficie "granulosa" venga "spianata" dal solvente. Con il risultato di una superficie più liscia.

Comunque sia, lunedì il negozio riapre e posso sempre farmene fare un altro mezzo barattolo... e cercare di ripartire con il piede giusto.
Naturalmente, a quel punto, il piano cambia totalmente: prima di tutto smonto tutta la pistola e tengo i vari componenti a bagno per essere sicuro che la causa del mancato passaggio fosse appunto lo sporco interno.
Poi, francamente, confesso pure che questa pistola l'ho adoperata così poche volte che non mi ricordo neppure bene come si regola.
Però io sarei per scommettere che la causa principale della superficie granulosa è stata la poca diluizione della vernice. Difatti in rete ho letto addirittura che la diluizione della nitrocellulosa può arrivare anche al 500%. Poi, chiaramente, invece di 3 mani ce ne vorranno 10... ma almeno gli strati vengono bene.
L''epopea del restauro di questi sportelli della cucina continua. :lol:

Re: Pellicola adesiva su sportelli mobili cucina

Inviato: sab 02 nov 2024 10:27 am
da mariobrossh
ma perché non hai usato il rullino invece del pennello ? :-?

Re: Pellicola adesiva su sportelli mobili cucina

Inviato: sab 02 nov 2024 12:28 pm
da giovanni
Hai ragione... non ci ho pensato e non ce l'avevo a disposizione. Potevo sempre aspettare oggi e prenderlo. Ma ormai è andata così.

Re: Pellicola adesiva su sportelli mobili cucina

Inviato: dom 03 nov 2024 12:24 am
da giovanni
All'inizio ero partito con l'idea di verniciare a spruzzo e a spruzzo sarà. Difatti stasera ho carteggiato gli sportelli a farli levigati, poi lunedì mi faccio fare un altro si barattolo di vernice da mezzo chilo e si riparte daccapo... questa volta con il piede giusto.
Intanto ho smontato tutta la pistola e ho messo a bagno tutto a bagno nel diluente. Ma anche qui le cose non dovevano andare lisce. Difatti, i pezzi erano tutti puliti, ma purtroppo si sono rovinati alcuni OR di tenuta. Questa è stata una sorpresa... difatti con la vernice alla nitro mi era sembrato normale lavare la pistola con il diluente alla nitro. E invece no, non andava bene perché ha fatto gonfiare gli OR di gomma.
In fondo sarebbe bastato farli in materiale siliconico e a quelli il diluente non gli avrebbe fatto niente. Sicuramente nelle pistole professionali dei carrozzieri le guarnizioni saranno di sicuro in materiale siliconico... ma per una pistola da hobbista che mi pare pagai molti anni fa sui 20€ non è che si può pretendere più di tanto. Fortuna ha voluto che gli OR rovinati non inficiano il funzionamento della pistola, tutt'al più ho una leggera perdita nella parte posteriore.
Al nuovo aggiornamento. :-)