Trattasi di riparare/rinnovare la superfice esterna di due sportelli della cucina, di cui uno è il pannello della lavastoviglie.
Ora i problemi sono due:
- trovare un colore che non ci staia male, anche se sarà impossibile che sia uguale al vecchio
- trovare il modo di fare i 4 angoli stondati degli sportelli.
Riguardo al primo punto, dopo aver valutato tutte le possibilità sono arrivato alla conclusione che è meglio un colore simile tendente al più chiaro.
All'inizio pensavo che fosse meglio, invece di un colore leggermente diverso, di scegliere un colore che facesse contrasto con il resto. La committente difatti avrebbe preferito un marroncino chiaro, ma siccome la tonalità di marrone che potesse starci bene non era nel catalogo della ditta fornitrice, alla fine ho preferito optare per un colore simile ma più chiaro.
Adesso ho ordinato 10 campioni alla ditta per poterli valutare sul posto... ma al 90% andrò su un colore avorio. Che, appunto, è quello che più ci si avvicina e nello stesso tempo è più chiaro. Difatti entrare dentro e trovarsi davanti 2 sportelli marrone sarebbe stato un pugno nello stomaco, mentre un colore simile ma più chiaro penso che sia meno impattante.
Ma veniamo al secondo punto, come applicare questa pellicola. La ditta fornitrice ha diversi video tutorial, ma non ce n'è nessuno che indichi come risolvere la problematica degli angoli con questo tipo di stondature. Ce n'è uno dove viene applicata la pellicola in un tavolo con tutti gli angoli retti, e li la posa è intuitiva ed è difficile sbagliare. Poi c'è un video con un tavolo con gli angoli stondati, ma nel perimetro esterno, e li viene usata la pistola termica. Ma anche qui siamo di fronte ad una difficolta di stesura relativamente facile, mentre gli angoli stondati su tre dimensioni presentano degli ostacoli che anche loro non hanno saputo spiegarmi come superare. Però, insieme ai campioni, hanno detto che mi manderanno un pezzo di scarto con il quale posso fare delle prove.
Chiaramente, anche prima di fare le prove, occorre già avere in mente il procedimento da usare. Il loro tecnico pensa che basti usare la pistola termica
senza bisogno di fare tagli, come difatti accade con gli angoli squadrati. Io però non ne sono convinto... e credo che almeno un taglio a 45° ci andrà fatto.
Purtroppo non è facile arrivarci solo con l'immaginazione e la cosa andrà analizzata e studiata appena mi arriva il pezzo di prova. E non posso permettermi di sbagliare, visto che è un lavoro che faccio per altri.
Poi c'era anche un altro problema: è meglio andare sul lucido o sull'opaco? Gli sportelli tendono più al lucido che all'opaco... però il fornitore mi ha sconsigliato di andare sul lucido, perché è una superficie tipo "smaltata" su cui ci si può specchiare. Quindi, forse l'impatto nel vedere la differenza di colore è inferiore se la superficie è opaca.
Comunque, in attesa che arrivino i campioni, mi costruirò una dima che simula uno spigolo con quelle stondature e almeno farò le prove sul banco,
senza dover andare direttamente sul posto.
Se poi qualcuno avesse qualche esperienza sul campo e la volesse condividere sarebbe il massimo.
Qui il link alla ditta fornitrice delle pellicole, dove alla sezione tutorial ci sono vari video, fra i quali quelli a cui ho accennato prima.