Consiglio per riparare intonaco staccato dopo rimozione nastro carta

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Giallu

Consiglio per riparare intonaco staccato dopo rimozione nastro carta

Messaggio da Giallu »

Ciao a tutti,

ho avuto un piccolo problema con una colonnina in muratura (diametro 10 cm, altezza circa 2 metri): dopo aver rimosso una striscia di nastro carta, mi si è staccata una parte di intonaco, lasciando un’area danneggiata di circa 20x2 cm, piuttosto antiestetica.

Non ho esperienza con questo tipo di riparazioni e vorrei qualche consiglio su come sistemarlo al meglio. Ho notato che toccando i bordi si staccano altri piccoli pezzi, e ho paura che il danno si allarghi, magari arrivando fino agli angoli della colonnina sforando sull'altra facciata del muretto e sarebbe un disastro in quel caso.

C’è un modo per bloccare il distacco e riparare il danno in modo pulito? Immagino che serva stuccare, carteggiare e riverniciare, ma vorrei capire quali prodotti e tecniche usare per ottenere un buon risultato.

Grazie mille per qualsiasi suggerimento! 😊
Edmar

Re: Consiglio per riparare intonaco staccato dopo rimozione nastro carta

Messaggio da Edmar »

Ciao,
spatola, rimuovere tutto quello che si stacca, poi cercare un prodotto per riparare. Onestamente non so quale prodotto consigliarti al momento quello può farlo il fondo edile a cui ti rivolgerai per comprare il materiale.
Dato che un elemento circolare sarà un po'impegnativo farlo perfettamente dritto, dovrai farti una mezzaluna in legno dello stesso diametro da usare come dima per lisciare la colonnina.
Il trucco è prendere il prodotto giusto e rispettare i dettagli della scheda tecnica.
A presto!
Alla fine la regola d'arte è alla portata di tutti.
Giallu

Messaggio da Giallu »