Consiglio per riparare intonaco staccato dopo rimozione nastro carta

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Giallu

Consiglio per riparare intonaco staccato dopo rimozione nastro carta

Messaggio da Giallu »

Ciao a tutti,

ho avuto un piccolo problema con una colonnina in muratura (diametro 10 cm, altezza circa 2 metri): dopo aver rimosso una striscia di nastro carta, mi si è staccata una parte di intonaco, lasciando un’area danneggiata di circa 20x2 cm, piuttosto antiestetica.

Non ho esperienza con questo tipo di riparazioni e vorrei qualche consiglio su come sistemarlo al meglio. Ho notato che toccando i bordi si staccano altri piccoli pezzi, e ho paura che il danno si allarghi, magari arrivando fino agli angoli della colonnina sforando sull'altra facciata del muretto e sarebbe un disastro in quel caso.

C’è un modo per bloccare il distacco e riparare il danno in modo pulito? Immagino che serva stuccare, carteggiare e riverniciare, ma vorrei capire quali prodotti e tecniche usare per ottenere un buon risultato.

Grazie mille per qualsiasi suggerimento! 😊
Edmar

Re: Consiglio per riparare intonaco staccato dopo rimozione nastro carta

Messaggio da Edmar »

Ciao,
spatola, rimuovere tutto quello che si stacca, poi cercare un prodotto per riparare. Onestamente non so quale prodotto consigliarti al momento quello può farlo il fondo edile a cui ti rivolgerai per comprare il materiale.
Dato che un elemento circolare sarà un po'impegnativo farlo perfettamente dritto, dovrai farti una mezzaluna in legno dello stesso diametro da usare come dima per lisciare la colonnina.
Il trucco è prendere il prodotto giusto e rispettare i dettagli della scheda tecnica.
A presto!
Alla fine la regola d'arte è alla portata di tutti.
Giallu

Messaggio da Giallu »

Edmar ha scritto: ven 28 mar 2025 11:56 am Ciao,
spatola, rimuovere tutto quello che si stacca, poi cercare un prodotto per riparare. Onestamente non so quale prodotto consigliarti al momento quello può farlo il fondo edile a cui ti rivolgerai per comprare il materiale.
Dato che un elemento circolare sarà un po'impegnativo farlo perfettamente dritto, dovrai farti una mezzaluna in legno dello stesso diametro da usare come dima per lisciare la colonnina.
Il trucco è prendere il prodotto giusto e rispettare i dettagli della scheda tecnica.
A presto!
Ciao grazie, ma è vero che dopo aver staccato le parti che si tolgono, è bene mettere il fissativo prima dello stucco?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Secondo me non serve basta inumidire l'intonaco ed applicare lo stucco. Se l'ammanco è profondo è meglio fare più strati o applicare dell'intonaco pronto. Fai una foto del danno.
Edmar

Messaggio da Edmar »

Giallu ha scritto: lun 31 mar 2025 5:35 pm Ciao grazie, ma è vero che dopo aver staccato le parti che si tolgono, è bene mettere il fissativo prima dello stucco?
Guarda, io a casa mia lo farò prima di dare la rasata con stucco. Il fissativo vetrifica la superficie sottostante legando le polveri che rimangono sopra e non te le spalmi in giro con la rasatura. L'importante e diluire bene il fissativo e aspettare i tempi che c'è di scheda tecnica.

Se devi fare riprese di intonaco per me non serve il fissativo anzi, buona miscela acqua-preconfezionato e fare uno strato minimo come da scheda tecnica. Nel senso che non azzarderei a fare sottili strati con intonaco (tipo KC1) ma almeno 1 cm. Devo farlo anche da me ma non nell'immediato.
A presto!
Alla fine la regola d'arte è alla portata di tutti.
Giallu

Messaggio da Giallu »

Eccomi, scusate ma ho avuto giorni particolarmente pieni.

Ok grazie per le dritte, quindi mi consigliate di usare un fissativo per andare sul sicuro e bloccare polveri e quant'altro e poi iniziare pian piano a passare lo stucco, ho capito giusto?
Non sono riuscito a passare al negozio per vedere se ci sono prodotti già pronti per non usare il fissativo però forse credo sia meglio usare il fissativo, mi pare forse piu sicuro bloccare tutto quanto e poi stuccare.

La foto del danno è questa

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il danno è superficiale, io farei così:
Controllerei se ci sono altre parti che si staccano rimuovendole con la spatola, una passata di carta vetrata e una spruzzata di acqua sulla zona, poi stuccherei usando una cazzuola americana. Quando è ben asciutto altra carteggiata con carta piuttosto fine o meglio due passate con grane diverse, fissativo e poi pittura.
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: mar 08 apr 2025 9:12 am Il danno è superficiale, io farei così:
Controllerei se ci sono altre parti che si staccano rimuovendole con la spatola, una passata di carta vetrata e una spruzzata di acqua sulla zona, poi stuccherei usando una cazzuola americana. Quando è ben asciutto altra carteggiata con carta piuttosto fine o meglio due passate con grane diverse, fissativo e poi pittura.
Ma prima della stuccata non mi consigli di passarci una pennellata di fissativo? solo dopo?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Giallu ha scritto: mar 08 apr 2025 1:43 pm
ENRICO51 ha scritto: mar 08 apr 2025 9:12 am Il danno è superficiale, io farei così:
Ma prima della stuccata non mi consigli di passarci una pennellata di fissativo? solo dopo?
Per me non è necessario, allunghi soolo i tempi.
Giallu

Messaggio da Giallu »

ENRICO51 ha scritto: mar 08 apr 2025 4:43 pm
Giallu ha scritto: mar 08 apr 2025 1:43 pm
Per me non è necessario, allunghi soolo i tempi.
Ok grazie 1000, appena raccimolo i prodotti poi procedo :)
Rispondi