Pagina 1 di 1

Lenzuola e lavatrice

Inviato: ven 20 giu 2025 12:45 am
da phil2000
Premetto che sono decenni che lavo senza problemi e senza pippe mentali, da single, le lenzuola in lavatrice, ma, tant' è, invecchiando si diventa più pignoli, causa incipiente Alzheimer. : Razz :

Se faccio una ricerca del tipo: "Quante lenzuola in lavatrice"... la risposta che trovo è: "Il numero di lenzuola che puoi inserire in lavatrice dipende dalla capacità della tua lavatrice e dalla dimensione delle lenzuola. Una lavatrice standard da 7 kg può lavare comodamente un set di lenzuola matrimoniali con federe".

Ma se un set di lenzuola matrimoniali pesa 800/1.500 grammi, non si capisce bene perché una lavatrice da 7 Kg ne debba lavare solo 1,5. Probabilmente perché le lenzuola sono molto estese ed occupano, almeno da asciutte, molto spazio? Ma allora si deve parlare di PESI o di SPAZI OCCUPATI?

In più mi chiedo: la dose di detersivo da considerare correttamente è per i 2 Kg scarsi del peso delle lenzuola + federe o per i 6/7 kg dello spazio "occupato"?

Mi sa che sono anni che sbaglio dose del detersivo (io normalmente x 2 lenzuola + federe tolgo un 20% scarso alla dose consigliata per 4/5 Kg di bucato molto sporco e quindi circa 90 ml di Spuma di Sciampagna polvere Marsiglia)... Acqua in zona piuttosto dolce (12 F°), bucato a 50°. La mia è una lavatrice da 6 Kg.

Re: Lenzuola e lavatrice

Inviato: ven 20 giu 2025 5:15 pm
da Red Max
Il peso fa riferimento al lenzuolo asciutto, in effetti con 6Kg la macchina è strapiena.
non tutti sanno che il carico però dipende anche dal programma, quindi nel dubbio va verificata la tabella programmi della lavatrice
questa è un allegato separato dalle istruzioni perché può variare da modello a modello.
le macchine elettroniche di solito caricano la quantità di acqua in base al carico di conseguenza va dosato anche il detersivo
Difficilmente i produttori di detersivo ti direbbero di usarne di meno, tieni presente che il principio del lavaggio è in gran parte meccanico, cioè avresti un risultato di lavaggio anche senza detersivo certo non ottimale.
Il detersivo in eccesso può creare schiuma o depositarsi sul fondo vasca specie a basse temperature.

Re: Lenzuola e lavatrice

Inviato: mar 08 lug 2025 11:26 am
da Nicols
Buongiorno
scusate ... ma è consigliabile fare un lavaggio in lavatrice delle lenzuole miscellate con altri indumenti tipo asciugamani , biancheria bianca tipo magliette , mutande e calzini ?

stamane ho fatto questo lavaggio con una candy modello CS4 1061DE_1-S e alla fine del primo risciacquo la precentrifuga mi causava un rumore nei giri del cestello , dopo è tornata in modalita normale .

quando il lavaggio è terminato per togliere la roba dal cestello della lavatrice ho notato che tutta la biancheria bianca tipo magliette , mutande e calzini stavano dentro il lenzuolo formando molto peso .

cosa mi consigliate ?

Re: Lenzuola e lavatrice

Inviato: sab 19 lug 2025 9:45 am
da Nicols
testato lavaggio con solo 2 lenzuole
programma 30 minuti (lavaggio - risciacquo 1 - risciacquo 2 - centrifuga
tutto bene

Re: Lenzuola e lavatrice

Inviato: lun 21 lug 2025 10:03 pm
da Red Max
Controlla le istruzioni della tua lavatrice perché secondo me le lenzuola vanno lavate con il programma cotone ad almeno 60°C
Non vanno lavate con il programma breve.

Re: Lenzuola e lavatrice

Inviato: mer 23 lug 2025 7:24 pm
da Nicols
grazie , si posso utilizzare altri sistemi di lavaggio , ma per evitare che dentro le lenzuole si accumulano piccoli indumenti chiusi come se fosse un sacco creando problemi alla precentrifuga del risciacquo , faccio il lavaggio di solo le lenzuole

Re: Lenzuola e lavatrice

Inviato: mer 23 lug 2025 8:46 pm
da Red Max
in commercio vendono la retina per mettere dentro i capi piccoli, ribadisco 30 minuti non è un programma da usare per le lenzuola

Re: Lenzuola e lavatrice

Inviato: dom 27 lug 2025 12:54 pm
da Nicols
ma l'intero blocco della retina con tutti i piccoli indumenti non potrebbe insaccarsi su un lenzuolo grande ? io preferisco fare un lavaggio separato per solo le lenzuole (gia' testato)

Re: Lenzuola e lavatrice

Inviato: dom 10 ago 2025 1:02 am
da Red Max
Sì certo ma la retina serve principalmente ad evitare che i capi piccoli vengano spinti ad incastrarsi nella fessura della guarnizione oblò dai capi più grandi, in ogni caso le lenzuola è meglio lavarle a parte con un programma cotone da almeno 60°C, eventualmente controlla l'etichetta di lavaggio delle lenzuola.

Re: Lenzuola e lavatrice

Inviato: mar 12 ago 2025 6:51 pm
da Nicols
Red Max ha scritto: dom 10 ago 2025 1:02 am Sì certo ma la retina serve principalmente ad evitare che i capi piccoli vengano spinti ad incastrarsi nella fessura della guarnizione oblò dai capi più grandi, in ogni caso le lenzuola è meglio lavarle a parte con un programma cotone da almeno 60°C, eventualmente controlla l'etichetta di lavaggio

Condivido : Thumbup :