[discussione] Lampadine alogene.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
liuk

[discussione] Lampadine alogene.

Messaggio da liuk »

Allora, non si fa altro che parlare che queste lampadina alogene ti fanno risparmiando. Su una scatola di un alogena da 15w mi indica che fa luce pari ad una lampadina classica da 60w.

Io ora mi chiedo:
Queste alogene fanno veramente risparmiare o sono solo fregature??
Inoltre io le ho sempre viste a luce "bianca", e quindi in molti posti non sono applicabili, esistono anche a luce "gialla tradizionale"??
liuk

Messaggio da liuk »

Documentandomi ho letto che è vero che ti fanno consumare poco poichè con pochi watt emettono molti lumen. Solamente che un difetto è che sono fatti con quarzo al posto del tradizionale vetro e questo praticamente emette i raggi ultravioletti che sono dannosi per la vista, anche se esistono alcune lampadine particolare alogene dicroiche che risolvono il problema poichè hanno uno schermo che riflette i raggi e lascia passare la luce "buona". ed un altro difetto appunto sono ancora le dimensioni e il color.e Qualcun altro ha da dire qualcosa?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Credo che hai fatto un pò di confusione...
Le lampade alogene, sono lampade ad incandescenza che fanno una luce bianca, forte di intensità... ma essendo ad incandescenza (con il filamento) hanno sempre il problema che parte dell'energia viene dissipata in calore e quindi il rendimento luminoso è piuttosto basso.
Altra cosa sono invece le lampade a basso consumo, quelle funzionano con il principio delle lampade fluorescenti e scaldano molto meno, quindi a parità di consumo (avendo meno sprechi) illuminano di più.
Quest'ultimogenere di lampade si può trovare con due tipi di luce diversa, uno più "freddo" che da una luce chiara tendente all'azzurrino... l'altro invece più "caldo" con una luce che ha delle sfumature che tendono all'arancio/rosa.
Ciao
Red Max

Re: [discussione] Lampadine alogene.

Messaggio da Red Max »

Sì ma quanto scaldano queste alogene a basso consumo!!!
ho notato più di un portalampada danneggiato con i fili pericolosamente anneriti
C'è da fidarsi?
Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Red Max ha scritto:Sì ma quanto scaldano queste alogene a basso consumo!!!
ho notato più di un portalampada danneggiato con i fili pericolosamente anneriti
C'è da fidarsi?
Ma cosa intendi per basso consumo? Le alogene non sono lampade a basso consumo ed inoltre scaldano anche parecchio. Rispetto ad una a filamento consumano si e no il 15/20% in meno.
Comunque se non sbaglio gli attacchi E14 ed E27 non sono più in produzione.
Red Max

Messaggio da Red Max »

intendo quella che ho messo in foto con la lampadina da faretto dentro, cioè quelle che fanno adesso al posto delle vecchie a filamento.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Red Max ha scritto:intendo quella che ho messo in foto con la lampadina da faretto dentro, cioè quelle che fanno adesso al posto delle vecchie a filamento.
Non sono a basso consumo, sono fuori produzione da un paio d'anni per una delibera della CE proprio perchè hanno un rendimento molto basso rispetto alle LED.
Red Max

Messaggio da Red Max »

rispetto alle vecchie lampade ad incandescenza il consumo è più basso, mentre il calore è sempre tanto
Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

E' più basso ma non possono essere definite a basso consumo. Te lo avevo già detto io che più o meno consumano il 20% in meno; basso consumo non significa che consumano meno delle lampade ad incandescenza.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Sisi ma non è una mia invenzione cioè a livello commerciale sono denominate in questo modo e io lo uso per farmi capire.
Comunque ripeto scaldano troppo secondo me forse per qualche motivo costruttivo trasmettono troppo calore verso il portalampada
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Red Max ha scritto:Sisi ma non è una mia invenzione cioè a livello commerciale sono denominate in questo modo e io lo uso per farmi capire.
Comunque ripeto scaldano troppo secondo me forse per qualche motivo costruttivo trasmettono troppo calore verso il portalampada
Non è conveniente usarle anche per queso motivo, poichè scaldano più delle vecchie lampadine a filamento; infatti se ci hai fatto caso sono sempre montate con un vetro per due ragioni fondamentali:come filtro e per sicurezza poichè queste lampade possono scoppiare. La CE le sta bandendo proprio per queste ragioni e per i consumi elevati tant'è che ormai tutti i tipi di attacchi si possono sostituire che le lampade LED che consumano decisamente di meno e sono più sicure. :)
Bobo Nesta

Messaggio da Bobo Nesta »

Le lampade alogene, che prima del led erano le più performanti, sono ormai superate e penso che già molte aziende le stanno ormai accantonando Fuori produzione.
Adesso molte persone, per risparmiare le sostituiscono con lampade a Led a bassissimo consumo.
Salvo casi particolari, come montaggio bordo piscina o fontane, sono a 220V, quindi si possono sostituire senza problemi con le vecchie lampade, sia incandescenza che alogene.
Riguardo la luce, si possono avere con luce bianca calda, naturale e fredda.
Il ripsarmio rispetto all'incandescenza è dall'80 al 90%.
A dire il vero, si stanno affacciando sul mercato le nuove lampade al grafene. Ancora più performanti. Saranno il futuro prossimo dell'illuminazione.
Vi consiglio di dare uno sguardo a questo sito. Prezzi molto buoni

la pubblicità è ammessa solo nell'apposita sezione
Rispondi