Il mio gelso Centenario piantato da mio Nonno...

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
abarone300

Il mio gelso Centenario piantato da mio Nonno...

Messaggio da abarone300 »

Il mio gelso (nero) Centenario piantato da mio Nonno e' purtroppo passato a miglior vita ad eccezione di un solo ramo che vorrei preservare essendo 1 metro da terra e sopra l'innesto (fortunatamente). Gia' produce gli stessi gelsi che una volta produceva l'intero albero da almeno due anni. Ho gia tagliato l'intera chioma e fusto a circa 60 cm dal ramo ancora vivo. Vorrei accorciare il fusto ancora un poco se posso...
Vorrei chiedere se la stessa regola di potatura dei rami vale anche per il tronco. Se la regola dice che il ramo va tagliato alla distanza del proprio diametro dal ramo principale. Se Il tronco o fusto, in questo caso ha un diametro di 40cm, dovrei tagliarlo ad almeno 40cm dal ramo sottostante (che vorrei salvare...)? Vi ringrazio!
Aldo
ENRICO51

Re: Il mio gelso Centenario piantato da mio Nonno...

Messaggio da ENRICO51 »

l'importante è non tagliare troppo vicino. 40 cm va bene, con taglio inclinato verso il lato opposto del ricaccio, poi copri il taglio con un buon mastice cicatrizzante. E' quello con frutti grandi e molli o quelli più duri come le more di rovo?
abarone300

Re: Il mio gelso Centenario piantato da mio Nonno...

Messaggio da abarone300 »

E' quello con gelsi piccoli e rotondi (non grandi e allungati) aciduli ma dolcissimi e non che credo si possano trovare commercialmente, ho gia' innestato un'altra pianta comprata in negozio ed e' riuscita a meraviglia; una peculiarita' e' che riproduce non solo gli stessi gelsi, ma anche le stesse foglie ruvide, non lisce come quelle dell'ultima branca rimasta della pianta comprata! Ma vorrei lo stesso salvare il vecchio l'albero. Grazie Enrico
Aldo
Rispondi