Il mio gelso Centenario piantato da mio Nonno...
Inviato: mar 30 dic 2025 3:19 pm
Il mio gelso (nero) Centenario piantato da mio Nonno e' purtroppo passato a miglior vita ad eccezione di un solo ramo che vorrei preservare essendo 1 metro da terra e sopra l'innesto (fortunatamente). Gia' produce gli stessi gelsi che una volta produceva l'intero albero da almeno due anni. Ho gia tagliato l'intera chioma e fusto a circa 60 cm dal ramo ancora vivo. Vorrei accorciare il fusto ancora un poco se posso...
Vorrei chiedere se la stessa regola di potatura dei rami vale anche per il tronco. Se la regola dice che il ramo va tagliato alla distanza del proprio diametro dal ramo principale. Se Il tronco o fusto, in questo caso ha un diametro di 40cm, dovrei tagliarlo ad almeno 40cm dal ramo sottostante (che vorrei salvare...)? Vi ringrazio!
Aldo
Vorrei chiedere se la stessa regola di potatura dei rami vale anche per il tronco. Se la regola dice che il ramo va tagliato alla distanza del proprio diametro dal ramo principale. Se Il tronco o fusto, in questo caso ha un diametro di 40cm, dovrei tagliarlo ad almeno 40cm dal ramo sottostante (che vorrei salvare...)? Vi ringrazio!
Aldo