Salve a tutti e grazie per l'aiuto che potrete darmi. Sono alle prese con una ristrutturazione di un appartamento, casa ormai centenaria e quindi richiederebbe una massiccia rimessa a nuovo, premetto che non sono un tecnico mi limito all'imbiancatura. In un tinello c'è un vano cottura dove corre un tubo del gas,il materiale a occhio pare ferro o acciaio zincato, per certo è lo stesso da oltre 50 anni. Quello che più mi preoccupa è che la posizone è nelle vicinanze dei fornelli, mi pare esista una normativa che vieti fonti di calore nei pressi dei tubi del gas. Un idraulico mi ha detto che non ci sono problemi, però ho seri dubbi che una volta commissionato il lavoro mi firmerà una certificazione di conformità. Quindi prima di trovarmi in seri guai vi chiedo un parere tecnico sul da farsi e se effettivamente vi sono dei rischi legati a tale posizione del tubo.
Grazie.
Tubo del gas a norma
Moderatore: dalmos
Tubo del gas a norma
- Allegati
-
- Clipboard01.jpg (105.47 KiB) Visto 153 volte
Re: Tubo del gas a norma
Ciao non mi risulta che la UNI 7129:2015 riporti una distanza minima (ho visto dei tubi installati anche più vicini), però con un impianto vecchio di 50 anni è probabile che avrai comunque da fare notevoli adeguamenti.
L'installatore (che deve essere abilitato) se ti accetta il lavoro deve firmarti la certificazione, non può esimersi dal farlo.
L'installatore (che deve essere abilitato) se ti accetta il lavoro deve firmarti la certificazione, non può esimersi dal farlo.