foro muro e tubo scarico cucina - rifacimento-consigli?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mineral

foro muro e tubo scarico cucina - rifacimento-consigli?

Messaggio da mineral »

Buongiono.

Sto rifacendo lo scarico el lavandino della cucina. Debbo rifare il buco del muro e fare un nuovo collegamento al pozzetto esterno alla casa.
(Stanza cucina al piano terra, nella zona della finestra c'è il lavandino della cucina. All'esterno dei muri periemtrali a circa 1.5ml c'è un pozetto acque)

Ho un dubbio, nel buco del muro dove si infila il sifone di scarico, posso usare direttamente un tubo con giarnizione in pvc ( foto01) o dovrei fare un buco-scarico tipo quello della foto02, e usare la guarnizione foto05.

preferirei usare direttamente i l tubo della foto 0 da 40mm (ultima foto pubblicata), per semplificarmi la vita e arrivarre direttaemnte al pozzetto.
lo scarico che dal buco della cucina esce orrrizontale (lieve pendenza)

ps doamnda forse banale ma non so che fare : Rolleyes :
Allegati
guarnizione
guarnizione
05-guarnizione-buco-scarico.png (165.98 KiB) Visto 553 volte
scarico buco senza guarnizione
scarico buco senza guarnizione
03 scarico.png (80.6 KiB) Visto 553 volte
scarico standard03
scarico standard03
02scarico_stand.png (103.94 KiB) Visto 553 volte
tubo 40mm con guarnizioni
tubo 40mm con guarnizioni
01tubo-con-guarnizioni.png (183.17 KiB) Visto 553 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: foro muro e tubo scarico cucina - rifacimento-consigli?

Messaggio da mariobrossh »

sempre viste le guarnizioni tecniche negli scarichi dei lavabi/lavandini ecc. foto1
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mineral

Messaggio da mineral »

mariobrossh ha scritto: gio 21 mag 2026 2:09 pm mariobrossh
Non è una situazione standard è una casa ante 900. Ora c'è un tubo di stagno ma è rotto internamente e non posso toglierlo.
Le immagini le ho preso da internet per avere un esempio.
Per capirci con foto01 intendo quella del tubo lungo in pvc grigio con guarnizione.(quello appoggiato al tavolo).

Secondo te quindi è meglio usare una guarnizione tecnica (guarnizione-buco-scarico.png).
Mi puoi dire che tubo dovrei prendere insieme alla guarnizione tecnica, per collegarlo poi al tubo da 40mm che andrà nel pozzetto?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non me lo ricordo ma se vai in un negozio di idraulica ti danno tutto loro
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Oltre al buco che attraversa la parete dovrai fare una traccia all'esterno, atta ad incassare il tubo fino sotto il livello del suolo. C'è un altro problema ed è il tubo di scarico esistente, che non sarà di stagno ma di piombo. questo tubo se non lo rimuovi, devi comunque chiuderlo, magari con una brasatura. Questi tubi si usavano in tempi abbastanza remoti, oggi sono considerati altamente inquinanti. Valuterei il rifacimento di tutti gli scarichi fatti con questi tubi. Poi devi controllare il pozzetto che non sia delle acque piovane, in questo caso non puoi usarlo per lo scarico del lavello.
Rispondi