Acquisto Climatizzatore..come e cosa scegliere?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Acquisto Climatizzatore..come e cosa scegliere?

Messaggio da Lupo83 »

Buongiorno a tutti

molto probabilmente(quasi certamente)dovrò prendere un climatizzatore a pompa di calore nuovo.Ho uno monosplit da 9000btu della Samsung,che è stato affidabile e duraturo,con manutenzione costante(pulizia,riparo da agenti atmosferici,ecc).Oggi ci sono solo inverter con una miriade di funzioni(spesso inutili).Ho tentato di districarmi ,guardando varie marche,qualcosa ho capito,anche se la scelta è molto difficile.Tra le marche a cui ho guardato,ho scartato Samsung,perchè ho letto(ma chiedo a voi tutti)che hanno parecchi problemi con le schede dell'unità esterna.Sulle marche premium ho letto che sono Daikin,Mitsubishi,Olimpia splendid,Toshiba,Panasonic.Poi intermedie ho trovato fujitsu,bosch,valiant e come medio bassa Midea.

I requisiti su cui voglio puntare sono:

-Facile manutenzione
-Ricambi facili da trovare(anche nel tempo)
-Resistenza alla corrosione dell'unità esterna(andrebbe messo in una casa quassi vicino al mare)
-Che abbia la funzione deumidificatore(leggendo le schede tecniche,nella maggior parte non mi sembra chiaro se abbiano o meno questa funzione)
-Che abbia una buona garanzia(superiore ai 2anni...diciamo che ci sono marche come Mitsubishi che fanno 10anni come estensioni,ma con vincoli ''particolari'')
-che abbia meno funzioni e tecnologia possibile(IA,app,autopulente,wifi,che si collega alla luna,che fa il caffè,che ti dice come devi dormire,ecc)
una macchina che fà il suo lavoro,freddo e caldo,silenziosa,affidabile.
-fascia prezzo 300-800euro max
-9000btu
-bassi consumi e rumore

Dopo vari siti delle case madri visti,sono arrivato a questi(ma voglio che voi mi diceste la vostra anche su altri modelli e/o marche,vostre esperienze,ecc specialmente del settore)

Toshiba: Smart e Classic serie 2
Mitsubishi=MSZ-HR e MSZ-DW
Bosch= 3000i

Ma un modello e marchio che mi ha un pò incuriosito è Midea,specialmente i modelli Solstice e All easy pro,facile da manutenzione,montare,con video dedicati,ecc un sito molto ben sviluppato.Ma leggendo sul web,vedo che molti hanno avuto problemi con questo marchio.Spero che questa discussione possa interessare a molti e aiutarmi(e aiutare altri in futuro)a scegliere il prodotto più adatto a ciò che ho scritto.Grazie mille a quanti vorranno leggere e partecipare :oops: :oops: :oops:

p.s.
ditemi anche quali caratteristiche vedere in una scheda tecnica,in modo da poter fare una cernita più accurata :oops: :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Acquisto Climatizzatore..come e cosa scegliere?

Messaggio da mariobrossh »

è una domanda da un un milione di dollari, perché essendo macchine si
guastano tutte, quindi sarei tentato di dirti scegli quella con un centro
assistenza nella tua zona.
Anche le esperienze personali contano poco perché io, ad esempio ho
un Ariston da 18 anni 12 BTU che fa ancora il suo dovere ma essendo un
on/off lascia il tempo che trova. Poi magari qualcun altro ti dirà che lo
stesso climatizzatore è durato meno di due anni.
A titolo informativo ti posso allegare la classifica di Altroconsumo ma i
prezzi sono abbastanza alti.
P.s. hai scritto"facile da manutenzione, montare, con video dedicati" non vorrai mica montartelo da solo ? :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Anche le esperienze personali contano poco perché io, ad esempio ho
un Ariston da 18 anni 12 BTU che fa ancora il suo dovere ma essendo un
on/off lascia il tempo che trova.
anche il Samsung di cui ho aperto un argomento, è un on/off ed è durato 22anni (e uno gemello ancora funziona),ma propio perchè siamo in un'altra epoca,di consumismo,ecc.Non pretendo che duri tutti questi anni,ma nemmeno che duri 24mesi e 1 giorno.Se durassero ''troppo'' ,con i ritmi di produzione che ci sono da almeno un decennio,chiuderebbero tutte le aziende,da chi produce i componenti a chi li assembla. :oops:

P.s. hai scritto"facile da manutenzione, montare, con video dedicati" non vorrai mica montartelo da solo ? :-?
per facile manutenzione intendo che in poco tempo e con pochi passaggi,puoi smontare i pezzi per pulirli,dai filtri classici a rete alla ventola interna(che se ci sono tanti passaggi e pezzi da rimuovere,ne tempo le plastiche si lesionano o spaccano).Da questo presupposto,solo Midea ha quei due modelli ''semplici'',diciamo sembrano più semplici di altri nella manutenzione,dai collegamenti elettrici e dei tubi del gas,alla pulizia ordinaria e straordinaria,ecc.
Montarmelo da solo?magariiii...mi piaecerebbe molto,ho visto che un kit pompa vuoto non costa tanto,inoltre,l'unità esterna è dietro l'unità interna,quindi nemmeno (forse)mi servirebbe altro gas da immettere.Ma vorrei chiedere a voi : Rolleyes : : Rolleyes :

p.s.
manterei il mio samsung,ma sè il problema è il compressore,metterne uno nuovo,pagare l'installatore,può costarmi anche 500euro,quasi come uno nuovo odierno,di discreta/buona qualità.Quindi,sono abbastanza indeciso sul da farsi
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il fattore "C" è fondamentale, poi un uso appropriato e una costante manutenzione può aiutare. Per il montaggio non sarebbe un problema, soprattutto se da parete a parete. Il problema è che non si può fare più, la legge lo vieta, perciò deve essere installato da personale qualificato che deve rilasciare la certificazione - Installare un condizionatore fisso in autonomia è vietato dalla legge in Italia (D.P.R. n. 146/2018)-.
Tre anni fa, siccome per un 12000 compreso montaggio mi hanno chiesto più di 2000,00 € ho optato per un portatile che pagai sui 400,00 € Questo chiaramente è fai da te. Ha bisogno (nel mio caso) solo di un foro da 12 cm nella parete, oppure si può far passare tale tubo da una finestra, con appositi raccordi in dotazione. un po più rumoroso ma il fresco è assicurato. Ora pare che i prezzi per il montaggio siano calati ma informati prima.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

(D.P.R. n. 146/2018)
: Eeek : : Eeek : : Eeek : manco fosse un'operazione a cuore aperto...ma allora,tutti i brico,negozi,ecc che vendono climatizzatori che succede?non li potrebbero vendere ''in teoria''...come fanno a sapere che chi compra,installa da se o chiama installatore o chiama installatore qualificato e certificato? :-? :-?

io già avevo visto questo come ''fai da te'':

https://www.tecnomat.it/it/cond-inv-mit ... -25023645/

p.s.
è vero che dal prossimo anno,quelli con gas r410a non possono essere più manutenzionati?l'r32 è l'unico da prendere?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Chiaramente la vendita è libera. Sei tu il responsabile. Occhio perchè ci sono anche disonesti che si spacciano per qualificati, te lo montano ma non ti rilasciano certificazione. In tal caso, se fanno un controllo sei nei guai. La legge è stata fatta per evitare dispersioni di gas inquinante nell'ambiente. Dura lex sed lex. Anch'io, quello che avevo, lo avevo montato da solo ma eravamo nel 2000/2001, dal 2018 non si può.
mariobrossh
Moderator Maximo

e aggiungo, se si guasta, nel periodo di garanzia, e non hai la certificazione la
casa costruttrice non ti riconosce la garanzia perché potrebbe imputare il
guasto ad una errata installazione
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

e aggiungo, se si guasta, nel periodo di garanzia, e non hai la certificazione la
casa costruttrice non ti riconosce la garanzia perché potrebbe imputare il
guasto ad una errata installazione
va beh,con questa frase metto fine al discorso installazione fai da te. :cry: :cry:

Per quanto riguarda le marche,ho visto che cè anche TCL(che sembrano uguali,i climatizzatori,al marchio Midea..o sbaglio?)sempre cinese.Ora ''il cinese'' di una volta non è quello di oggi e poi la maggior parte(o tutti)producono in cina.Come marche di possessori di inverter(meglio ancora se sono installatori),cè qualcuno che riesce a fare un pò di chiarezza,nella nebbia della mia confusone? : Rolleyes :

p.s. molti clima sembrano uguali al 100% come caratteristiche(livello rumorosità,ecc),ma come durabilità nel tempo non si capisce chi vince.Forse Daikin,Mitsubishi,Toshiba,Panasonic e Olimpia splendid,sono superiori...ma tra Midea,Tcl,Haier,Beko,Bosch,Lg,Samsung,Zephir,Valiant,sembrano uguali come scheda tecnica( a parità di fascia di prezzo intendo cioè il 400euro di un marchio ha le stesse caratteristiche di un 400euro delle marche elencate,stessa cosa per 6/700euro ,ecc).Altri due parametri imortanti,oltre la garanzia e all'affidabilità sono il costo e la reperibilità dei ricambi nel tempo,oltre alla facilità di poterseli ordinare e cambiare da se : Rolleyes : : Rolleyes :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare o ha un prodotto,Sinclair? : Rolleyes : : Rolleyes :
E per la detrazione fiscale(Ecobonus o Contotermico)sapete come fare?cioè qualcuno di voi lo ha già fatto?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Per il bonus :
Allegati
bonus condizionatori.PNG
bonus condizionatori.PNG (46.75 KiB) Visto 1451 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Qualcuno del forum ha esperienza diretta o conosce il mrachio SENDO? : Rolleyes : : Rolleyes :
è gruppo midea?

p.s

dovrei aspettare circa 10 giorni prima che lo montano.Hanno i Sendo in pronta consegna,oppure dovrei aspettare 3/4 giorni su ordinazione,queste marche:

-hokkaido
-mitsubishi heavy industries
-haier
-hitachi
mariobrossh
Moderator Maximo

ecco già Mitsubishi e Hitachi secondo me sono due marche serie
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ecco già Mitsubishi e Hitachi secondo me sono due marche serie
allora,ho scoperto che ci sono due ''marche'' di mitsubishi,quella Heavy industries e quella Elettric(che sarebbe la vera mitsubishi,giapponese).Per Hitachi,fa parte del gruppo Bosch ,se non sbaglio(sul sito hitachi se vai i basso,vedi il marchio bosch)(sempre per quello che ho trovato in rete),ha una garanzia di 2anni+4gratis ed è l'unico marchio che ha un autopulizia a freddo(mentre altri marchi e/o modelli top,l'autopulizia è a caldo,sempre sia unità esterna che interna).

Ma se prendo Sendo (stranamente,forse)vedo che ha quasi tutti gli stessi ''accessori'' dei top gamma,ma con in più 10anni di garanzia(2+8) e :eek2: :eek2: sorprendentemente,uno SEER in raffrescamento più alto di Mitsubishi e hitachi),ha le lamelle dorate come Hitachi...(il modello Aion ha il seer più alto dei modelli hitachi).Sono giorni che anallizzo marchi e modelli,è nei top gamma,alcuni marchi non conosciuti(tipo Sendo e hokkaido,che sono uguali esteticamente e come schede tecniche)sono simili o uguali ai top,con prezzi inferiori...quindi non capisco cosa paghi un pò di più,nei top gamma.Capire quali sono le vere differenze reali e non di marketing : Rolleyes :
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ricordati sempre del fattore "C". :lol:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ricordati sempre del fattore "C". :lol:
quello è sempre sottointeso su qualsiasi cosa :lol: :lol:
Rispondi