contatore trifase e impianto monofase
-
cianfrusone
contatore trifase e impianto monofase
Ho chiesto all'ENEL di trasformare il mio contratto di fornitura da 6 KW 220 volt monofase alla stessa potenza ma 380 volt trifase. Fra un paio di settimane vengono a cambiarmi il contatore. Il quesito è: coem faccio a mantenere i 220 volt monofase sull'impianto di casa ed a derivare qualche presa a 380 per gli utensili che ho in tavernetta (motivo per cui ho chiesto il cambio di tensione)? Mi devo aspettare dei costi aggiuntivi per impianti o altro? Grazie 
CIANFRUSONE
- Capitan Farloc
- Site Admin
Per i costi dovrest chiedere direttamente al fornitore di energia elettrica, ma immagino che i contratti "per uso civile" non comprendano le utenze trifase... ma sicuramente loro avranno un servizio clienti a cui puoi rivolgere queste domande.
Per l'impianto elettrico, invece, credo dovrai rivolgerti ad un elettricista che possa modificare opportunamente il quadro elettrico in modo da bilanciare l'utilizzo delle fasi... e temo dovrai farlo prima dell'arrivo dei tecnici che quando ti installano la nuova utenza vorranno trovare tutto predisposto e "a norma".
Ciao
Per l'impianto elettrico, invece, credo dovrai rivolgerti ad un elettricista che possa modificare opportunamente il quadro elettrico in modo da bilanciare l'utilizzo delle fasi... e temo dovrai farlo prima dell'arrivo dei tecnici che quando ti installano la nuova utenza vorranno trovare tutto predisposto e "a norma".
Ciao