Ciao a tutti, devo montare una nuova caldaia a gasolio (da 50/60 kw) ma sono indeciso se installarla a condensazione oppure no.
Un amico (che ha lavorato come idraulico) mi ha detto che le caldaie a condensazione creano 5-6 litri al giorno di "acqua" lungo il tubo del camino, vi risulta? Tutta quest'acqua non rischia di diventare un problema?
La corretta regolazione della combustione di una caldaia a gasolio a condensazione crea più problemi rispetto ad una caldiaia normale?
Nel caso di installazione di una caldaia a condensazione vi è un minore rischio di incendio della canna fumaria (che viene rivestita con un semplice tubo di plastica), me lo confermate?
Avete mai sentito parlare delle caldaie ici? Come marca è meglio più consigliabile rispetto alle caldaie Riello?
Ciao a tutti e grazie a chiunque sarà così gentile da chiarirmi questi dubbi.
Caldaia a gasolio: a condensazione o no?
Moderatore: dalmos
ciao, non sono molto ferrato in condensazione a gasolio, ma ti dirò quello che succede in una caldaia a condensazione, ebbene si la produzione di condensa è molto elevata e per tanto la canna fumaria e la caldaia vanno drenate in maniera opportuna, cio' che mi rende perplesso è come riescano a superare il problema della fuliggine che per quanto sia buona la combustione una caldaia a gasolio crea, quindi imbrattamenti di scambiatore e canna fumaria (fuliggine piu' condensa), con otturazione degli scarichi condensa o forse se mantenuta in buono stato e cioè con controlli regolari e pulizia il problema non sussiste, per qunto riguarda le caldaie, non sono estimatore ne di riello ne di ici, comunque sono 2 marchi conosciuti e molto usati, l'unica cosa che ti posso dire che riello è produttore di bruciatori e molte marche di caldaie vendono assemblate con bruciatore riello ciao
-
cosimocs
Scusa ma hai valutato eventualmente di montare una caldaia
multimateriale (pellets, cippato, nocciolino di olive, gusci di nocciole ecc.)
dalle nostre parti un quintale di nocciolino costa circa 10 €
e ci fai quasi 24 ore, naturalmente è un dato indicativo tutto dipende
dalla collocazione, dall'impianto e da molti altri fattori.
Per quanto riguarda le caldaie a condensazione qualche post fa
ho trascritto una descrizione presa da internet.
multimateriale (pellets, cippato, nocciolino di olive, gusci di nocciole ecc.)
dalle nostre parti un quintale di nocciolino costa circa 10 €
e ci fai quasi 24 ore, naturalmente è un dato indicativo tutto dipende
dalla collocazione, dall'impianto e da molti altri fattori.
Per quanto riguarda le caldaie a condensazione qualche post fa
ho trascritto una descrizione presa da internet.
Ciao a tutti, grazie elbrinero e cosimocs per le risposte.
Avevo valutato di montare una caldaia multimateriale (anche per me la scelta migliore per il risparmio che offre) ma ci sarebbe il problema di caricare il materiale nella caldaia e visto che sarebbe in casa dei miei (persone anziane) sarebbe un problema..
Ho letto la descrizione della caldaia a condensazione ma mi domandavo appunto del problema dell'acqua nel camino di scarico, visto che vicino alla caldaia vengono messi scarponi/vestiti ad asciugare non vorrei un ambiente umidiccio e che la caldaia magari si corrodesse per la ruggine con l'andare degli anni..
Avevo valutato di montare una caldaia multimateriale (anche per me la scelta migliore per il risparmio che offre) ma ci sarebbe il problema di caricare il materiale nella caldaia e visto che sarebbe in casa dei miei (persone anziane) sarebbe un problema..
Ho letto la descrizione della caldaia a condensazione ma mi domandavo appunto del problema dell'acqua nel camino di scarico, visto che vicino alla caldaia vengono messi scarponi/vestiti ad asciugare non vorrei un ambiente umidiccio e che la caldaia magari si corrodesse per la ruggine con l'andare degli anni..
Ciao a tutti, grazie elbinero per la risposta.elbrinero ha scritto:ciao, solitamente le canne fumarie per caldaie a condensazione nìvengono messe in inox o materiale plastico PP mentre il corpo caldaia dove avviene la condensazione è in acciaio inox e quindi non ci sono problemi di corrosione ciao
Ma la canna fumaria va poi collegata ad uno scarico in qualche modo?
Ciao, grazie
-
stefano pugi
se posso eserti di aiuto vai adare una occhiata alle caldaie Buderus ( gruppo Bosch ) ne ho appena installata una e va che è una meraviglia sia in fatto di rumore che come resa ( fiamma blu a condensazione gasolio ) ha un unico neo ll prezzo che è direttamente proporzionale alla qualità della caldaia che comunque con la sostituzione delle valvole dei radiatori con quelle di tipo termostatico essendo a condensazione rientra nele agevolazioni fiscali per il 55 % quindi a conti fatti viene a costare meno di una caldaia tradizionale .