Pagina 1 di 1
calandrino
Inviato: mar 23 dic 2008 6:04 pm
da ichnos
Inviato: mer 24 dic 2008 3:09 pm
da albry
Ciao ichnos,
avrei tante cose da dirti, una su tutte l'ammirazione per le belle spiagge dove vivi (ma anche io ho doppie origini acquatiche...), comunque quando ho visto 'sto calandrino ho prima riguardato per varie volte tutti i passaggi e poi l'insieme finale, poi ho letto anche in altre sedi del forum dei passi relativi a questo aggeggio, insomma alla fine sono andata a vedere sul vocabolario che caspita era questo attrezzo. In definitiva la trovo un'opera d'arte, belli anche i colori ... ma ti arrabbi se ti chiedo cos'è?
grazie

....
Albry
Inviato: mer 24 dic 2008 3:36 pm
da Capitan Farloc
albry ha scritto:... ma ti arrabbi se ti chiedo cos'è?
Ciao carissima albry...
la "calandra" è una macchina che serve a piegare i metalli, questa quì è una piccola calandra e quindi "calandrina" per questo forse sul vocabolario hai trovato qualcosa che non corrispondeva ell'oggetto in questione.
Questa, come dice ichnos tra una foto e l'altra, può essere utilizzata per piegare tondini di ferro asezione tonda o quadrata per fare le "cimase" (Credo si tratti di quegli ornamenti che vengono utilizzati ad esempio come terminali dei bastoni per le tende) o le parti centrali delle ringhiere o dei cancelli che sono composte da ferri piegati ad arte.
Grazie Ichnos, è una documentazione fotografica molto accurata...
Avessi il posto ed il tempo... (e magari anche un cambio d'automobile a disposizione per prelevare gli ingranaggi

) ci proverei anche io a costruirla

Inviato: mer 24 dic 2008 4:00 pm
da ichnos
Inviato: mar 02 giu 2009 4:04 pm
da fabio
anche io non conoscevo il terrmine calandrino e wikipedia, mi riportava sulla letteratura capendo ancora meno di niente.
poi ho letto i vari post, grazie per la spiegazione pronta e precisa.