calandrino

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
ichnos

calandrino

Messaggio da ichnos »

ciao a tutti, premetto che per questo lavoretto servono un po di basi, ma se pò fà. :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
si può utilizzare per fare piccole cimase per giardino per piccoli balcono per fare i pancioni delle ringhiere ( chiaramente conpomendo le calandrature) ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine :)
AJO' CHE CE LA FAI
albry

Messaggio da albry »

Ciao ichnos,
avrei tante cose da dirti, una su tutte l'ammirazione per le belle spiagge dove vivi (ma anche io ho doppie origini acquatiche...), comunque quando ho visto 'sto calandrino ho prima riguardato per varie volte tutti i passaggi e poi l'insieme finale, poi ho letto anche in altre sedi del forum dei passi relativi a questo aggeggio, insomma alla fine sono andata a vedere sul vocabolario che caspita era questo attrezzo. In definitiva la trovo un'opera d'arte, belli anche i colori ... ma ti arrabbi se ti chiedo cos'è?
:oops:

grazie :) .... :) :) :)
Albry
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

albry ha scritto:... ma ti arrabbi se ti chiedo cos'è?
:oops:
:lol: :lol: :lol:

Ciao carissima albry...
la "calandra" è una macchina che serve a piegare i metalli, questa quì è una piccola calandra e quindi "calandrina" per questo forse sul vocabolario hai trovato qualcosa che non corrispondeva ell'oggetto in questione.
Questa, come dice ichnos tra una foto e l'altra, può essere utilizzata per piegare tondini di ferro asezione tonda o quadrata per fare le "cimase" (Credo si tratti di quegli ornamenti che vengono utilizzati ad esempio come terminali dei bastoni per le tende) o le parti centrali delle ringhiere o dei cancelli che sono composte da ferri piegati ad arte.

Grazie Ichnos, è una documentazione fotografica molto accurata...
Avessi il posto ed il tempo... (e magari anche un cambio d'automobile a disposizione per prelevare gli ingranaggi :lol: ) ci proverei anche io a costruirla ;)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao albry ciao capitano, giustamente calandrino vezzeggiativo diminutivo affettuoso di calandra, viene utilizzata per la realizzazione di cerchi, per centine, dime- stampi ecc in svariati campi, dai trafori per le ferrovie ai ponti, nel mio caso mooooooolto più in piccolo per la realizzazione di lavori in ferro per cancelli piccole ringhiere o percorsi da giardino, o per esempio
Immagine
Immagine
:)
AJO' CHE CE LA FAI
fabio

Messaggio da fabio »

anche io non conoscevo il terrmine calandrino e wikipedia, mi riportava sulla letteratura capendo ancora meno di niente.
poi ho letto i vari post, grazie per la spiegazione pronta e precisa.
quando ero più giovane ho notato che di 9 cose su 10 che ho fatto, 9 erano degli errori, così ho lavorato 10 volte di più.
Rispondi