Problema termosifoni/caldaia
Moderatore: dalmos
Problema termosifoni/caldaia
Spiego la situazione, forse qualcuno di voi ci capisce qualcosa... Ho il riscaldamento autonomo con caldaia propria (un pò vecchia ma sempre revisionata). Circa 1 volta alla settimana capita che il termosifoni restino freddi, mentre l'acqua calda funziona regolarmente. La caldaia scalda l'acqua normalmente fino a 70-80 gradi, ma ai termosifoni non arriva niente. La cosa strana è "come" risolvo ogni volta il problema: scaricando mezzo secchio d'acqua da ogni termosifone (non esce aria, solo acqua pulita!!) e poi ricaricando la caldaia con acqua nuova fino a ca. 1,4 bar di pressione. Così riprende a funzionare. Vi dice niente questo fenomeno? Grazie!!!!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
La caldaia è una Junkers, con almeno 10 anni di servizio direi... Ho un cronotermostato manuale. Quando la caldaia smette di funzionare in realtà non è spenta, fa un leggero rumore come se stesse pompando l'acqua ma la fiamma è spenta e i termo restano freddi. Quindi agisco come descritto sopra e riprende a funzionare, anche per qualche giorno. Poi il problema si ripresenta.
Se apro l'acqua calda, invece, la fiamma si accende subito e l'acqua arriva bollente, una volta ho letto sul display della caldaia 96°C (!), non so se è normale o se i 2 problemi sono collegati...
Circolatore, valvola deviatrice.. purtroppo ne capisco poco, sarebbe grave? Vorrei arrivare alla fine dell'inverno, qui a Vienna solo per venire a casa l'idraulico si prende 132€. Anche se forse dovrebbe pagare il proprietario di casa, avendo io pagato il controllo annuale della caldaia...
grazie comunque.....
Se apro l'acqua calda, invece, la fiamma si accende subito e l'acqua arriva bollente, una volta ho letto sul display della caldaia 96°C (!), non so se è normale o se i 2 problemi sono collegati...
Circolatore, valvola deviatrice.. purtroppo ne capisco poco, sarebbe grave? Vorrei arrivare alla fine dell'inverno, qui a Vienna solo per venire a casa l'idraulico si prende 132€. Anche se forse dovrebbe pagare il proprietario di casa, avendo io pagato il controllo annuale della caldaia...
grazie comunque.....
- isex
- Moderator Senior
kerpaolo ha scritto: qui a Vienna solo per venire a casa l'idraulico si prende 132€.
Da domani faccio anche io l'idraulico a Vienna ... preparami un letto !!
In qualunque caso, è tuo dovere informare il propietario. Male che vada sei fermo a questo topic e se invece le cose si mettono bene, ti ritrovi una caldaia nuova e problemi zero.Anche se forse dovrebbe pagare il proprietario di casa, avendo io pagato il controllo annuale della caldaia... grazie comunque.....
Comunque vadano le cose, per risolvere il problema da te descritto, non potrai agire con la classica martellata e si risolve tutto, ma dovrai sicuramente cambiare qualche elemento della caldaia. Quello che puoi fare è un'ispezione visiva, togliendo il coperchio (dopo aver chiuso il gas e disalimentato l'impianto elettrico ovviamente) osservandone più da vicino il comportamento.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!