Problema termosifoni/caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
kerpaolo

Problema termosifoni/caldaia

Messaggio da kerpaolo »

Spiego la situazione, forse qualcuno di voi ci capisce qualcosa... Ho il riscaldamento autonomo con caldaia propria (un pò vecchia ma sempre revisionata). Circa 1 volta alla settimana capita che il termosifoni restino freddi, mentre l'acqua calda funziona regolarmente. La caldaia scalda l'acqua normalmente fino a 70-80 gradi, ma ai termosifoni non arriva niente. La cosa strana è "come" risolvo ogni volta il problema: scaricando mezzo secchio d'acqua da ogni termosifone (non esce aria, solo acqua pulita!!) e poi ricaricando la caldaia con acqua nuova fino a ca. 1,4 bar di pressione. Così riprende a funzionare. Vi dice niente questo fenomeno? Grazie!!!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

potrebbe essere la valvola deviatrice!? ciao.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dovresti verificare se quando accendi i termosifoni, la caldaia si accende o rimane spenta.
Se hai un cronotermostato di quelli elettronici, verifica che il simbolo di accensione della caldaia compaia nel display, spesso questo avviene qualche minuto dopo l'accensione manuale.
Ciao
papi61

Messaggio da papi61 »

ciao Kerpaolo :)
di che marca di caldaia si tratta?
potrebbe essere il circolatore.
bayyyyyyy :lol:
papi61
kerpaolo

Messaggio da kerpaolo »

La caldaia è una Junkers, con almeno 10 anni di servizio direi... Ho un cronotermostato manuale. Quando la caldaia smette di funzionare in realtà non è spenta, fa un leggero rumore come se stesse pompando l'acqua ma la fiamma è spenta e i termo restano freddi. Quindi agisco come descritto sopra e riprende a funzionare, anche per qualche giorno. Poi il problema si ripresenta.

Se apro l'acqua calda, invece, la fiamma si accende subito e l'acqua arriva bollente, una volta ho letto sul display della caldaia 96°C (!), non so se è normale o se i 2 problemi sono collegati...

Circolatore, valvola deviatrice.. purtroppo ne capisco poco, sarebbe grave? Vorrei arrivare alla fine dell'inverno, qui a Vienna solo per venire a casa l'idraulico si prende 132€. Anche se forse dovrebbe pagare il proprietario di casa, avendo io pagato il controllo annuale della caldaia...

grazie comunque..... :)
kerpaolo

Messaggio da kerpaolo »

Dimenticavo... non sempre, ma spesso, il problema si presenta dopo aver usato l'acqua calda per i sanitari.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

kerpaolo ha scritto: qui a Vienna solo per venire a casa l'idraulico si prende 132€.

Da domani faccio anche io l'idraulico a Vienna ... preparami un letto !!

Anche se forse dovrebbe pagare il proprietario di casa, avendo io pagato il controllo annuale della caldaia... grazie comunque..... :)
In qualunque caso, è tuo dovere informare il propietario. Male che vada sei fermo a questo topic e se invece le cose si mettono bene, ti ritrovi una caldaia nuova e problemi zero.
Comunque vadano le cose, per risolvere il problema da te descritto, non potrai agire con la classica martellata e si risolve tutto, ma dovrai sicuramente cambiare qualche elemento della caldaia. Quello che puoi fare è un'ispezione visiva, togliendo il coperchio (dopo aver chiuso il gas e disalimentato l'impianto elettrico ovviamente) osservandone più da vicino il comportamento.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
kerpaolo

Messaggio da kerpaolo »

isex se vieni a lavorare a Vienna mi aspetto una promozione del tipo "primo intervento gratis..."

comunque grazie a tutti per le risposte.. come immaginavo non si tratta di una sciocchezza, appena avró tempo e voglia darò la bella notizia al proprietario.

buon weekend!
paolo
Rispondi