Pagina 1 di 1

Problema termosifoni/caldaia

Inviato: ven 30 gen 2009 11:19 pm
da kerpaolo
Spiego la situazione, forse qualcuno di voi ci capisce qualcosa... Ho il riscaldamento autonomo con caldaia propria (un pò vecchia ma sempre revisionata). Circa 1 volta alla settimana capita che il termosifoni restino freddi, mentre l'acqua calda funziona regolarmente. La caldaia scalda l'acqua normalmente fino a 70-80 gradi, ma ai termosifoni non arriva niente. La cosa strana è "come" risolvo ogni volta il problema: scaricando mezzo secchio d'acqua da ogni termosifone (non esce aria, solo acqua pulita!!) e poi ricaricando la caldaia con acqua nuova fino a ca. 1,4 bar di pressione. Così riprende a funzionare. Vi dice niente questo fenomeno? Grazie!!!!!

Inviato: sab 31 gen 2009 12:02 am
da giovanni
potrebbe essere la valvola deviatrice!? ciao.

Inviato: sab 31 gen 2009 10:32 am
da Capitan Farloc
Dovresti verificare se quando accendi i termosifoni, la caldaia si accende o rimane spenta.
Se hai un cronotermostato di quelli elettronici, verifica che il simbolo di accensione della caldaia compaia nel display, spesso questo avviene qualche minuto dopo l'accensione manuale.
Ciao

Inviato: sab 31 gen 2009 12:46 pm
da papi61
ciao Kerpaolo :)
di che marca di caldaia si tratta?
potrebbe essere il circolatore.
bayyyyyyy :lol:

Inviato: dom 01 feb 2009 2:13 pm
da kerpaolo
La caldaia è una Junkers, con almeno 10 anni di servizio direi... Ho un cronotermostato manuale. Quando la caldaia smette di funzionare in realtà non è spenta, fa un leggero rumore come se stesse pompando l'acqua ma la fiamma è spenta e i termo restano freddi. Quindi agisco come descritto sopra e riprende a funzionare, anche per qualche giorno. Poi il problema si ripresenta.

Se apro l'acqua calda, invece, la fiamma si accende subito e l'acqua arriva bollente, una volta ho letto sul display della caldaia 96°C (!), non so se è normale o se i 2 problemi sono collegati...

Circolatore, valvola deviatrice.. purtroppo ne capisco poco, sarebbe grave? Vorrei arrivare alla fine dell'inverno, qui a Vienna solo per venire a casa l'idraulico si prende 132€. Anche se forse dovrebbe pagare il proprietario di casa, avendo io pagato il controllo annuale della caldaia...

grazie comunque..... :)

Inviato: dom 01 feb 2009 3:42 pm
da kerpaolo
Dimenticavo... non sempre, ma spesso, il problema si presenta dopo aver usato l'acqua calda per i sanitari.

Inviato: lun 02 feb 2009 1:58 pm
da isex
kerpaolo ha scritto: qui a Vienna solo per venire a casa l'idraulico si prende 132€.


Da domani faccio anche io l'idraulico a Vienna ... preparami un letto !!

Anche se forse dovrebbe pagare il proprietario di casa, avendo io pagato il controllo annuale della caldaia... grazie comunque..... :)
In qualunque caso, è tuo dovere informare il propietario. Male che vada sei fermo a questo topic e se invece le cose si mettono bene, ti ritrovi una caldaia nuova e problemi zero.
Comunque vadano le cose, per risolvere il problema da te descritto, non potrai agire con la classica martellata e si risolve tutto, ma dovrai sicuramente cambiare qualche elemento della caldaia. Quello che puoi fare è un'ispezione visiva, togliendo il coperchio (dopo aver chiuso il gas e disalimentato l'impianto elettrico ovviamente) osservandone più da vicino il comportamento.

Inviato: ven 06 feb 2009 4:05 pm
da kerpaolo
isex se vieni a lavorare a Vienna mi aspetto una promozione del tipo "primo intervento gratis..."

comunque grazie a tutti per le risposte.. come immaginavo non si tratta di una sciocchezza, appena avró tempo e voglia darò la bella notizia al proprietario.

buon weekend!
paolo