ciao capitano,
eccomi con un nuovo quesito.
mi capita di dover forare delle piastre di vetronite o di quel materiale rosso il cui pulviscolo da fastidio e punge.
tali piastre possono essere di spessore da 4 a 6 mm
ed i fori sono da 1,7 ed 1,9 mm
-
in tali fori infilo degli aghi cilindrici che purtroppo pur con tutta l'attenzione
che ci metto, non risultano mai ben il linea, mai paralleli tra loro e mai
quasi perfettamente verticali.
io procedo così: segno il punto, lo incido con martello e chiodo appuntito, foro con trapano a colonna.
cosa posso migliorare per ottenere un buon risultato?
grazie e mamma mia che caldo.
plsr
foratura
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il trapano a colonna dovrebbe garantire l'allineamento dei buchi, ritengo sia inutile segnare il punto con il chiodo, ritengo invece (se i bordi della piastra sono dritti) possa essere di aiuto applicare sulla base del trapano una guida che ti garantisca il parallelismo dei fori.
Il foro fatto con il trapano a colonna dovrebbe venire dritto, se l'ago inserito all'interno non risulta perfettamente verticale può dipendere dal fatto che il foro sia troppo largo, altrimenti prova ad acquistare delle punte di miglior qualità.
Ma... toglimi una curiosità... cosa stai facendo, un letto per fachiri ?
Il foro fatto con il trapano a colonna dovrebbe venire dritto, se l'ago inserito all'interno non risulta perfettamente verticale può dipendere dal fatto che il foro sia troppo largo, altrimenti prova ad acquistare delle punte di miglior qualità.
Ma... toglimi una curiosità... cosa stai facendo, un letto per fachiri ?