Pagina 1 di 2

Idraulico liquido

Inviato: dom 01 mar 2009 8:52 am
da remtha
domanda molto semplice: è un prodotto valido ? (idraulico liquido o simili perchè trovo solamente prodotti che contengono sostanze corrosive). C'e' altro sul mercato ?
Purtroppo lo scarico del lavabo del bagno a distanza di uno/due mesi si svuota lentamente e non c'e' sturalavandino che tenga. Grazie per i consigli,

Inviato: dom 01 mar 2009 9:30 am
da ichnos
ciao, possibilmente non si deve ricorrere a rimedi con acidi, ti consiglio di smontare il sifone perche all'interno c'è una sorta di percorsi obbligato creato appositamnete per fermare eventuali tappi prima che otturino le tubazioni le quali creano problomi molto più complessi. ciao

Inviato: dom 01 mar 2009 9:50 am
da Capitan Farloc
Sì...
Quella roba andrebbe usata solo come ultima possibilità...
Prima sicuramente conviene smontare il sifone come consiglia ichnos e verificare se l'intoppo è là... e poi facci sapere ;)

Inviato: dom 01 mar 2009 11:00 am
da remtha
Il sifone l'avevo (con aiuto) smontato tempo fa ma il problema deve essere piu' a valle, è per questo che chiedevo se c'era qualche prodotto alternativo.

Inviato: dom 01 mar 2009 11:01 am
da giehas
ciao remtha dovresti avere sul sifone una borchietta che si svita e da li pulisci il sifone :)

Inviato: dom 01 mar 2009 11:45 am
da Capitan Farloc
Se il problema non è nel sifone, allora dovresti smontare tutto il blocco del sifone e liberare il tubo che va dentro il muro.
A questo punto puoi provare due soluzioni:
1) se hai un aspirapolvere ADATTO AD ASPIRARE I LIQUIDI (mi raccomando, è importante) tipo Bidone Aspiratutto per capirci, lo accendi ed appoggi il tubo sull'imbocco dello scarico a muro... in questo modo dovresti riuscire ad aspirare l'oggetto che blocca il passaggio dell'acqua nel tubo.
2) Acquisti una "molla" da idraulico (non costa molto) e la infili nel tubo ruotandola con l'apposita manovella... questa dovrebbe riuscire a liberare l'ingorgo.
Entrambi questi sistemi evitano di utilizzare liquidi corrosivi che ,soprattutto se hai l'impianto di scarico fatto con tubi in piombo, non è proprio il massimo e che soprattutto sono molto inquinanti.

Inviato: dom 01 mar 2009 11:47 am
da allex
Tempo a dietro ho avuto un problema simile nello scarico del box doccia.
Ho usato inizialmente uno di questi prodotti (credo proprio idraulico liquido)e ho concluso ben poco: allora ho usato, come stura lavandini, una pompa di plastica che le mie figlie usano per gonfiare i palloncini, ed è venuta su una matassina di capelli..... :)
Magari con le vecchie classiche ventose stura lavandini ottieni comunque il medesimo risultato... ;)

Inviato: dom 01 mar 2009 12:04 pm
da giehas
ciao io una volta nello scarico della doccia otturato ci ho infilato il pilota per i corrugati elettrici e' uscito dalla scatola sifonata con tutti i capelli che avevano ostruito il tubo , ha funzionato :lol:

Inviato: dom 01 mar 2009 12:16 pm
da giuseppef
Ho avuto tempo fa un problema simile allo scarico della cucina,malgrado i vari tentetivi con ventosa e con la molla non sono venuto a capo di nulla,composti chimici mi rifiuto di usarli...,ho chiamato l'idraulico che ha risolto il problema con una pompa,che ha caricato ,mi sembra a 4 atmosfere,e poi ha scaricato la pressione nella tubatura.Con mia sorpresa ,mi aspettavo una bella spesa,mi ha chiesto 30 euro,non è pochissimo,ma non mi sembra neanche esagerata.Ciao Pino

Inviato: dom 01 mar 2009 12:29 pm
da giovanni
giuseppef ha scritto:Ho avuto tempo fa un problema simile allo scarico della cucina,malgrado i vari tentetivi con ventosa e con la molla non sono venuto a capo di nulla,composti chimici mi rifiuto di usarli...,ho chiamato l'idraulico che ha risolto il problema con una pompa,che ha caricato ,mi sembra a 4 atmosfere,e poi ha scaricato la pressione nella tubatura.Con mia sorpresa ,mi aspettavo una bella spesa,mi ha chiesto 30 euro,non è pochissimo,ma non mi sembra neanche esagerata.Ciao Pino



Si certo con 4 atm. ci credo che ha stasato, però mi viene il dubbio che in questo modo possa anche allentarsi qualche giunto, e allora si che sarebbero problemi.
E' solo un dubbio, però ammesso e non concesso che si possa dimostrare che tale evento non si possa verificare, secondo me il rischio è troppo grosso per essere corso.
Agli esperti l'ardua sentenza.

Ciao

Inviato: dom 01 mar 2009 5:54 pm
da giuseppef
Beh,forse le atmosfere non erano 4(l'ho detto prima),comunque loro fanno questa operazione normalmente,non credo che ci possano essere problemi perché la pressione arriva sull'intoppo e lo spinge via,una volta che lo ha rimosso,si scarica nelle tubazioni,ma è come un flusso di aria ad alta velocità,e poi le tubazioni sono murate.....naturalmente posso sbagliarmi.Ciao Pino

Inviato: ven 06 mar 2009 8:32 am
da remtha
Per ora l'ho risolto semplicemente con un prolungato uso del classico stura lavandini (la mia manualità idraulica lascia molto a desiderare) e so per esperienza che tra un po' (se mi va bene qualche mese) torna come prima. In tal caso mi deciderò ad utilizzare uno dei vostri suggerimenti. grazie di tutto.

Inviato: ven 06 mar 2009 8:00 pm
da ichnos
ciao se ti ricapita, usa acqua bollente e tappa nel lavandino il foro del troppo pieno, questo aumenta la forza dello stura lavandino. ciao

Inviato: ven 19 giu 2009 8:31 pm
da cesarauz
Ciao a tutti,

riporto in questo post il mio problema (che ho citato da un'altra parte, ma non inerente al 3d):

Il vecchio lavabo del bagno a casa di mio papà si riempiva come niente e ci metteva una vita a sgorgare. Sostituito il lavabo (non per l'otturazione :D ) ne ho approfittato per mettere il sifone da 1"1/4 anzichè da 1", pensando che fosse quella la causa. Purtroppo il problema è rimasto tale e quale!!!
Io avevo chiesto se si poteva usare l'idraulico liquido nelle tubazioni a muro, ma leggendo questo 3d ho capito che è meglio evitare!
Facendo mente locale, può essere che si sia intasato quando mio papà ci vuotava dentro gli avanzi di stucco/gesso che probabilmente si sono seccati nella tubazione (ipotesi mia!)... ora proverò a comprare la molla da idraulico... sperem!!!

Voi avete altre idee? L'idraulico che spara pressione non penso che serva se si tratta di cemento/gesso/stucco... o quelle robe lì! :shock: :shock: :shock:

Inviato: ven 19 giu 2009 11:16 pm
da Fhisherman
Hai provato a rimuovere l'ostruzione ,dopo aver smontato il sifone ,introducendo la molla fino a vederla uscire dalla scatola sifonata ?Ciao ;)