Idraulico liquido

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

remtha

Idraulico liquido

Messaggio da remtha »

domanda molto semplice: è un prodotto valido ? (idraulico liquido o simili perchè trovo solamente prodotti che contengono sostanze corrosive). C'e' altro sul mercato ?
Purtroppo lo scarico del lavabo del bagno a distanza di uno/due mesi si svuota lentamente e non c'e' sturalavandino che tenga. Grazie per i consigli,
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, possibilmente non si deve ricorrere a rimedi con acidi, ti consiglio di smontare il sifone perche all'interno c'è una sorta di percorsi obbligato creato appositamnete per fermare eventuali tappi prima che otturino le tubazioni le quali creano problomi molto più complessi. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sì...
Quella roba andrebbe usata solo come ultima possibilità...
Prima sicuramente conviene smontare il sifone come consiglia ichnos e verificare se l'intoppo è là... e poi facci sapere ;)
remtha

Messaggio da remtha »

Il sifone l'avevo (con aiuto) smontato tempo fa ma il problema deve essere piu' a valle, è per questo che chiedevo se c'era qualche prodotto alternativo.
giehas

Messaggio da giehas »

ciao remtha dovresti avere sul sifone una borchietta che si svita e da li pulisci il sifone :)
chi fa da se fa per tre
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il problema non è nel sifone, allora dovresti smontare tutto il blocco del sifone e liberare il tubo che va dentro il muro.
A questo punto puoi provare due soluzioni:
1) se hai un aspirapolvere ADATTO AD ASPIRARE I LIQUIDI (mi raccomando, è importante) tipo Bidone Aspiratutto per capirci, lo accendi ed appoggi il tubo sull'imbocco dello scarico a muro... in questo modo dovresti riuscire ad aspirare l'oggetto che blocca il passaggio dell'acqua nel tubo.
2) Acquisti una "molla" da idraulico (non costa molto) e la infili nel tubo ruotandola con l'apposita manovella... questa dovrebbe riuscire a liberare l'ingorgo.
Entrambi questi sistemi evitano di utilizzare liquidi corrosivi che ,soprattutto se hai l'impianto di scarico fatto con tubi in piombo, non è proprio il massimo e che soprattutto sono molto inquinanti.
Ultima modifica di Capitan Farloc il dom 01 mar 2009 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
allex

Messaggio da allex »

Tempo a dietro ho avuto un problema simile nello scarico del box doccia.
Ho usato inizialmente uno di questi prodotti (credo proprio idraulico liquido)e ho concluso ben poco: allora ho usato, come stura lavandini, una pompa di plastica che le mie figlie usano per gonfiare i palloncini, ed è venuta su una matassina di capelli..... :)
Magari con le vecchie classiche ventose stura lavandini ottieni comunque il medesimo risultato... ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
giehas

Messaggio da giehas »

ciao io una volta nello scarico della doccia otturato ci ho infilato il pilota per i corrugati elettrici e' uscito dalla scatola sifonata con tutti i capelli che avevano ostruito il tubo , ha funzionato :lol:
chi fa da se fa per tre
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ho avuto tempo fa un problema simile allo scarico della cucina,malgrado i vari tentetivi con ventosa e con la molla non sono venuto a capo di nulla,composti chimici mi rifiuto di usarli...,ho chiamato l'idraulico che ha risolto il problema con una pompa,che ha caricato ,mi sembra a 4 atmosfere,e poi ha scaricato la pressione nella tubatura.Con mia sorpresa ,mi aspettavo una bella spesa,mi ha chiesto 30 euro,non è pochissimo,ma non mi sembra neanche esagerata.Ciao Pino
giovanni

Messaggio da giovanni »

giuseppef ha scritto:Ho avuto tempo fa un problema simile allo scarico della cucina,malgrado i vari tentetivi con ventosa e con la molla non sono venuto a capo di nulla,composti chimici mi rifiuto di usarli...,ho chiamato l'idraulico che ha risolto il problema con una pompa,che ha caricato ,mi sembra a 4 atmosfere,e poi ha scaricato la pressione nella tubatura.Con mia sorpresa ,mi aspettavo una bella spesa,mi ha chiesto 30 euro,non è pochissimo,ma non mi sembra neanche esagerata.Ciao Pino

Si certo con 4 atm. ci credo che ha stasato, però mi viene il dubbio che in questo modo possa anche allentarsi qualche giunto, e allora si che sarebbero problemi.
E' solo un dubbio, però ammesso e non concesso che si possa dimostrare che tale evento non si possa verificare, secondo me il rischio è troppo grosso per essere corso.
Agli esperti l'ardua sentenza.

Ciao
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Beh,forse le atmosfere non erano 4(l'ho detto prima),comunque loro fanno questa operazione normalmente,non credo che ci possano essere problemi perché la pressione arriva sull'intoppo e lo spinge via,una volta che lo ha rimosso,si scarica nelle tubazioni,ma è come un flusso di aria ad alta velocità,e poi le tubazioni sono murate.....naturalmente posso sbagliarmi.Ciao Pino
remtha

Messaggio da remtha »

Per ora l'ho risolto semplicemente con un prolungato uso del classico stura lavandini (la mia manualità idraulica lascia molto a desiderare) e so per esperienza che tra un po' (se mi va bene qualche mese) torna come prima. In tal caso mi deciderò ad utilizzare uno dei vostri suggerimenti. grazie di tutto.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao se ti ricapita, usa acqua bollente e tappa nel lavandino il foro del troppo pieno, questo aumenta la forza dello stura lavandino. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
cesarauz

Messaggio da cesarauz »

Ciao a tutti,

riporto in questo post il mio problema (che ho citato da un'altra parte, ma non inerente al 3d):

Il vecchio lavabo del bagno a casa di mio papà si riempiva come niente e ci metteva una vita a sgorgare. Sostituito il lavabo (non per l'otturazione :D ) ne ho approfittato per mettere il sifone da 1"1/4 anzichè da 1", pensando che fosse quella la causa. Purtroppo il problema è rimasto tale e quale!!!
Io avevo chiesto se si poteva usare l'idraulico liquido nelle tubazioni a muro, ma leggendo questo 3d ho capito che è meglio evitare!
Facendo mente locale, può essere che si sia intasato quando mio papà ci vuotava dentro gli avanzi di stucco/gesso che probabilmente si sono seccati nella tubazione (ipotesi mia!)... ora proverò a comprare la molla da idraulico... sperem!!!

Voi avete altre idee? L'idraulico che spara pressione non penso che serva se si tratta di cemento/gesso/stucco... o quelle robe lì! :shock: :shock: :shock:
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Hai provato a rimuovere l'ostruzione ,dopo aver smontato il sifone ,introducendo la molla fino a vederla uscire dalla scatola sifonata ?Ciao ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Rispondi