dipingere porte
Moderatore: Solopittura
dipingere porte
Ciao, vorrei dipingere le porte interne di casa che sono marroni (le classiche di capitolato) di bianco....non so se è un lavoro che posso fare io, non vorrei fare disastri! Dovei rivolgermi ad un falegname? E come funziona il lavoro? Costo? Grazie mille!
Le porte che hai marroni sono simili a quelle di questo post?
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=3120
Le vuoi fare bianche che non si veda più la vena del legno? O le vuoi sbiancare?
Se le vuoi dipingere di bianco completamente l'operazione è abbastanza semplice e poco costosa.
1) Togli le porte e le metti in piano. Di solito si piantano dei chiodi in testa e sotto e si posano sui cavalletti.
2) Le sgrassi per bene con alcool o con sgrassanti specifici.
3) le carteggi con cartavetro fine (150-220) per togliere il lucido alla vernice esistente.
4) Spolveri soffiando la polvere che hai creato molto bene.
5) Applichi la nuova vernice bianca a pennello.
La vernice, lucida, satinata o opaca la compri in colorificio ad acqua. La stendi, dopo averla diluita secondo le istruzioni, in due mani leggere, tra una mano e l'altra, aspettando che sia ben asciutta 12-24 ore, dai una leggera carteggiata (carta vetro 220-400).
Essendo sui cavalletti con i chiodi puoi girarle anche se la vernice non è ancora asciutta.
La vernice costa intorno ai 12-14 € al Kg. e con 1 Kg fai circa 6 mq quindi 3 porte.
Ciao Otti.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=3120
Le vuoi fare bianche che non si veda più la vena del legno? O le vuoi sbiancare?
Se le vuoi dipingere di bianco completamente l'operazione è abbastanza semplice e poco costosa.
1) Togli le porte e le metti in piano. Di solito si piantano dei chiodi in testa e sotto e si posano sui cavalletti.
2) Le sgrassi per bene con alcool o con sgrassanti specifici.
3) le carteggi con cartavetro fine (150-220) per togliere il lucido alla vernice esistente.
4) Spolveri soffiando la polvere che hai creato molto bene.
5) Applichi la nuova vernice bianca a pennello.
La vernice, lucida, satinata o opaca la compri in colorificio ad acqua. La stendi, dopo averla diluita secondo le istruzioni, in due mani leggere, tra una mano e l'altra, aspettando che sia ben asciutta 12-24 ore, dai una leggera carteggiata (carta vetro 220-400).
Essendo sui cavalletti con i chiodi puoi girarle anche se la vernice non è ancora asciutta.
La vernice costa intorno ai 12-14 € al Kg. e con 1 Kg fai circa 6 mq quindi 3 porte.
Ciao Otti.
grazie
mille per la risposta molto dettagliata! le porte non sono proprio come quelle della foto...sono un poò più semplici linerari, moderne..non so bene come definirle! Il risultato che voglio ottenere è quello d avere porte belle bianche, molto semplici e moderne (da abbinare al resto della casa), cambiando eventualmente anche le maniglie. Da come lo descrivi tu non sebra una cosa difficile..ma non credo di essere in grado e tanto meno mio marito! Dovrei trovare qualcuno disposto a farmelo e che magari l'abbia già fatto! Cmq grazie davvero, sei stato molto gentile! Ciao Daniela
l' unico modo(il più efficace) è usare questo

ti posto anche il link così puoi leggere la descrizione!ciao
http://www.blackanddecker.it/powertools ... tno/CD701/
PS: se guardi le immaginine a destra del prodotto sul link, puoi notare come toglie la vernice dai listelli sella ringhiera in legno!

ti posto anche il link così puoi leggere la descrizione!ciao
http://www.blackanddecker.it/powertools ... tno/CD701/
PS: se guardi le immaginine a destra del prodotto sul link, puoi notare come toglie la vernice dai listelli sella ringhiera in legno!
ciao attilio credo sia meglio aprire un altro post, bisogna vedere che tipo di vernice hanno le tue porte se si tratta di poliuretanici lo sverniciatore non ha grandi effetti ma con varie riprese si raggiunge lo scopo, cosi come le pistole termiche, potresti aiutarti anche con un po di acetone tra un passaggio e l'altro di sverniciatore occhio che è infiammabile, aromatico, evanescente,
completamente soluble in acqua,inalabile; a proposito di sverniciatori mi pare che ce ne siano "ecologici a base di acqua", sono meglio quelli tradizionali a base chimica, e un lavoro di restauro che richiede manualita esperienza e qualche attrezzo come rachini, scalpelli, lame e bisgna appunto prestare attenzione che raschiando via la vernice vecchia non si raschi via anche il legno, pena degli orribili solchi nella porta che risaltano ancor di più con la vernice, quindi calma mano ferma occhio ai movimenti e precisione. ciao
completamente soluble in acqua,inalabile; a proposito di sverniciatori mi pare che ce ne siano "ecologici a base di acqua", sono meglio quelli tradizionali a base chimica, e un lavoro di restauro che richiede manualita esperienza e qualche attrezzo come rachini, scalpelli, lame e bisgna appunto prestare attenzione che raschiando via la vernice vecchia non si raschi via anche il legno, pena degli orribili solchi nella porta che risaltano ancor di più con la vernice, quindi calma mano ferma occhio ai movimenti e precisione. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Riportare a legno vivo una porta verniciata, utilizzando sverniciatori, pistole a caldo, solventi, non da risultati molto soddisfacenti. Restano sempre dei residui tra le vene del legno.
E' più consigliabile portarle a sverniciare o a sabbiare. Per sabbiarle però (che è il sistema migliore) la porta deve essere di ottima qualità e di legno pregiato.
Chi svernicia industrialmente mette in immersione le porte ed ottiene senz'altro un risultato migliore.
Io sulle mie porte, comunque, non lo farei.
Ciao Otti
E' più consigliabile portarle a sverniciare o a sabbiare. Per sabbiarle però (che è il sistema migliore) la porta deve essere di ottima qualità e di legno pregiato.
Chi svernicia industrialmente mette in immersione le porte ed ottiene senz'altro un risultato migliore.
Io sulle mie porte, comunque, non lo farei.
Ciao Otti
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Anche qui mi riaggancio a post vecchi sperando in una risposta.Solopittura ha scritto:Il Phon per sverniciare non è molto efficace, lo sverniciatore invece si ma il suo utilizzo è consigliato solo ai professionisti.
Devo verniciare le porte di casa; sono porte vecchie, anni 60 con i 3 vetri separati da dei listelli.
Hanno sopra almeno un paio di strati di smalti precedenti.
Per non aggiungere un'ulteriore strato e non volendo staccarle e carteggiarle stavo pensando di usare uno "sverniciatore" (così come sui termosifoni), ma poi ho letto questo messaggio di Solopittura che dice che sarebbe meglio che venisse usato solo dai professionisti....
Mi potete essere d'aiuto ?
Sul barattolo degli sverniciatori c'è scritto di stenderlo bene, attendere, e poi con una spatola tirar via la vecchia vernice.....è tutto vero o come al solito la "fanno facile" per vendere ???
Grazie a tutti
io non sono un professionista ed ho usato molto lo sverniciatore....
chiaramente bisogna osservare alcune avvertenze.
protezione innanzitutto :guanti antisolvente , occhiali protettivi mascherina.
si stende lo sverniciatore , si lascia agire (il tempo dipende dal tipo di vernice , che nel tuo caso ipotizzo non essere poliuretanica , vista la datazione) poi vedi che la vernice si arriccia , è il momento di raschiarla.
non usare le classiche spatole , sopratutto non impugnarle per il manico.prendile invece ai due lati della lama con le due mani , tenendo la spatola verticale, eviterai di segnare il legno , cosa poi lunga da recuperare.
quasi sempre bisogna fare più passaggi per togliere la vernice.
io non ne farei molti ,nel tuo caso (forse solo uno..) poi finirei con una smerigliatrice orbitale ,che ti da una migliore finitura e ti evita rischi di segnature.
eviterei la rotorbitale ,che è più aggressiva , perchè è facile fare dei solchi , a meno che tu non voglia ottenere una superficie con le venature in rilievo, in qual caso puoi usare la roto tenendola leggermente obliqua , farai più strada , ma le venatura saranno scavate nei punti più teneri , sempre se si tratta di legno di conifera.....
chiaramente se devi verniciare coprente , puoi anche stuccare eventuali imperfezioni che hai causato..
per togliere i vetri di solito si fa così..spingi verso l'interno uno dei listelli più lunghi, poi riposizionalo , dovrebbero spuntare fuori i chiodini , toglili e togli il listello , etc. segnali per rimontarli giusti. questo dovrebbe velocizzarti il lavoro , oltre a darti la possibilità di verniciare il listello in tinta diversa dalla porta....
chiaramente bisogna osservare alcune avvertenze.
protezione innanzitutto :guanti antisolvente , occhiali protettivi mascherina.
si stende lo sverniciatore , si lascia agire (il tempo dipende dal tipo di vernice , che nel tuo caso ipotizzo non essere poliuretanica , vista la datazione) poi vedi che la vernice si arriccia , è il momento di raschiarla.
non usare le classiche spatole , sopratutto non impugnarle per il manico.prendile invece ai due lati della lama con le due mani , tenendo la spatola verticale, eviterai di segnare il legno , cosa poi lunga da recuperare.
quasi sempre bisogna fare più passaggi per togliere la vernice.
io non ne farei molti ,nel tuo caso (forse solo uno..) poi finirei con una smerigliatrice orbitale ,che ti da una migliore finitura e ti evita rischi di segnature.
eviterei la rotorbitale ,che è più aggressiva , perchè è facile fare dei solchi , a meno che tu non voglia ottenere una superficie con le venature in rilievo, in qual caso puoi usare la roto tenendola leggermente obliqua , farai più strada , ma le venatura saranno scavate nei punti più teneri , sempre se si tratta di legno di conifera.....
chiaramente se devi verniciare coprente , puoi anche stuccare eventuali imperfezioni che hai causato..
per togliere i vetri di solito si fa così..spingi verso l'interno uno dei listelli più lunghi, poi riposizionalo , dovrebbero spuntare fuori i chiodini , toglili e togli il listello , etc. segnali per rimontarli giusti. questo dovrebbe velocizzarti il lavoro , oltre a darti la possibilità di verniciare il listello in tinta diversa dalla porta....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
g. Marx
grazie Pacoseven,
il lavoro sarà da fare a Giugno, ma sto cominciando ad attrezzarmi, quindi andrò a comperare lo sverniciatore e il kit di protezione.
Una volta sverniciata contavo al max di passare un po di cartavetro se dovessi notare troppe irregolarità, ma niente di così specifico come indicato da te....ho dovuto cercare su internet cosa volevano dire tutte quelle parole
Per i vetri.......io non avevo nessuna intenzione di toglierli
e dopo aver letto la tua spiegazione......ho ancora più paura a metterci mano.......sarebbe molto più comodo in effetti.
Intanto per adesso grazie dei suggerimenti.
il lavoro sarà da fare a Giugno, ma sto cominciando ad attrezzarmi, quindi andrò a comperare lo sverniciatore e il kit di protezione.
Una volta sverniciata contavo al max di passare un po di cartavetro se dovessi notare troppe irregolarità, ma niente di così specifico come indicato da te....ho dovuto cercare su internet cosa volevano dire tutte quelle parole
Per i vetri.......io non avevo nessuna intenzione di toglierli
e dopo aver letto la tua spiegazione......ho ancora più paura a metterci mano.......sarebbe molto più comodo in effetti.
Intanto per adesso grazie dei suggerimenti.